Annapina

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, vi espongo il mio problema.
Praticamente da quando ho ereditato l'appartamento di mia madre sto facendomi carico delle intere spese condominiali, compresa la quota spettante all'altro comproprietario (mio fratello) perché continua a rifiutarsi di pagare, nonostante sia lui che la moglie percepiscano uno stipendio. Nei mesi scorsi, a parole, ci eravamo accordati di metterlo in vendita ma nei fatti non collabora ostacolando qualsiasi soluzione.
Credo che in realtà abbiano intenzione di occuparlo e non sarebbe una novità visto che già in passato vi hanno abitato gratuitamente più di dieci anni per concessione di mia madre. Infatti al momento vivono dalla suocera ma sono sotto sfratto e a breve dovranno andarsene, eppure non sembrano impegnarsi a cercare un tetto. Hanno rifiutato anche una casa popolare.
Aspettando le loro mosse negli ultimi mesi ho smesso di pagare le spese condominiali. Adesso il debito ammonta a 3mila euro e l'amministratore tramite l'avvocato mi ha mandato una lettera di diffida.
Vi domando se a livello economico mi convenga rivolgermi a un avvocato per forzare la vendita o lasciare che l'immobile venga pignorato? Cosa mi suggerite? Grazie mille.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Devi parlare chiaro con tuo fratello riguardo alle sue intenzioni; se vi troverete in disaccordo, avrete entrambi solo da perdere !
Se non capisce il tuo punto di vista, e la necessità di vendere, forse serve l’intervento di un professionista perché comprenda la situazione.
Però smettere di pagare il condominio mi pare una scelta pessima; il pignoramento non aiuterebbe …
 
Ultima modifica:

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
È stato comunicato all’amministrazione condominiale che delle quote ne rispondete in due? Se si, avresti dovuto pagare la tua parte comunque inviando una pec all’amministrazione per conoscenza inserendo anche i recapiti del coerede. Adesso ti conviene comunque contattare un legale per limitare i danni. Se non sbaglio solo un giudice può forzare la vendita a terzi
 

Annapina

Membro Junior
Privato Cittadino
È stato comunicato all’amministrazione condominiale che delle quote ne rispondete in due?
Sì l'amministratore l'avevo informato tramite raccomandata A/R
è a conoscenza di tutta la situazione

Purtroppo finora ogni tentativo di dialogo è stato inutile.
Avendo già saldato 9mila € di arretrati l'ho invitato a muoversi ma se ne infischia dei disagi che sta causando.
Sembrava completamente favorevole alla vendita ma quando è capitato un potenziale acquirente si è dileguato accampando scuse. Mi sta facendo tribolare anche per la successione perché i documenti necessari per completarla li possiede lui e non vuole darmeli. Solo adesso, dopo perdite di tempo colossali, ne sto venendo a capo da un notaio.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Purtroppo finora ogni tentativo di dialogo è stato inutile.
Avendo già saldato 9mila € di arretrati l'ho invitato a muoversi ma se ne infischia dei disagi che sta causando.
Sembrava completamente favorevole alla vendita ma quando è capitato un potenziale acquirente si è dileguato accampando scuse. Mi sta facendo tribolare anche per la successione perché i documenti necessari per completarla li possiede lui e non vuole darmeli. Solo adesso, dopo perdite di tempo colossali, ne sto venendo a capo da un notaio.
E' chiarissimo che vuole rientrare lui nell'appartamento.
Offrigli la tua metà da acquistare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
visto la situazione non credo che caccerà mai il grano.

se l'eredità fosse costituita da altre proprietà si potrebbe pensare di cedere la metà dell'appartamento in cambio di altro.
Oppure, ad estremi rimedi, chiedere la divisione giudiziale, spiegando al fratello che così prenderà, FORSE, molto meno di quello che ricavereste dalla vendita.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo finora ogni tentativo di dialogo è stato inutile.
Avendo già saldato 9mila € di arretrati l'ho invitato a muoversi ma se ne infischia dei disagi che sta causando.
Sembrava completamente favorevole alla vendita ma quando è capitato un potenziale acquirente si è dileguato accampando scuse. Mi sta facendo tribolare anche per la successione perché i documenti necessari per completarla li possiede lui e non vuole darmeli. Solo adesso, dopo perdite di tempo colossali, ne sto venendo a capo da un notaio.
Qualunque sia il finale, ne uscirete entrambi con le ossa rotte (economicamente). Già state accumulando quote condominiali non pagate, prima che un giudice decida per la divisione (cosa difficile), l'amministratore avrà fatto pignorare l'appartamento, per la gioia di entrambi
 

Annapina

Membro Junior
Privato Cittadino
E' chiarissimo che vuole rientrare lui nell'appartamento.
Offrigli la tua metà da acquistare.
Proposta già fatta a prezzo nettamente infierore di mercato visto che siamo fratelli e non ha accettato. Non gli va mai bene niente.
L'appartamento è quello che rimane del patrimonio dei genitori, coi soldi che si sono mangiati se ne compravano due.
Ho capito che vorrebbero rientrarci gratuitamente accollandomi tutte le spese come li aveva abituati mia madre.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Proposta già fatta a prezzo nettamente infierore di mercato visto che siamo fratelli e non ha accettato. Non gli va mai bene niente.
L'appartamento è quello che rimane del patrimonio dei genitori, coi soldi che si sono mangiati se ne compravano due.
Ho capito che vorrebbero rientrarci gratuitamente accollandomi tutte le spese come li aveva abituati mia madre.
a quel punto seguendo l'adagio del marito che fare il dispetto alla moglie e quel che segue, smetti di pagare le spese e attendi che i pignoramenti facciano lentamente il loro corso.

se non sono troppo curioso, che zona di monza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto