Michele ROMA

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti

vorrei sapere se posso aprire una finestra ( 50 X 50 ) all'interno della mia propietà ( villetta )

La finestra sarebbe all'interno di un lavatoio al piano seminterrato che affaccerebbe sul giardino della villetta.

La mia domanda è :

Posso farlo senza chiedere alcun permesso ?
Serve una DIA ?
Devo richiedere un nuovo certificato di agibilità dopo l'apertura ( considerando che devo vendere la villetta a breve....)

Grazie a tutti per la consulenza

Ciao
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Posso farlo senza chiedere alcun permesso ?
No

Serve una DIA ?

Si, DIA onerosa, andrà calcolato il costo di demolizione della sezione di muro e di ricostruzione, una percentuale (secondo i valori tabellati) andrà corrisposta al comune

Devo richiedere un nuovo certificato di agibilità dopo l'apertura ( considerando che devo vendere la villetta a breve....)

No, con la DIA i lavori sono asseverati dal professionista che ne certifica la rispondenza alle normative d'igiene.

PS
se di fronte alla finestra si affacciano altre finestre non tue ci dovranno essere almeno 10mt di distanza
 

Michele ROMA

Nuovo Iscritto
Ciao
mille grazie per la repentina risposta.

Quindi , sebbene si possa considerare una " finestrella " piuttosto che una finestra vera e propria ,devo comunque richiedere un DIA.....anche se facessi un 20 X 20 cm...
In attesa di un tuo riscontro,
Grazie
CIao
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non mi risulta che vi siano differenze in questo senso.
Eh sì, ti costa di più fra parcella e pagamenti al comune che a fare il lavoro...

Trattandosi di un lavatoio seminterrato non ci dovrebbero essere questioni relative ad abitabilità e dimensioni minime di finestre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto