1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. desmolino

    desmolino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve sono un privato che deve vendere un appartamento a un professionista che ha chiesto e ottenuto un leasing. Nel compromesso mi sono impegnato a estinguere un residuo di mutuo che avevo chiesto per ristrutturare casa e cancellare l'ipoteca a mia cura e spese. Naturalmente ho estinto il mutuo ma della cancellazione ancora non c'è traccia.. Come posso fare? Se mi rivolgo al notaio che deve rogitare ho speranze? Grazie a chi mi rispondera!!!
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Hai fatto pressioni sulla tua banca perchè provveda a comunicare l'avvenuta estinzione del mutuo all'Agenzia del Territorio? Non deve cancellare nulla, deve solo comunicare ... a cancellare ci pensa l'Agenzia del Territorio! :occhi_al_cielo:
    Vai da loro e pretendila ai sensi della Bersani!

    ;)
     
    A desmolino piace questo elemento.
  3. racsofimaa

    racsofimaa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Re: Mutuo estinto ma cancellazione dell'ipoteca sulla casa dispe

    Buongiorno Desolino,
    le singole fasi del procedimento previsto dalla legge 40/07 (decreto Bersani) sono che la banca dopo aver rilasciato al debitore la quietanza attestante la data di estinzione dell'obbligazione di mutuo, deve comunicare, entro 30 giorni da tale data,all’agenzia del territorio l’estinzione automatica dell’ipoteca. Quindi è dovere della banca trasmettere all'ufficio del territorio, entro 30 gg. dall'estinzione dell'obbligazione, la relativa comunicazione. Tutto ciò SENZA ALCUN ONERE PER IL DEBITORE, ovvero senza autentica notarile ed onere nei tuoi confronti.

    Infine, come dice Maurizio chiedi informazioni precise alla tua banca circa l’invio della comunicazione relativa la cancellazione dell’ipoteca all’ufficio del territorio di zona.
     
    A desmolino piace questo elemento.
  4. desmolino

    desmolino Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte, stasera sono andato in Banca, con un po di insistenza hanno almeno controllato al computer..ancora niente. Riproverò giovedi....conosco il direttore, funziona cosi in Italia no? Mi hanno detto di parlare con lui....vi farò sapere, per ora grazie di cuore.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina