catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio spassionato, capitano tutte a me :disappunto: :disappunto:
Una decina di giorni fa, ho redatto un contratto di locazione 4+4 per un appartamento,data contratto 5 dicembre, inizio locazione 1° gennaio, fino qui tutti contenti locatore e conduttore si sono scambiati caparre ecc ecc... Ho provveduto alle registrazione del contratto, sono stata pagata da entrambi ... quando ho consegnato il contratto al conduttore mi ha detto che non voleva più l'appartamento :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo: motivo? Non lo sapeva nemmeno lui ... tira fuori una serie di scuse campate in aria ... morale della favola l'ho avvertito che avrebbe perso tutta la caparra data al locatore, che il mio compito era stato svolto di conseguenza avevo diritto alla provvigione ... e che in pratica era meglio che ci ripensasse :disappunto: :disappunto: ha detto : _ Pazienza perderò i soldi !!!
Domanda : il locatore (che ancora non sa niente perchè vado con la speranza che il conduttore cambi idea) può anche in un caso così anomalo, chiedere i sei mesi di canone per il recesso anticipato? :shock:
grazie a tutti
 
O

Oris

Ospite
A mio parere può chiederli senz'altro, certo bisogna vedere se vale la pena... visti i tempi e i costi della justitia :disappunto:

Potresti però, provare a ammorbidire il locatore cercando di trovare un nuovo inquilino in tempi brevi... non è certo colpa tua se il conduttore è poco serio.
Certamente scriverei il cliente conduttore nel mio libro nero personale... ma credo che tu lo abbia già fatto.
 

p.dilelio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per te meglio di così...
...hai un'altro mandato di locazione dopo neanche un mese.
Certo...
non chiederai di nuovo la provvigione al locatore, ma certamente hai tutto il diritto di chiederla al nuovo conduttore.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
p.dilelio ha scritto:
Per te meglio di così...
...hai un'altro mandato di locazione dopo neanche un mese.
Certo...
non chiederai di nuovo la provvigione al locatore, ma certamente hai tutto il diritto di chiederla al nuovo conduttore.

D'accordo in tutto è ovvio :stretta_di_mano: per me è andata di lusso certo ... ma non era quello il problema :triste: quando le cose non vanno per il verso giusto mi dipiace ...
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Locazione: firma il contratto e poi non vuole più l'appartam

Katia buongiorno,
non tutte le trattative finiscono bene o come noi ce le aspettiamo.
Rimane il fatto che non siamo noi a vendere o locare ma sono i clienti a farlo.
Tu hai svolto il lavoro con professionalità portando a termine il contratto e registrandolo, quindi fatti i complimenti e non pensare alle paturnie altrui.

Infine il proprietario oltre ad esigere i sei mesi per il recesso anticipato, potrebbe valutare la motivazione di tale diniego.....cosa hai scritto nel contratto all'art relativo "recesso del conduttore"??
ma come dice Oris.....ocio ai tempi di mamma justitia.....quindi tieni buono il locatore trovando rapidamente un nuovo conduttore così tutti vissero felici e locati.. :^^:
Buon lavoro
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Catia,
il contratto ormai è in essere e se il conduttore decide di ritirarsi dovrà spedire a 1/2 raccomandata la lettera di risoluzione anticipata.
Io mi comporterei così: spiegare la situazione al locatore, suggerendo di continuare la ricerca di un nuovo inquilino e spiegandogli che non ti dovrà corrispondere ulteriori provvigioni oltre a quelle già pagate.
I primi mesi dell'anno (come settembre) generalmente sono buoni per il mercato delle locazioni, pertanto la speranza di trovare un'altra persona in tempi rapidi non è assolutamente un'utopia. Non appena la troverai, questa si sostituirà al precedente conduttore.
Dovrai comunque anche spiegare all'attuale conduttore che se non si dovesse trovare velocemente chi lo sostituisce, dovrà essere pronto a corrispondere (ma nelle peggiori delle ipotesi) tutte e sei le mensilità.
Tu hai svolto il lavoro con professionalità portando a termine il contratto e registrandolo, quindi fatti i complimenti e non pensare alle paturnie altrui.
:ok:
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao Catia, è capitato anche a me un caso del genere. :shock: :shock:
Il locatore capì la situazione ed acconsentì alla risoluzione, però volle un recesso formale da parte del conduttore e la disponibilità con restituzione immediata delle chiavi rilasciate al momento della sottoscrizione del contratto, con l'accordo che avrebbe trattenuto il deposito(tre mensilità) fino al momento dell'effettiva nuova locazione e che, se avveniva entro breve tempo, gli avrebbe restituito anche il deposito per quanto in avanzo dopo il conteggio del rimborso spese da lui già sostenute(provvigioni pagate all'agenzia e imposta di registro). :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo:
Naturalmente le spese di risoluzione a carico del recedente. :disappunto: :disappunto:
Non fu richiesta la disdetta perchè il contratto non aveva avuto inizio, e anche se era previsto preavviso di sei mesi gli concesse di non farla, ma, secondo me poteva senz'altro richiedere preavviso. :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:

scusa catia, come mai tu, parli di scambio di caparre e non di deposito cauzionale?
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prima di tutto grazie a tutti per i consigli ,
ma per spiegare meglio la situazione voglio precisare che, il conduttore è una signora che si avvale dell'aiuto di una badante ed è stata appunto quest'ultima a mettermi al corrente della rinuncia al contratto. Molto mortificata mi ha spiegato che "la sua signora" è un po' PARTICOLARE nella sua stabilità emotiva, (mi sono spiegata?) ma nemmeno lei avrebbe pensato ad un comportamento simile, dato che aveva aspettato oltre un anno per trovare l'appartamento che desiderava, giardino, garage, ingresso indipendente ecc. e ora che l'aveva trovato .... :? :? e che, un po' per vergogna e un po' per me ne frego, (la signora è piena si :soldi: infatti ha già pagato i mobili nuovi, dato una caparra per il trasloco :shock: :shock: ) da ora in poi sarà la badante a farle da tramite :shock: Il mio consiglio è stato di far ritornare su i suoi passi "la signora" e ci siamo date un termine di decisione per lunedì prossimo, dopodichè avvertirò il locatore se il contratto andrà chiuso cosa probabile al 100%

ed ora per oscar:
nel punto della possibilità di recesso del conduttore ho scritto: Il conduttore ha facoltà di recedere per gravi motivi dal contratto, previo avviso da recapitarsi con lettera raccomandata A/R, almeno sei mesi prima. Ma dato che il contratto vero e proprio inizierà il 1° gennaio ecco perchè il dubbio della richiesta
dei 6 mesi
per diego zucchini
Come ho già detto non chiederò di nuovo la provvigione al locatore e di certo mi darò da fare a trovare presto un altro conduttore
per osammot
se ho scritto scambio di caparre ho scritto in gergo :confuso: :confuso: intendevo deposito cauzionale
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Vero, la metodologia di lavoro è uguale per tutti, ma come ben spiegato da catia vanno poi valutati i casi singoli e questo mi pare un caso particolare.
Vedi di agire col buon senso che traspare dai tuoi interventi cara catia poi........ fatto il possibile spiegherai la situzione al proprietario.

Ciao Roby.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto