Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Signori eccone un'altra:
un mio cliente vuole vendere un suo appartamento. Questo è ufficialmente locato ad un conduttore che non paga il canone da più di sei mesi e che è divenuto irreperibile da tale tempo. Oltre il conduttore, altre persone (che non compaiono citate da nessuna parte) utilizzavano l'appartamento e queste lo hanno liberato definitivamente 1 mese fa. Ora il proprietario si è rivolto al suo legale che ha fatto la disdetta all'agenzia delle entrate, nonchè si è fatto firmare un documento dalle persone che utilizzavano l'appartamento in cui affermavano che lo liberavano da ogni cosa a partire da una data visto che il conduttore stesso (quello ufficiale) aveva dichiarato di voler andar via prima dei termini. Essendo ormai più di sei mesi che non paga la locazione il conduttore è inadempiente. Questa cosa, compresa l'azione del legale, è sufficiente a svincolare l'immobile al fine di venderlo libero da cose e persone? :domanda:
Oppure un futuro acquirente potrebbe sentir bussare alla porta uno sconosciuto che vuole il diritto di entrare nella casa a lui locata? :shock:

Come vi comportereste?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono in grado di dirti se la situazione sia identica.
Ti posso però dire che un conoscente, con contratto intestato ad inquilino resosi irreperibile senza consegnare le chiavi, oltre allo sfratto ha dovuto attendere la delibera della magistratura che ha provveduto a far eseguire un sopraluogo adalla polizia.
Senza questo passo, semplicemente entrare nell'alloggio da parte del proprietario, senza il consenso del "conduttore", sarebbe stato considerato "violazione di domicilio".
Informati bene, per nonaggiungrere al danno anche le beffe.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
semplicemente entrare nell'alloggio da parte del proprietario, senza il consenso del "conduttore", sarebbe stato considerato "violazione di domicilio".

Infatti il mio timore è proprio questo. Il proprietario dive di volersi comunque prendere tutte le responsabilità e non avrà alcun problema nel sottoscriverle volendo quindi vendere l'immobile come libero. Mi informo comunque meglio per evitare errori.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Incarica un avvocato per procedere allo sfratto. E' l'unico modo per risolvere il problema. La procedura dovrebbe essere facile e celere con gli inquilini particolarmente incivili. Dài anche un'occhiata alla cassetta della posta dell'immobile e al suo contenuto interno.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora: la casa è vuota e io posso testimoniare che così è perchè i coinquilini del conduttore ufficiale mi facevano fare le visite e adesso che sono andati via mi hanno lasciato le chiavi.
Al di là che a breve parlerò con il mio avvocato per fare maggior chiarezza, il proprietario insiste nel voler cercare un acquirente perchè secondo lui e il suo avvocato la faccenda è già chiusa. Il proprietario nel vendere si vuole anche assumere tutte le eventuali responsabilità di questa storia, quindi non tende a nasconderla. Io però ci metterei la faccia....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Probabilmente non succederà più niente, meglio se con i coinquilini si faceva un verbale di consegna chiavi: ma il problema teoricamente rimane; i coinquilini sono in pratica degli estranei, ed il fatto di sapere che l'alloggio è vuoto non conta legalmente. Deve accertarlo l'autorità giudiziaria o di polizia, o simili.
la trafila legale mi pare sia condivisa: poi si può anche vivere sperando...., non saresti il primo, e non è detto che debba succedere il peggio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto