gpiace62

Nuovo Iscritto
A quali vincoli mi devo attenere nel vendere dopo 16 anni un appartamento acquistato in edilizia convnzionata (diritto di superficie) dal momento che la convenzione assoggetta la vendita alla definizione di un prezzo prefissato fortemente al di sotto di quello di mercato?
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Devi farti consegnare dal Comune, se non la hai già, una copia della convenzione. Nella stessa sono inclusi i vincoli che hai. Considera che il prezzo di vendita può essere frutto non del valore di mercato, ma di calcoli legati a coefficienti contenuti nella convenzione. Inoltre, anche gli acquirenti devono poter corrispondere alle caratteristiche scritte in convenzione.
 

PIERPI73

Nuovo Iscritto
Vai in comune e chiedi a loro, alcuni comuni soprattutto del nord Italia, hanno legiferato in merito e sono arrivati a una soluzione a metà strada tra il valore di convenzione e quello di mercato, altri invece si attengono alla convenzione, comunque è solo il comune che potrà darti una risposta, anche perchè quasi sempre per convenzione è anche la parte che potrà portarti in tribunale se non ti attieni alle regole.
 

fpsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Valuta se il comune consente la trasformazione da diritto di superifice in diritto di proprietà (ai sensi della legge 448/98) ed in tal caso quali vincoli vengono aboliti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto