1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti,

Tre mesi ho locato un'appartamento, sia il conduttore che il locatario hanno pagato le provvigioni all'agenzia.
    A fine mese l'appartamento sarà ancora libero, il conduttore ha dato disdetta e si é accordato con la proprietaria. Nel giro di due settimane abbiamo trovato un nuovo conduttore, fatta proposta, accettata. Ora, il nuovo conduttore ci pagherà le provvigioni, la proprietaria? Vi é mai capitato? In questi caso non credo che la proprietaria di debba pagare provvigioni, no?

Grazie per le vostre risposte.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Nuovo incarico, nuova provvigione, salvo patto contrario.

3. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il mandato in esclusiva non era ancora scaduto quando ho trovato il secondo conduttore .....

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il mandato si era concluso alla presntazione del primo cliente, con il secondo scatta la seconda, sempre a mio avviso.

a meno che tu abbia chiesto la provvigione del 10% sull'annualità

5. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...esatto, primo conduttore, 10% sull'annualitá che ho percepito da conduttore e locatario!
    Quindi, penso, secondo conduttore (entro l'anno pagato), provvigioni solo dal nuovo conduttore e non dal locatario, é corretto?

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Certo, così ti tieni buono il proprietario, per il prossimo.........

7. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Provvigioni solo dal nuovo inquilino.
    Se poi il locatore insiste per pagarti una seconda volta............

Ghiga! Ghiga! dov'è l'errore?

A Antonello piace questo elemento.
  8. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    onestamente non dovrebbe pagarti una seconda volta se ti ha pagato la provvigione della locazione per un anno, è gia bello che non ti chieda un rimborso di quanto pagato e non goduto ciao P.S. (riscuoti solo dal secondo)

9. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao!
    Ma sapevi che l'inquilino sarebbe rimasto solo tre mesi o è stato casuale? Se doveva rimanere per tutta la durata del contratto (non so, 4+4, oppure un anno etc) ma ha dato disdetta fuori dai termini, il proprietario ha accettato e il contratto è stato risolto non è certo colpa tua. La prima provvigione si riferiva alla mediazione col primo inquilino, stipula e registrazione di quel contratto.
    Ora stai mediando per un nuovo inquilino e un nuovo contratto e, a mio avviso avresti diritto alla provvigione.
    Non credo che c'entri che stai mediando nuovamente "entro l'anno pagato" in quanto quella è una base di calcolo convenzionale, potevi concordare una qualunque altra cifra oppure una mensilità.
    Detto questo io personalmente non farei pagare nuovamente il locatore o ridurrei la richiesta al minimo (con eventuale dicitura in fattura "registrazione contratto di locazione") per mettermi al riparo da eventuali interpretazioni dell'ADE (che presuppone la provvigione da entrambe le parti).
    Spero di essermi spiegata!!
    Buon lavoro

A Sim e enrikon piace questo messaggio.
  10. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    "locatore" e non "locatario" ;)

Perfetto :stretta_di_mano:
    Mettiamoci anche nei panni del proprietario.

A Antonello piace questo elemento.
  11. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anche io sono nell'idea che ogni trattativa ha il suo compenso indipendentemente da come vadano le cose. Quindi teoricamente richiederei la provvigione al proprietario. Ma veniamo al lato più importante: marketing. Non la chiederei di nuovo al proprietario perchè è passato meno di un anno e per tenermelo buono per il futuro. Proprio venerdì scorso sono stato informato che dovrò rilavorare una locazione conclusa 2 mesi fa. Al proprietario farò pagare solo eventuali spese di registro.

A mosca e enrikon piace questo messaggio.
  12. ghiga64

ghiga64 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ...operazione conclusa oggi! il LOCATORE non ha pagato alcuna provvigione, mentre il CONDUTTORE ha pagato quanto dovuto! La proprietaria è stata molto contenta.....

A Sim e sarda81 piace questo messaggio.
  13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Brava hai seminato bene.

A sarda81 piace questo elemento.
  14. MauryMaxx

MauryMaxx Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A me è capitato, ho preferito percepire sono dal conduttore, finisce che ti guasti i rapporti con chi ti fornisce l'immobile, cosa poco saggia...

15. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Infatti è quello che ha fatto

16. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    complimenti per il 10% di provvigione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina