1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. cinziamiky

cinziamiky Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve vorrei sapere se qualcun altro si è trovato in questa situazione: ho comprato un appartamento a prezzo di mercato (225.000 euro) nel 2009, un mese fa mi è arrivata una lettera dal comune chiedendomi di pagare la superficie (15.000 euro) perchè è un area peep. La dovevano pagare i venditori che lo sapevano ma l'hanno omesso al notaio. Il notaio a sua volta si è "fidato" del rogito precedente di un altro notaio e non si è accorto che era area peep..... . Tra l'altro ho saputo che i vecchi proprietari non avrebbero potuto venderlo a prezzo di mercato ma il prezzo doveva stabilirlo il comune cioè a molto meno, come devo comportarmi???????

2. spitaleri

spitaleri Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Molto probabilmente ci sono gli estremi per impugnare il rogito.

3. spitaleri

spitaleri Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ah,intanto vai dal notaio che ha stipulato l'atto e chiedi chiarimenti a lui

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Non esiste proprio che il notaio non si sia accorto dell'esistenza di una convenzione, perchè vorebbe dire che non ha fatto le visure necessarie.

Il Comune ti chiede espressamente di pagare il riscatto del diritto di superficie (che non è obbligatorio) o ti informa della possibilità di farlo ?
    Questo è molto importante ai fini della tua storia.

5. cinziamiky

Privato Cittadino
    il comune mi informa solo della possibilità di riscattare il diritto di superficie non è ancora obbligatorio

6. Bagudi

Agente Immobiliare
    Allora non c'è problema, come prevedevo.

Non hai bisogno di farlo, puoi tenerti l'appartamento col vincolo finchè non scade la convenzione (in genere 20 anni)

7. cinziamiky

Privato Cittadino
    questo l'ho capito, ma non mi sembra giusto dover pagare io quando spetta per legge al venditore, che non poteva assolutamente venderlo tra l'altro a prezzo di mercato, come si dice cornuta e mazziata....

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Il problema ha due facce:

1) come non è obbligatorio per te, non lo era nemmeno per il venditore, anche se avresti dovuto essere messa al corrente dell'esistenza della convenzione, ma i venditori, a loro volta, con tutta probabilità non ne erano al corrente nemmeno loro, non essendo citato in rogito;

2) se il comune ha chiesto solo ora di esercitare l'opzione del riscatto del diritto di superficie, può darsi che sia arrivato solo ora all'anno di costruzione del tuo immobile per effettuare la richiesta (es. a Bologna sono al 1998 circa...), quindi non poteva richiederla al tuo venditore

3) sul problema del prezzo, il problema è quello eterno dell'edilizia convenzionata...

9. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Normalmente i PEEP hanno un prezzo massimo stabilito dai Comuni. Devi avere in mano la Convenzione che fu stipulata a suo tempo con il Comune (è un atto pubblico) e leggere cosa dice. Se c'è il prezzo massimo di vendita, ogni cifra al di sopra di quella è nulla. Mi sembra alquanto strano che il Notaio non se ne sia accorto. Rientra non solo nei suoi obblighi di controllo, ma anche nella sua responsabilità.

A H&F piace questo elemento.
  10. cinziamiky

Privato Cittadino
    i venditori ne erano perfettamente a conoscenza dato che mi abitano accanto e loro hanno acquistato la casa appena è stato costruito questo condominio cioè nel 1980, e tra l'altro ho saputo che la loro area peep l'hanno riscattata prima di vendere questo appartamento che hanno ereditato dalla madre...questo l'ho saputo da altri condomini che come loro abitano qui da 40 anni

11. Bagudi

Agente Immobiliare
    E quando scadrebbero i vincoli della convenzione ? Se il fabbricato è del 1980, il vincolo che determina il prezzo obbligato può essere già scaduto e quindi rimarrebbe solo il diritto di superficie dei 99 anni (ormai ridotti a circa 65 anni)

12. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Tieni conto che la responsabilità del notaio, per quanto ne so io, si prescrive in 3 anni dall'atto del rogito. E siamo ad agosto 2012.
    verifica questo e poi vedi cosa fare se è il caso di fare qualcosa.
    Io riscatterei.

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Io no. Non serve a niente.

14. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non sempre è così. Penso che vari a seconda dei Comuni. Da noi ad esempio, anche se sono passati i termini stabiliti dalla Convenzione ( che è quasi sempre 30 anni ) occorre pagare una cifra ( molto alta) per poter comunque eliminare definitivamente il prezzo massimo. A dicembre, su un appartamento di circa 100 mq, il venditore, nonostante fossero trascorsi abbondantemente i 30 anni, ha dovuto sborsare al Comune la bellezza di 30.000 euro circa. Senza quel versamento il Comune non rilasciava il nulla osta per rogitare a prezzo di mercato.

15. Bagudi

Agente Immobiliare

Sei sicuro che si trattasse di un diritto di superficie ?
    Secondo me, si trattava di un diritto di proprietà.

16. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ASSOLUTAMENTE! Conosco molto bene i PEEP della mia zona ed inoltre ho seguito la trattativa in tutte le sue fasi, recandomi una marea di volte all'ufficio aree PEEP del mio Comune. Oramai il Dirigente mi conosce piuttosto bene! :sorrisone:

17. cinziamiky

Privato Cittadino
    Sò solamente che dei nuovi inquilini che sono venuti ad abitare qui circa 6 mesi fa hanno acquistato l'appartamento ma il venditore ha dovuto riscattare l'area peep prima di vendere, sono tutte informazioni che ho ricevuto in questi giorni...penso di essere l'unica che è stata fregata in questo modo

18. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Qui a mio avviso, l'errore più grosso l'ha fatto il notaio! Io andrei subito da lui a chiedere delucidazioni (visto che l'hai anche pagato)

19. Bagudi

Agente Immobiliare

Mai visto - e non previsto dalla legge - che si debba riscattare il diritto di superficie obbligatoriamente: probabilmente l'hanno preteso gli acquirenti per poter acquistare a prezzo di mercato, oppure è stato consigliato dal notaio.

20. cinziamiky

Privato Cittadino
    sono andata dal notaio ma mi ha detto che dato che la casa l'hanno ereditata dalla madre e lei ( la notaia )si è "fidata" dei precedenti rogiti di ben due notai differenti che non avevano riportato nulla riguardo l'area peep

21. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Sei nei tempi per evitare la prescrizione della responsabilità del notaio o no ?
    Se sei nei tempi, muoviti. I notai hanno una assicurazione professionale.

22. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma che c....zo dice questo pseudonotaio?? Allora se la proprietaria gli diceva che l'immobile era libero da ipoteche lo scriveva perchè si era fidata degli atti precedenti? E se questa aveva un pignoramento o un ipoteca giudiziale?

A Cppensa e H&F piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina