U

Utente Cancellato 6165

Ospite
Salve sono un privato che deve vendere un appartamento a un professionista che ha chiesto e ottenuto un leasing. Nel compromesso mi sono impegnato a estinguere un residuo di mutuo che avevo chiesto per ristrutturare casa e cancellare l'ipoteca a mia cura e spese. Naturalmente ho estinto il mutuo ma della cancellazione ancora non c'è traccia.. Come posso fare? Se mi rivolgo al notaio che deve rogitare ho speranze? Grazie a chi mi rispondera!!!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Hai fatto pressioni sulla tua banca perchè provveda a comunicare l'avvenuta estinzione del mutuo all'Agenzia del Territorio? Non deve cancellare nulla, deve solo comunicare ... a cancellare ci pensa l'Agenzia del Territorio! :occhi_al_cielo:
Vai da loro e pretendila ai sensi della Bersani!

;)
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Mutuo estinto ma cancellazione dell'ipoteca sulla casa dispe

Buongiorno Desolino,
le singole fasi del procedimento previsto dalla legge 40/07 (decreto Bersani) sono che la banca dopo aver rilasciato al debitore la quietanza attestante la data di estinzione dell'obbligazione di mutuo, deve comunicare, entro 30 giorni da tale data,all’agenzia del territorio l’estinzione automatica dell’ipoteca. Quindi è dovere della banca trasmettere all'ufficio del territorio, entro 30 gg. dall'estinzione dell'obbligazione, la relativa comunicazione. Tutto ciò SENZA ALCUN ONERE PER IL DEBITORE, ovvero senza autentica notarile ed onere nei tuoi confronti.

Infine, come dice Maurizio chiedi informazioni precise alla tua banca circa l’invio della comunicazione relativa la cancellazione dell’ipoteca all’ufficio del territorio di zona.
 
U

Utente Cancellato 6165

Ospite
Grazie per le risposte, stasera sono andato in Banca, con un po di insistenza hanno almeno controllato al computer..ancora niente. Riproverò giovedi....conosco il direttore, funziona cosi in Italia no? Mi hanno detto di parlare con lui....vi farò sapere, per ora grazie di cuore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto