Jan80

Membro Senior
Professionista
In realtà rispondevo proprio al quesito posto: non essendoci obbligo di registrazione del contratto non c'è neppure obbligo di allegarci l'ape (o solamente di farlo redigere)....
Poi possono esistere delibere regionali, che come nel mio caso, esonerino puntualmente dal redigerlo in determinati casi.
 

pitone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io vivo in Campania e' nella mia casa non vi e' il climatizzatore essendo inesperto in materia per una casa di mt 50 che costo approssimativo ha l ape
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
continuiamo a girarci intorno? Dai...
Non c’ė una legge che esonera dalla produzione dell’Ape in base alla durata del contratto.
Può esistere a livello regionale. Secondo normativa nazionale l'APE va allegata al contratto registrato, quindi se si vuole registrare il contratto (non ne esiste l'obbligo) si dovrà allegare l'APE, mentre se non lo si registra (mai registrato uno in vita mia e sono la quinta generazione che affitta in maniera breve) nulla sarà dovuto.
Peraltro se si redige un'APE per un immobile privo di climatizzazione si dovrà supporre un ipotetico impianto, cosa a mio avviso alquanto stupida poiché svilisce il senso dell'APE stessa.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Può esistere a livello regionale. Secondo normativa nazionale l'APE va allegata al contratto registrato, quindi se si vuole registrare il contratto (non ne esiste l'obbligo) si dovrà allegare l'APE, mentre se non lo si registra (mai registrato uno in vita mia e sono la quinta generazione che affitta in maniera breve) nulla sarà dovuto.
Peraltro se si redige un'APE per un immobile privo di climatizzazione si dovrà supporre un ipotetico impianto, cosa a mio avviso alquanto stupida poiché svilisce il senso dell'APE stessa.
L'APE non va allegato obbligatoriamente, ma, secondo normativa, chi affitta ad uso turistico lo deve avere.

Peraltro se si redige un'APE per un immobile privo di climatizzazione si dovrà supporre un ipotetico impianto, cosa a mio avviso alquanto stupida poiché svilisce il senso dell'APE stessa.

vero, ma la sostanza non cambia
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
l'Ape è sempre obbligatorio,
se non c'è impianto di riscaldamento ne va simulata la presenza
non è inutile, anzi, la modellazione teorica aiuta a capire anche meglio dove intervenire per migliorare il comportamento energetico dell'involucro, che si traduce in risparmio ma soprattutto in benessere

Almeno per quanto riguarda la Regione Lazio, se non c'è impianto, va presentato l'apposito modulo di "dichiarazione non presenza dell'impianto" ... che ovviamente NON si riesce a trovare sul sito dell'ENEA, perchè come la maggiorparte dei siti della Pubblica Amministrazione sembra fatto su frontpage da un quindicenne.

Il giusto prezzo per un APE è circa 250euro, ma troverai colleghi sconsiderati che te lo faranno anche a 50 euro.

Adesso per esempio ho in mano l'APE per una villa che abbiamo terminato nel 2016,
riscaldamento e raffrescamento a pavimento, pompe di calore, deumidificatori, finestre blindate con doppio vetro, sporti studiati per l'ombreggiatura, muratura a cassetta con isolamento interno ecc

la proprietà, per risparmiare, ha fatto fare l'APE al tecnico dell'agenzia immobiliare
che me l'ha messa in classe D!!
Come fosse un appartamento anni 70!
Non ha tenuto conto del raffrescamento, nè della qualità degli infissi, (che da soli sono costati come un appartamento di taglio medio)

però la proprietà ha risparmiato quei 100 euro, vuoi mettere...
 

Allegati

  • APE modulo-dichiarazione-assenza-impianto.pdf
    238,7 KB · Visite: 102

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ieri in molti hanno festeggiato la libertà conquistata nel 46....Nostalgici.
Io ho capito ( per quel che posso) che l' APE occorre anche quando si propone in vendita un immobile, Irrilevante l' esistenza di un impianto di riscaldamento o di climatizzazione, in mancanza di questi verrà l' immobile verrà classato " Non Valutabile"
Per registrare un contratto è necessario l' APE, per un affitto breve è meglio averlo, per evitare ricatti, si vis pacem ecc....
Oggi mi hanno chiesto : "Un' agenzia immobiliare deve tenere il Giornale degli affari ? "
La risposta ovvia è " Si"
Poi trovo che con D.L. 03/05/91 n° 4134 SvI è stato affiancato dal registro antiriciclaggio che è stato abolito dal Dl 90/2017.
Leggo ora la sentenza Cass. civ., Sez. II, 16/10/2009, n. 22052
Secondo la quale, con la legge 39/89 veniva abolito anche il " Giornale degli Affari "
Cosa devo rispondere al mio interlocutore ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto