Gastone87

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Logicamente il passo che sto per compiere è grande, quindi sentire qualcun'altro è un ottima cosa.

Il mio pensiero, che si sposa con la politica del "con questo lavoro si guadagna con la provvigione non con il fisso", arriva ad una definizione di dare una percentuale del 20 e piu sulla percentuale che prende l'agenzia.

fino ad arrivare al 30%.

Con obbiettivi ( e quindi anche premi al conseguimento ) da conseguire per arrivare ad aprire nuove strade di guadagno per lo stagista ( che avrà una sezione a parte nella percentuale ) e per l'agente che ha conseguito l'esame per diventare agente immobiliare. FIno ai capi agenzia.

Diciamo che vorrei puntare a dare massima liberta d'azione all'agente facendolo lavorare nel quartiere dove lavora lui ( un altro piccolo esempio ).

Ho lavorato in agenzie famose ( non so se posso fare nomi ) e avendo fatto la gavetta da stagista a agente immobiliare so che nessuno nasce con la passione dell'agente immobiliare, ma si coglie l'opportunità di essa, di imparare un mestiere che possa essere redditizio.

Quando lavori per un agenzia famosa la consapevolezza di lavorare per un grande nome passa velocemente quando vedi che il nome conta poco e molte volte non è altro che un impedimento.

La cosa che mi ha piu deluso di queste grandi catene ( italiane ) è che il piu delle volte ti trasmettono il mondo per poi fare i conti con una realtà ben diversa.

Ho fatto una discreta carriera fino ad adesso, non mi lamento, lavorando in queste grandi catene, ma per quanto possano sembrare solide, si reggono SOLO sul nome e sulla forza economica che hanno.

Quello che secondo me si dovrebbe portare è l'immagine dell'agente immobiliare felice perche davanti HA reali possibilità di carriera e non come un miraggio guardarle da lontano.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho lavorato in agenzie famose ( non so se posso fare nomi ) e avendo fatto la gavetta da stagista a agente immobiliare so che nessuno nasce con la passione dell'agente immobiliare, ma si coglie l'opportunità di essa, di imparare un mestiere che possa essere redditizio.
Mha..tipo "non mi han preso in banca e allora..." ?
Quante agenzie hai cambiato...e in quanti anni ?
Quando lavori per un agenzia famosa la consapevolezza di lavorare per un grande nome passa velocemente quando vedi che il nome conta poco e molte volte non è altro che un impedimento.
Qui ci vuole un triplo Ossignur. Aspetta che prendo fiato: OSSIGNUR OSSIGNUR OSSIGNUR...Fatto.
Dunque..sara' mica che l azienda top della tua citta' ti abbia detto "si faccia dare un esclusiva a prezzo oppure lasci stare'? O che..( sbagliato ma succede ) ""i clienti ufficio ( che sono quelli che entrano a dare un incarico proprio per il nome dell azienda ) ce li teniamo noi " ? Dimmi un po' di questi impedimenti..
La cosa che mi ha piu deluso di queste grandi catene ( italiane ) è che il piu delle volte ti trasmettono il mondo per poi fare i conti con una realtà ben diversa.
Catene..ehm...forse franchising ? No perche non intendevo quelli..in alcune citta' tradizionaliste dove ci si conosce quasi per cognome associato alla professione l agenzia Top della famiglia stra conosciuta se li mangia a colazione.( splendide realta'..Non si dice il notaio..."Ma vai dal Barletti." Non si dice il concessionario auto.." Ma vai dal Polenghi...etc etc ) Il resto lo fan da soli mandando in giro ragazzini con la giacca della Coin ( se esiste ancora in Italia..)
Ho fatto una discreta carriera fino ad adesso, non mi lamento, lavorando in queste grandi catene, ma per quanto possano sembrare solide, si reggono SOLO sul nome e sulla forza economica che hanno.
Su nome delle"catene" che suppongo franchising c e da dire..ma sulla forza economica..Bhe se uno paga per avere un marchio di un altro..gia fa pensare MA..per quel che tu dici non e' che "ogni titolare e' autonomo " ?
Quello che secondo me si dovrebbe portare è l'immagine dell'agente immobiliare felice perche davanti HA reali possibilità di carriera e non come un miraggio guardarle da lontano.
Bhe in una struttura dove "il capo " sei TU non e' che ce ne siano tante..Per dire..nemmeno nel Circo a parte dirigenti e responsabili...che comunque vengon tutti dalle vendite o dall acquisizione.

Sul fisso..Sono anni che il Capo Circo tenta di dare un fisso a forfait ai funzionari ..che gli fanno delle leve di due metri. Pero' hanno 50 annipiu o meno e con una The Bridge che sta insieme col filo spinato...Non so se "cogli" cosa ti voglio dire..


Aspettando per i punti ut supra visti..che facciamo con l ufficio ? Piano strada in centro pieno no..quindi gia'...al venditore e all acquisitore ( per riflesso e per "clienti ufficio") giran i ball.

fino ad arrivare al 30%.
Amici forti forti in strutture forti forti ma "locali" cioe' legate a una citta' o poco piu' prendono in caso di incarico + vendita il 50% . 30% sull acquisiozine 20% sulla vendita PIU "i clienti ufficio" a turno PIU un % sulle acquisizioni e le vendite fatte dal titolare o dal responsabile di settore ( se esiste )

POI ?
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho trovato necessario confrontarmi in un agorà dove poter trovare pareri dissimili dai miei e per aver chiarezza su determinati argomenti.

Arrivando al succo del discorso, avevo il desiderio di aprire un agenzia immobiliare dopo anni di "gavetta", d'esperienza e senza avere un bugdet altissimo volevo chiedere consigli sul COME poter attirare persone a lavorare con me.

Avevo delle mie idee, ma volevo sentire il consiglio di esperti agenti come voi.

Grazie in anticipo della risposta.
Mettiamola così, abbiamo 2 uffici in zone abbastanza centrali, uffici anche pouttosto carini, ho la presunzione di definirli organizzati e molto attrezzati anche tecnologicamente, le persone che lavorano da noi sono secondo me ottime persone oltre che bravi agenti, paghiamo provvigioni molto alte (50%), diamo pc, cellulare e premi economici, eppue non riusciamo a trovare facilmente persone, sai perchè? Siamo estremamente esigenti e selettivi e prendiamo qualcuno con l'intento di lavorare assieme 20 anni. Un'agenzia sgangherata fatta di ragazzini allo sbaraglio a 200 mt da una delle nostre ne prende 3 al mese, tourn over elevato ma a loro non manca mai gente, buttano dentro chiunque con un fisso che pochi prendono andandosene via prima del primo mese. Conclusione, almeno mia conclusione: se prometti un fisso alto moltiplichi per 100 le possibilità di attrarre persone ma devi schiavizzarle, perderle e cercanre altre, se vuoi creare qualcosa di stabile e duraturo non esistono scorciatoie, ma esistono tutte le vie di mezzo tra i due estremi che ti descritto. Prova a offrire molto sul piano personale e organizzativo, prova con un fisso non elevato e provvigioni interessanti, attrezzali di tutto punto e dai loro indicazioni precise su come inizieranno già al primo colloquio, anzi dall'annuncio.
Questo per rispondere su come attrarli, ma almeno per i primi tempi ti consiglio di prendere a lavorare da te solo persone che conosci già nell'ambiente, persone possibilimente non da formare, all'inizio è un onere molto pesante in termini di tempo ed energie, lo eviterei. In bocca al lupo.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mettiamola così, abbiamo 2 uffici in zone abbastanza centrali, uffici anche pouttosto carini, ho la presunzione di definirli organizzati e molto attrezzati anche tecnologicamente, le persone che lavorano da noi sono secondo me ottime persone oltre che bravi agenti, paghiamo provvigioni molto alte (50%), diamo pc, cellulare e premi economici, eppue non riusciamo a trovare facilmente persone, sai perchè? Siamo estremamente esigenti e selettivi e prendiamo qualcuno con l'intento di lavorare assieme 20 anni. Un'agenzia sgangherata fatta di ragazzini allo sbaraglio a 200 mt da una delle nostre ne prende 3 al mese, tourn over elevato ma a loro non manca mai gente, buttano dentro chiunque con un fisso che pochi prendono andandosene via prima del primo mese. Conclusione, almeno mia conclusione: se prometti un fisso alto moltiplichi per 100 le possibilità di attrarre persone ma devi schiavizzarle, perderle e cercanre altre, se vuoi creare qualcosa di stabile e duraturo non esistono scorciatoie, ma esistono tutte le vie di mezzo tra i due estremi che ti descritto. Prova a offrire molto sul piano personale e organizzativo, prova con un fisso non elevato e provvigioni interessanti, attrezzali di tutto punto e dai loro indicazioni precise su come inizieranno già al primo colloquio, anzi dall'annuncio.
Questo per rispondere su come attrarli, ma almeno per i primi tempi ti consiglio di prendere a lavorare da te solo persone che conosci già nell'ambiente, persone possibilimente non da formare, all'inizio è un onere molto pesante in termini di tempo ed energie, lo eviterei. In bocca al lupo.
Post che ho scoperto che Giuseppe e' il cugino del Capo Circo manca un punto..COSA TU FARAI in promozione e quanto "pesa" il tuo nome.

Mi spiego: ltre un certo livello TUTTI sono in grado di lavorare in proprio. C'e' chi lo fa e chi non lo fa. Chi non lo fa' prende si il 50% ( nel circo 30 + 20 piu cotillon ) MA conta anche su promozione, contatti e organizzazione ai massimi livelli. Per chiarirci posto che il 99% di zero E' zero..se non si e' in grado di far approvare mutui "cigolanti" ( almeno 1 ogni 4 splendidi ) e mutui difficili ( almeno 1 ogni 7 splendidi ) il la provvigione per l acquisitore sara' 0 indipendentemente dal % riconosciuto.

SE la promozione consiste in un cartello e un annuncio su un portale e la segretaria e' un oca di 25 anni....il "forte" comincera' a chiedersi "sto per caso rinunciando al 50% per un oca che risponde, un cartello di cartone e un annuncio su un sito ?"

Probabilmente se Giuseppe pagasse il 5% in meno SE NE ANDREBBE NESSUNO.

COSI e' nel Circo. Se ne va nessuno. Ossia' l organizzazione offerta ) SUPERA di gran lunga il 50% (perso)

POI..vie e; chi a) si prende il suo incarico e si accerta che tutto sia a posto b) se lo gestisce ed eventualmente "aggiusta" c) se lo promoziona efficacemente e fissa gli appuntamenti d) si prende la sua proposta e) si fa la sua accettazione f) si procura il muto per l acquirente

C'e' chi e' capace ? CERTO ! Ia maggior parte dell persone del forum

Per quanto riguarda le modalita di "sgancio" queste dipendono dai ruoli: io per esempio (per motivi di ruolo) ho un fisso X piu provvigioni che sono calcolate sul totale tenendo conto delle pratiche dove mi sono venduto il fondello per chiuderle e di quelle che si sono chiuse da sole, mentre altri hanno il lusso di poter fare delle leve quando gli si propone un forfait..( anni che il Capo circo ci prova )

Insomma gli elementi te li abbiam dati..pero ricorda che per dirigere lupi occorre essere mangiatori di lupi..

Un abbraccio.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Post che ho scoperto che Giuseppe e' il cugino del Capo Circo manca un punto..COSA TU FARAI in promozione e quanto "pesa" il tuo nome.

Mi spiego: ltre un certo livello TUTTI sono in grado di lavorare in proprio. C'e' chi lo fa e chi non lo fa. Chi non lo fa' prende si il 50% ( nel circo 30 + 20 piu cotillon ) MA conta anche su promozione, contatti e organizzazione ai massimi livelli. Per chiarirci posto che il 99% di zero E' zero..se non si e' in grado di far approvare mutui "cigolanti" ( almeno 1 ogni 4 splendidi ) e mutui difficili ( almeno 1 ogni 7 splendidi ) il la provvigione per l acquisitore sara' 0 indipendentemente dal % riconosciuto.

SE la promozione consiste in un cartello e un annuncio su un portale e la segretaria e' un oca di 25 anni....il "forte" comincera' a chiedersi "sto per caso rinunciando al 50% per un oca che risponde, un cartello di cartone e un annuncio su un sito ?"

Probabilmente se Giuseppe pagasse il 5% in meno SE NE ANDREBBE NESSUNO.

COSI e' nel Circo. Se ne va nessuno. Ossia' l organizzazione offerta ) SUPERA di gran lunga il 50% (perso)

POI..vie e; chi a) si prende il suo incarico e si accerta che tutto sia a posto b) se lo gestisce ed eventualmente "aggiusta" c) se lo promoziona efficacemente e fissa gli appuntamenti d) si prende la sua proposta e) si fa la sua accettazione f) si procura il muto per l acquirente

C'e' chi e' capace ? CERTO ! Ia maggior parte dell persone del forum

Per quanto riguarda le modalita di "sgancio" queste dipendono dai ruoli: io per esempio (per motivi di ruolo) ho un fisso X piu provvigioni che sono calcolate sul totale tenendo conto delle pratiche dove mi sono venduto il fondello per chiuderle e di quelle che si sono chiuse da sole, mentre altri hanno il lusso di poter fare delle leve quando gli si propone un forfait..( anni che il Capo circo ci prova )

Insomma gli elementi te li abbiam dati..pero ricorda che per dirigere lupi occorre essere mangiatori di lupi..

Un abbraccio.
Non sono certissimo di aver capito di chi sarei cugino, in ogni caso la provvigione che diamo noi è 50% non 30+20, proprio il 50% dell'intero monte porvvigionale pagato al momento che incassiamo noi, facile e diretto. Normalmente, quindi, su una vendita o locazione guadagna più chi lavora da noi che noi ed è giusto così, perchè noi viviamo perfettamente con quanto produciamo da soli, la persona che lavora con noi è un di più graditissimo. Al di la di potenziali sviluppi nel tempo. Non credo che tutti siano in grado di lavorare in modo del tutto autonomo da subito, molti non vogliono l'onere delle spese dell'ufficio o prendere decisioni organizzative, quando ci si mette in proprio si inizia anche il secondo lavoro, ovvero l'imprenditore, piccolo o grande che sia.
La nostra difficoltà a trovare persone giuste non corrisponde a persone che vanno via, non ho mai detto che vadano via, tutt'altro, le scartiamo, al colloquio, dopo uan settimana, dopo un mese. Nel 99% dei casi l'input è nostro e comunque ne proviamo pochi, per la precisione 6 negli ultimi 3 anni, 4 accompagnati alla porta e 2 sono ancora con noi, guadagnano bene e hanno l'aria di restare molto a lungo o di aprire una agenzia tutta loro col nostro marchio, si vedrà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto