andrea mannini

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti!!!!!! ieri una mia amica in qualita' di locatrice ha firmato un contratto di locazione senza ape ( la conduttrice aveva frettissima)dicendomi che la fara' prima della registrazione..ha gia' incaricato un tecnico...ha scritto la formula delle informazioni energetiche e -si allega ape-il suo ragioniere dice che va bene..io ho qualche dubbio...incorre in qualcosa????'si mettono a guardare le date di ape e contratto????
 

Segretaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il quesito del post è un' altro.

Scusa, non mi pare. Il quesito è: un privato ha stipulato un contratto di locazione senza avere a disposizione l'APE. E' sufficiente che se la procuri prima di registrare il contratto?
Il mio parere è: no, non è sufficiente averla prima della registrazione del contratto. Non è sufficiente che la data dell'APE (successiva alla data di stipula del contratto) sia precedente alla data di registrazione del contratto o alla data di consegna dell'immobile. L'APE, che tu sia un privato o un'agenzia, la devi avere prima di mettere sul mercato l'immobile e quindi la data dell'APE dev'essere necessariamente precedente alla data di stipula del contratto di locazione.
Non era questo il quesito?

Se poi ci sia qualcuno che si metta a controllare le date di APE e contratto ed effettivamente commini una sanzione, questo non lo so, ma rispondere "se sei un privato, va bene purché ti procuri l'APE prima della registrazione del contratto" mi sembra un po' troppo semplicistico.
 
Ultima modifica:

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
"Contratto senza ape ma fatta prima della registrazione" questo sta scritto. Andiamo al concreto, poi puoi interpretarlo come ti pare, io cerco di interpretare quello che mi raccontano e non tutte le varie ipotesi e sfacettature che si possono presentare, altrimenti ci vuole un libro. Capita che un immobile non abbia bisogno di essere messo sul mercato perchè trovi il conduttore subito dietro la porta o non abbia il tempo di essere messo in pubblicità e nemmeno di essere trattato da agenzie immobiliari. Magari è stato appena ristrutturato, hanno messo la caldaia nuova da 2 giorni, gli infissi idem, ma guarda caso, quelli che passano di li, si offrono come conduttori. Nel frattempo il tecnico incaricato dalla Proprietà deve avere il tempo materiale per farla questa benedetta certificazione. Tutto questo viene fatto per agevolare il conduttore ecco perchè ho chiesto che classe energetica avevano previsto. Effettivamente all'alloggio della tua amica io per un mese l'avrei mandata a dormire sotto i ponti, o meglio la sua amica!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto