edilgl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un saluto a tutta la comunità di Immobilio.it ! Sotto il mio primo post.

Durante le verifiche preliminari relative alla compravendita di un immobile, sono emerse delle irregolarità relative alla concessione edilizia del 1973, inquanto sprovvista degli allegati da cui si potrebbe evincere la conformità o meno dell’immobile al progetto approvato dal comune.

L’immobile non è sanabile inquanto non possiede il requisito della doppia conformità.

La mia domanda: chi ha tentato di vendere l’immobile ha cercato sino all’ultimo di nascondere questa irregolarità evitando di fornire la documentazione richiesta, vorrei quindi sapere se è possibile segnalare la problematica dell’immobile ad un archivio pubblico, di modo che eventuali nuovi acquirenti possano essere informati della cosa.

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
chi ha tentato di vendere l’immobile ha cercato sino all’ultimo di nascondere questa irregolarità evitando di fornire la documentazione richiesta,
È probabile che il proprietario neppure sapesse dell’irregolarità, e non ha fornito la documentazione richiesta perché non in suo possesso.
Ma in Comune non hanno copia del progetto ?

vorrei quindi sapere se è possibile segnalare la problematica dell’immobile ad un archivio pubblico, di modo che eventuali nuovi acquirenti possano essere informati della cosa.
Non esiste nessun tipo di archivio del genere.
Non dico che non sarebbe una buona idea, ma tendo ad escludere che mai esisterà, anche in futuro.

È buona regola che un acquirente verifichi la regolarità urbanistica e catastale tramite tecnico di sua fiducia, magari inserendo in contratto (o nella proposta, se si agisce con agenzia) una condizione sospensiva per la verifica di tale regolarità.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non esiste nessun tipo di archivio del genere.
Non dico che non sarebbe una buona idea, ma tendo ad escludere che mai esisterà, anche in futuro.

Sono d'accordo che mai esisterà. Anche perchè, come gestisci le variazioni?
Con una webcam installata in ogni stanza, bagni compresi, a controllare che non si cambi nulla. Non siamo ancora pronti per questo controllo così granulare (non ancora).

E comunque, se proprio vogliamo ammettere il progetto, si farebbe mooooooolto prima a censire gli immobili prefettamente regolari visto che sono una sparuta minoranza sul totale. :risata:
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
.......sono emerse delle irregolarità relative alla concessione edilizia del 1973, inquanto sprovvista degli allegati da cui si potrebbe evincere la conformità o meno dell’immobile al progetto approvato dal comune.
Gli allegati richiamati quali sarebbero?
Sarebbero quelli di natura grafica/progettuali, planimetrie, prospetti etcc ??

Se a mancare sono questi secondi, come si è fatto a stabilire che sono presenti delle irregolarità ?
 

edilgl

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È probabile che il proprietario neppure sapesse dell’irregolarità, e non ha fornito la documentazione richiesta perché non in suo possesso.
Per brevità dico solo che le modalità con cui hanno cercato di evitare di fornire la concessione priva di allegati ha fatto sorgere dei sospetti ...
Ma in Comune non hanno copia del progetto ?
In comune c'è copia della stessa concessione edilizia ma anche li mancano gli allegati.
Non esiste nessun tipo di archivio del genere.
Non dico che non sarebbe una buona idea, ma tendo ad escludere che mai esisterà, anche in futuro.
Sono d'accordo che mai esisterà.
Eppure qualcosa pare sia stata ideata: vedere link 1 e 2.
Gli allegati richiamati quali sarebbero?
Sarebbero quelli di natura grafica/progettuali, planimetrie, prospetti etcc ??
Se a mancare sono questi secondi, come si è fatto a stabilire che sono presenti delle irregolarità ?
Manca ogni tipo di allegato, dalla concessione in se non si evince neppure a cosa fosse riferita la concessione, se per la costruzione di un pollaio o della casa vera e propria.

Attenzione, nel mio messaggio ho detto che ad essere irregolare è la concessione edilizia proprio per via della mancanza degli allegati. Per quanto riguarda l'immobile vero e proprio questo potrebbe essere regolare o abusivo, ma servirebbero gli allegati per poterlo accertare ...
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Attenzione, nel mio messaggio ho detto che ad essere irregolare è la concessione edilizia proprio per via della mancanza degli allegati. Per quanto riguarda l'immobile vero e proprio questo potrebbe essere regolare o abusivo, ma servirebbero gli allegati per poterlo accertare ...
Se vi è prova del titolo edilizio e questo è irreperibile (o come in questo caso mancano gli allegati), l'immobile si intende legittimo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il tuo link si riferisce agli abusi macroscopici, quali immobili completamente abusivi, ma le difformità che esistono in quasi tutti gli immobili sono spesso piccoli abusi, magari risalenti alla costruzione dell'immobile e di cui quasi sempre i proprietari sono assolutamente all'oscuro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Eppure qualcosa pare sia stata ideata: vedere link 1 e 2.
Ok, ma da quello che si legge tale “archivio” sarà a disposizione solo della pubblica amministrazione, per attuare le sanzioni previste (demolizioni comprese): non credo sia previsto che sia accessibile ai privati cittadini intenzionati a comprare.
Infatti nel link 2 si legge “Nella banca dati saranno censiti i manufatti abusivi presenti sul territorio nazionale e le relative informazioni potranno essere consultate dalle amministrazioni pubbliche competenti in materia di abusivismo edilizio.”
 

Marco Piola Caselli

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho letto velocemente il post e qualche commento e per dare una risposta piu esaustiva dovrei avere tutta la documentazione sulla scrivania ma, non sò se si può in questo caso fare riferimento all'12 del regolamento edilizio (che recita: comma 3. Nel rispetto del principio riportato al precedente comma e in attuazione degli artt. 40 e 48 della L. 47/1985, non necessitano di alcun provvedimento di sanatoria:
a. le opere realizzate in corso di edificazione in variante dalla Licenza o concessione edilizia, ma non costituenti totale difformità ai sensi dell'art. 7 della L 47/1985, eseguite in data anteriore a quella di entrata in vigore della L. 10/1977 (30 gennaio 1977), e per le quali sia stato rilasciato dall'Amministrazione Comunale Certificato di Abitabilità o agibilità e uso, rilasciato ai sensi del RD 27 Luglio 1934 n. 1265, costituendo il certificato stesso attestazione di conformità di quanto realizzato, salvi gli eventuali interventi ad esso successivamente realizzati;
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto