cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
In ogni caso anche se non vogliono vendere penso come minimo ho diritto all'affitto.
In che senso? Intendi ad andare a convivere con chi già vive e non lo vuole? Dubito...
Nel senso che potrebbe recepire 1/6 di un presunto canone mensile dalla sorella che ci vive? A livello legale possibile, a livello di spesa legale per avere 100 euro mensili più o meno la vedo poco appagante come soluzione
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In che senso? Intendi ad andare a convivere con chi già vive e non lo vuole? Dubito...
Nel senso che potrebbe recepire 1/6 di un presunto canone mensile dalla sorella che ci vive? A livello legale possibile, a livello di spesa legale per avere 100 euro mensili più o meno la vedo poco appagante come soluzione
Non credo che Luca volesse intendere questo, ma in ogni caso sarebbe semplicemente folle visti i rapporti...
 

angy2015

Membro Assiduo
Eh vorrei evitare una cosa simile, cioè se la casa va all'asta io ci prendo la metà della metà.
visto che hai già affrontato spese per gli altri e non ti sono state rimborsate, la sorella vi abita e non sai se paga il condominio, le tasse annuali per la tua parte sono a tuo carico senza che ne trai utili, lo scioglimento della comunione è l'unica soluzione e non vedo problemi con la vendita all'asta, puoi anche comprarla tu se ritieni che sia un buon affare
 

Luca2222

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In che senso? Intendi ad andare a convivere con chi già vive e non lo vuole? Dubito...
Nel senso che potrebbe recepire 1/6 di un presunto canone mensile dalla sorella che ci vive? A livello legale possibile, a livello di spesa legale per avere 100 euro mensili più o meno la vedo poco appagante come soluzione
Si ma se ho una casa che non posso usare, non ci posso entrare, non posso metterla in vendita, ho diritto almeno ad avere un affitto? pure se fossero 100 euro, almeno ci guadagno qualcosa.
Io non intendo andare a vivere la, ma intendo guadagnarci.

visto che hai già affrontato spese per gli altri e non ti sono state rimborsate, la sorella vi abita e non sai se paga il condominio, le tasse annuali per la tua parte sono a tuo carico senza che ne trai utili, lo scioglimento della comunione è l'unica soluzione e non vedo problemi con la vendita all'asta, puoi anche comprarla tu se ritieni che sia un buon affare
Io per ora ho pago l'IMU, ma mi spetta come regola altri 500 euro e più di IMU di anni passati.
Loro non mi ridanno i circa 1000 euro sganciati da me per la successione, non mi danno affitto, e penso che qua devo pure pagare l'IMU.

La casa se mia sorella vende in un normale mercato può prendere penso 30.000 euro, come me.
La casa vale una 180.000 euro a mio parere, se si vende con un agenzia e se si fanno le cose per bene.

Ovviamente ne io ne mia sorella ne nessuno con quella cifra può comprarsi un altra casa, ma mia sorella ha il bene placido di altri 4, disposti a cedergli la quota, quindi avrebbe 120.000 euro che bastano e avanzano per una casa per una sola persona.

Tuttavia, il loro obbiettivo è solo questo, io non devo ricevere nulla, mia sorella deve continuare a vivere la perchè gli piace la casa, e finito.

Se la metto all'asta ci guadagno pochissimo, quasi non mi conviene nemmeno spendere i soldi per la causa.
Io non ho soldi per comprarla all'asta, se cerco soldi è proprio perchè ne ho bisogno.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si ma se ho una casa che non posso usare, non ci posso entrare, non posso metterla in vendita, ho diritto almeno ad avere un affitto? pure se fossero 100 euro, almeno ci guadagno qualcosa.
Io non intendo andare a vivere la, ma intendo guadagnarci.


Io per ora ho pago l'IMU, ma mi spetta come regola altri 500 euro e più di IMU di anni passati.
Loro non mi ridanno i circa 1000 euro sganciati da me per la successione, non mi danno affitto, e penso che qua devo pure pagare l'IMU.

La casa se mia sorella vende in un normale mercato può prendere penso 30.000 euro, come me.
La casa vale una 180.000 euro a mio parere, se si vende con un agenzia e se si fanno le cose per bene.

Ovviamente ne io ne mia sorella ne nessuno con quella cifra può comprarsi un altra casa, ma mia sorella ha il bene placido di altri 4, disposti a cedergli la quota, quindi avrebbe 120.000 euro che bastano e avanzano per una casa per una sola persona.

Tuttavia, il loro obbiettivo è solo questo, io non devo ricevere nulla, mia sorella deve continuare a vivere la perchè gli piace la casa, e finito.

Se la metto all'asta ci guadagno pochissimo, quasi non mi conviene nemmeno spendere i soldi per la causa.
Io non ho soldi per comprarla all'asta, se cerco soldi è proprio perchè ne ho bisogno.
Certo che con il tuo atteggiamento è difficile che tu vada d'accordo con la famiglia... Prova a minacciare gli altri coeredi che se non pagano tutte le spese (successione, condominio, IMU e quant'altro) tu richiederai loro un affitto. Non potresti provare a proporre un tuo eventuale trasferiento in quella casa in modo da riappacificare anche i rapporti. Ma perché tua sorella non cerca un lavoro? Se ha qualche problema va anche compresa...
 

Luca2222

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusa... C è una ragione sul perché loro 4 vogliono privilegiare solo tua sorella? Mi pare stranissimo. Tu lo sai il perché?
Sinceramente non lo so, io mi sono comportato in modo garbato, ho spiegato che avevo bisogno di soldi ecc...
Secondo me la situazione è la seguente, mia sorella essendo sola senza famiglia, voleva tenere per se la casa così che dopo tramite testamento lasciasse tutto ad un altra mia sorella che si trova sempre in una situazione difficile e ha bisogno di casa.

Quindi, condividere con me la quota ora non gli conviene.

Gli altri 3 fratelli invece, stanno abbastanza bene e non hanno problemi, e di comune accordo (senza il mio) avevano deciso che la casa dovesse rimanere solo a mia sorella.
Poi improvvisamente entro io in questione e dico che voglio la mia parte, e ti lascio immaginare che hanno tutti contestato.

Certo che con il tuo atteggiamento è difficile che tu vada d'accordo con la famiglia... Prova a minacciare gli altri coeredi che se non pagano tutte le spese (successione, condominio, IMU e quant'altro) tu richiederai loro un affitto. Non potresti provare a proporre un tuo eventuale trasferiento in quella casa in modo da riappacificare anche i rapporti. Ma perché tua sorella non cerca un lavoro? Se ha qualche problema va anche compresa...
Ma il mio atteggiamento cosa, cioè io in molto molto gentile ho detto che avevo bisogno di soldi, per quasi 10 anni non ho chiesto nulla.
Io non voglio trasferirmi in quella casa.

Mia sorella ha dei problemi ma come ce li abbiamo tutti, e comunque lavora, cioè non guadagna molto, ma lavora, poi è sola quindi non ha tutte queste spese.

Inoltre, questo non so se l ho detto, in questa casa si è trasferita di recente, prima era in affitto e tutti i soldi dell'affitto se li prendeva lei (ben 700 euro), sempre con la scusa che ne aveva bisogno.

Poi quando chiedo io qualcosa, mi odiano tutti da un momento ad un altro.
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Io consiglierei l'azione di divisione ereditaria, che, del resto, in questi casi è la strategia più efficace. All'asta (eventuale) potrebbero partecipare anche gli eredi.
 

angy2015

Membro Assiduo
Se la metto all'asta ci guadagno pochissimo, quasi non mi conviene nemmeno spendere i soldi per la causa.
Io non ho soldi per comprarla all'asta, se cerco soldi è proprio perchè ne ho bisogno.
i soldi per la causa li recuperi perchè vieni pagato col ricavato della vendita prima della spartizione coi fratelli comunisti. Però dovrai anticiparli all'avvocato e forse non ti viene agevole ma non hai altra soluzione se non riesci a raggiungere un accordo amichevole. Non è detto che all'asta si ricavi poco, magari saranno gli altri fratelli che la comperano per conto della sorella visto che già ora la lascerebbero a lei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto