Jury86

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve amici di immobilio, giovedi 20/09/2012 ho passato l'esame presso la CCIAA e sono abilitato a esercitare la professione di mediatore. Ora mi piacerebbe iniziare subito l'attività per conto mio avendo diversi contatti e conoscenze. Mi sapreste dire che tipo di attività conviene aprire e quali sono i costi di apertura e di gestione?
Grazie mille. Jury.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Negli ultimi mesi abbiamo affrontato questo argomento molteplici volte.

Vai a cercare le discussioni in proposito e troverai tutto quello che ti serve (compreso i consigli per non affrontare da solo inizialmente questa attività, essendo solo fresco di patentino...)
 

ManuX

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti devo dire che il periodo è pessimo per aprire un'agenzia immobiliare: le spese per iniziare sono tante e quelle correnti che ci sono tutti i mesi pure. Ogni mese avrai da pagare affitto, utenze, conto in banca e salate spese per la pubblicità. In compenso ti ci vorrà del tempo per farti conoscere (mesi o anni) e le compravendite sono al momento bloccate! Funzionano solo gli affitti ma a prezzi irrisori. In più molti ti affideranno l'immobile con la clausola che non avrai l'esclusiva e che non dovrai assolutamente fargli pagare la mediazione. Tenendo presente che oggi, pure per gli affitti, si fanno vive le persone per i prezzi d'occasione, ti troverai ad affittare a qualche interessato, che tra tutto ti farà passare più di un mese in tira e molla, a 300 o 400 €, per cui come mediazione avrai solo quelli, defalcando poi la marca da bollo di 1,81 €, le spese di cancelleria per stipulare il contratto e le eventuali commissioni bancarie. Teniamo presente che dovrai sostenere anche le spese di carburante e telefoniche: quest'ultime, anche se acquisterai dei pacchetti, saranno comunque considerevoli perché questo mestiere si svolge principalmente fuori e al telefono.
La concorrenza, inoltre, è tantissima. Vi è una densità esagerata di agenzie immobiliari, per questo gli esami camerali stanno diventando sempre più selettivi.
Lo so, in questo periodo il lavoro non c'è, ma calcola bene il rapporto tra aleatori guadagni futuri e spese certe correnti, per poter gestire quest'attività, al momento tutt'altro che redditizia.
 

dionea

Membro Junior
Ciao Juri, anch'io sono nella stessa situazione...è proprio un periodaccio ma su con la vita non si può fare i collaboratori per sempre...sto facendo un pò di conti e credo che l'investimento iniziale sia intorno ai 5.000 eurini...beh almeno per stare tranquilli e non dover chiudere dopo 2 mesi perchè non hai considerato che l'attività parte da zero o quasi e serve tempo per avviarla.
:disappunto: Beh in bocca al lupo!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto