1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tambu80

tambu80 Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    Salve a tutti,
    Ho visitato la stessa casa con due agenzie immobiliari diverse, il prezzo che mi è stato proposto dalla seconda è 10.000€ più basso della prima.
    Sono obbligato dalla legge ad acquistare con la prima o posso scegliere quella che pratica il prezzo migliore?

Saluti,Alessandro

2. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Si tratta di partecipazione di piu' mediatori nello stesso affare, devi coinvolgere entrambe le agenzie !
    Il tutto e' regolato dal Codice Civile ( pluralita' di mediatori)

3. Marina Langella

Marina Langella Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Io credo che non sia questo il caso....la conoscenza dell'immobile è avvenuto tramite la prima agenzia....domanda: perchè hai visto la stessa casa con un'altra agenzia e non l'hai detto che l'avevi già visitata ? 10.000 € in meno sono sicuramente un buon motivo vero? Però hai visitato la casa con la prima e devi a loro la provvigione...poi se vuoi pagare anche la seconda fai pure .....avresti potuto andare dalla prima e fare una proposta con i diecimila euro in meno.....

A Anna Paola Scalzo e Laura valente piace questo messaggio.
  4. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Non credo sia giuridicamente corretta la tua interpretazione sulle disposizioni dell'art. 1758 del C.C.

5. Marina Langella

Agente Immobiliare
    Luciano io sono d'accordo con te ...ho solo detto che mi sembra che la questione sia sorta solo perchè una delle agenzie aveva proposto a un prezzo più basso l'immobile. La prima visita è stata fatta tramite la prima agenzia...non mi sembra una collaborazione tra mediatori...scusa non voglio contraddirti , non discuto sul art.1758 CC ma dico solo che non mi suona in questo particolare caso...c'è la volonta di turlupinare la prima agenzia...a mio parere.

A Anna Paola Scalzo, Vima, perugini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Senza considerare la differenza di prezzo richiesto perche' e' un'altro problema il Codice Vivile e la giurisprudenza sono chiara !
    Se due o piu' mediatori cooperano, congiuntamente o disgiuntamente, chi in un modo chi in un'altro, simultaneamente o non, in accordo o non tra di loro, alla conclusione dell'affare, per scelta dell'acquirente, lo stesso deve pagare una quota della mediazione a suo carico.
    Ricordo che un acquirente puo' liberamente affidare l'incarico all'acquisto a un mediatore o a diversi mediatori. (c.d.: pluralita' di mediatori - art. 1758 del C.C. !)

A Wacky piace questo elemento.
  7. Marina Langella

Agente Immobiliare
    Luciano ripeto...l'articolo parla chiaro quindi non posso che darti ragione...ma in questo caso specifico non ne sono convinta....

A Vima piace questo elemento.
  8. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    Art. 1758 Pluralità di mediatori
    Se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.

in questo caso si è effettivamente verificato la collaborazione, il coordinamento della due agenzie per il buon esito dell'affare?

Aggiunto dopo 1 :

No, allora perchè ricorrere all'art. 1758?

A Vima, Marina Langella, perugini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Luciano la pratica è un'altra cosa. In realtà la prima agenzia andrà 'a liscio' perchè probabilmente la seconda ha preso l'1% di mediazione. Ricordi la segnalazione che ti ho fatto mesi fa?
    Stessa situazione... Io ero in tutti e due i casi nei panni della prima e sai com'è finita?
    In un caso mi è stato sconsigliato di procedere, l'altra mi ha offerto 1.000euro perchè sa di avere torto, ma trovare le prove in qst casi è quasi impossibile.........

A enrikon piace questo elemento.
  10. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    secondo me,
    siamo nella situazione che due diversi mediatori hanno operato in modo indipendente senza nessun tipo di cooperazione
    e in tal caso solo colui che concluderà l'affare avrà diritto alla provvigione. :ok:

A Much More piace questo elemento.
  11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ...... e il secondo fischia carosello!!! :risata::risata::risata:
    W la correttezza dell'acquirente!

A Wacky piace questo elemento.
  12. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    w la,
    correttezza dell'acquirente (che risparmia almeno 10.000 €uro ) o la poca professionalità di Noi agenti immobiliari ?

A Wacky e Much More piace questo messaggio.
  13. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Balle....... perdonami Antonio
    Non discuto il caso che non conosco e non mi permetto di giudicare, tuttavia assomiglia molto a film già visti (come ho scritto prima anche segnalati alla federazione che x altro non mi ha fatto piu sapere niente, luciano a parte che è encomiabile)
    L'acquirente nella maggior parte dei casi (per caso o non) viene a contatto con altra agenzia che tratta lo stesso immobile, potrebbe concludere benissimo con la prima a 10.000euro in meno, ma va dalla seconda che (scorrettamente) si accaparra il cliente prendendogli la metà della mediazione.
    Scusa se tutti i miei amici che comprano casa facessero cosi diventerei ricco: vengono con te a vedere le case, quando trovano ciò che gli piace mi dicono dov'è, io la vado ad acquisire e poi concludono con me...andando a raccontare che con te avrebbero speso di piu...

14. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    :confuso:Ma i mediatori arrivano a questi vertici di scorettezzza ed intorcigliamento mentale? :shock:

15. Oris

Oris Ospite

no, questa è la normalità :D

A leonard piace questo elemento.
  16. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Si portano a casa il 3 o 4% sul lavoro degli altri (facendosi passare anche x piu bravi e onesti) col benestare di acquirenti (che vanno al risparmio) e venditori (con l'acquolina in bocca..... o è bava???????? :rabbia:)

17. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    no arrivano....partono da.....:applauso::ok:

Aggiunto dopo 5 minuti :

Ma non lo fai, non lo faccio, non lo facciamo, Noi che abbiamo rispetto per il lavoro degli altri, Noi che andiamo avanti con sacrifici ma con testa alta, Noi che svolgiamo questo lavoro con passione, Noi che............ continuate Voi :ok:

Aggiunto dopo 3 minuti :

i clienti sono consumatori che come tali tendono a risparmiare.....
    Devo comprare un pantalone, la stessa marca e modello sono presenti in due negozi , negoazio B ha un prezzo di 10 € in meno del negozio A, dove vado a comprare il pantalone?

18. tambu80

tambu80 Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    Io sono andato con entrambe le agenzie perchè entrambe mi hanno detto solo la zona in cui si trovava l'immobile e non l'indirizzo esatto, se lo avessero fatto avrei tranquillamente detto alla seconda che avevo già visto l'immobile e magari non avrei mai scoperto dell'enorme differenza di prezzo.
    Non mi sembra che in questo caso si possa parlare di cooperazione perchè le due agenzie hanno lavorato in modo indipendente.
    Non vorrei scatenare un putiferio ma non capisco perchè si parli di scorrettezza nel cercare di acquistare dall'agenzia che propone il prezzo migliore perchè succede così per qualsiasi tipo di acquisto. Chiunque fa preventivi, spende tempo e denaro a mostrare i propri prodotti per poi sentirsi dire che un altro fa un prezzo migliore e vedere vanificato l'affare, è il mercato (e parlo da imprenditore). Mi sembra normale concorrenza e un diritto dell'acquirente acquistare al miglior prezzo. Sono d'accordo che è scorretto cercare di usare l'agenzia per arrivare direttamente al costruttore e risparmiare la provvigione ma non è questo il caso.
    Saluti, Alessandro

A Eures, Wacky e Much More piace questo elemento.
  19. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Nessun putiferio... è un tipo di confronto fra noi AI del tutto rispettoso e normale (per noi :D)...
    Una domanda: quale provvigione applicava la prima agenzia e quale provvigione ha applicato la seconda? :stretta_di_mano:

Se fosse cosi avresti ragione, ma non è così... il discorso è piu complesso...

A tambu80 piace questo elemento.
  20. tambu80

tambu80 Nuovo Iscritto

Mediatore Creditizio
    Le provvigioni erano le stesse e non ho trattato sulla provvigione perchè per compensare la differenza di prezzo la prima doveve azzerare la sua provvigione. se devo essere onesto la seconda agenzia mi è sembrata anche più competente perchè alla prima ho chiesto un appuntamento per mail senza aver risposta, ho chiamato e mi è stato detto che mi avrebbero richiamato dopo qualche minuto senza mantenere la promessa, al che sono andato direttamente in agenzia e chi mi ha ricevuto non mi ha saputo dire dov'erano gli immobili.
    Non sono un civilista ma da quanto ho capito dal forum il diritto di provvigione spetta all'atto di firma del preliminare, io non ho firmato nessun preliminare quindi non mi sembra corretto dovere la provvigione alla prima.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina