cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
-architè, quando scaviamo per fare le fondamenta, scaviamo un pò di più, chi se ne accorge, poi dopo io riapro tutto e mi faccio la taverna che ho bisogni di spazio

- ah ma io mi affitto l'escavatore e di domenica insieme a mio padre scaviamo e ci allarghiamo, tanto i vicini sono tutti amici

- qui non ci vede nessuno possiamo fare come ci pare


poi appena cominciano a scavare, i vicini chiamano i vigili, uno che passa di là fa il matto, un altro vicino fa un accesso agli atti, un consigliere comunale fa un altro accesso agli atti, viene l'ispezione del comune, gli bloccano i lavori
e si raffreddano gli animi

storie di vita vissuta
 

Franciccio82

Membro Junior
Privato Cittadino
Perfetto
Quindi da quello che scrivi La tua porzione ha la sua particella diversa dalle altre unità (la particella è l'area dove sorge la costruzione) quindi anche la porzione di terreno è tua e tutto quello che insiste sia sopra che sotto è di tua proprietà,

Questo scongiura il discorso su un ipotetica comproprietà o bene comune.

Non ti resta che andare in Comune incaricando un tecnico per vedere se almeno riesci a tirar fuori un locale accessorio (non residenziale) da quel volume non ben definito, sempre che lo stesso risulti dagli elaborati di progetto.
Si infatti lunedì ho già appuntamento col tecnico che si occuperà della ristrutturazione e gli porrò questo quesito. La ringrazio davvero per le dritte.

-architè, quando scaviamo per fare le fondamenta, scaviamo un pò di più, chi se ne accorge, poi dopo io riapro tutto e mi faccio la taverna che ho bisogni di spazio

- ah ma io mi affitto l'escavatore e di domenica insieme a mio padre scaviamo e ci allarghiamo, tanto i vicini sono tutti amici

- qui non ci vede nessuno possiamo fare come ci pare


poi appena cominciano a scavare, i vicini chiamano i vigili, uno che passa di là fa il matto, un altro vicino fa un accesso agli atti, un consigliere comunale fa un altro accesso agli atti, viene l'ispezione del comune, gli bloccano i lavori
e si raffreddano gli animi

storie di vita vissuta
Non ho alcuna intenzione di essere protagonista di storie simile.
Mi creda, vado in ansia già quando mi scade il buono del parcheggio, figurarci per un abuso! 🤣🤣😂
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
-architè, quando scaviamo per fare le fondamenta, scaviamo un pò di più, chi se ne accorge, poi dopo io riapro tutto e mi faccio la taverna che ho bisogni di spazio

- ah ma io mi affitto l'escavatore e di domenica insieme a mio padre scaviamo e ci allarghiamo, tanto i vicini sono tutti amici

- qui non ci vede nessuno possiamo fare come ci pare


poi appena cominciano a scavare, i vicini chiamano i vigili, uno che passa di là fa il matto, un altro vicino fa un accesso agli atti, un consigliere comunale fa un altro accesso agli atti, viene l'ispezione del comune, gli bloccano i lavori
e si raffreddano gli animi

storie di vita vissuta
Le invidie a volte ti bruciano con lo sguardo e a volte fanno accesso agli atti 🤣🤣
 

Manicostretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Che poi certi dubbi li ha chi ha appena acquistato, senza pensare che se fosse stato un locale utilizzabile Il precedente proprietario avrebbe già fatto tutto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se la configurazione di quella parte di 4familgliare è come è stata descritta, ossia piano terra e primo appartengono alla stessa proprietà, allora viene meno il principio di comunione condominiale dell'interrato sottostante.

Si dovrà solo vagliare la possibilità di recuperarlo con una sanatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto