1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Capita quasi quotidianamente che il mediatore venga investito di oneri che non rientrano nello specifico della sua attività primaria che è quella di mediare tra le parti.
    Il mediatore si ritrova, molto spesso, a dover redimere piccoli o grandi malintesi sorti tra le parti messe in contatto e tante volte capita che le stesse si rivolgano ai legali.
    Se il mediatore, nella predisposizione dei compromessi o altre scritture private, includesse le clausole dell'Arbitrato o della Conciliazione, tante problematiche verrebbero risolte in tempi ristretti e con poche spese.
    Ma che cosa è l'Arbitrato, come funziona e che cosa lo contradistingue dalla Conciliazione?
    So per certo che tutti gli operatori immobiliari sanno tutto su questi due Istituti, ma credo che una rinfrescatina non guasti.
    Allego:
    - Lo Statuto ed il Regolamento di una Camera Arbitrale costituita presso le Camere di Commercio con relativo tarifafrio;
    - Alcune clausole compromissorie da inserire nelle scritture;
    - Alcuni atti di compromesso;
    - Il regolamento dello Sportello di Conciliazione istituito presso le Camere di Commercio d'Italia con relativo tariffario.
    - La domanda per attivare lo Sportello di Conciliazione.
    Buona lettura.
     

    Files Allegati:

    A enrikon e leonard piace questo messaggio.
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Per completezza di informazione allego l'interessante relazione di Cesare VACCA' sul contributo delle CCIAA all'Amministrazione della Giustizia Civile e 8 articoli sull'Istituzione e funzionamento del servizio di controllo sulla presenza di clausole vessatorie o inique inserite nei contratti tra professionisti e tra professionisti e consumatori.
    Buona lettura.
     

    Files Allegati:

    A leonard piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina