Patricasa

Membro Attivo
Professionista
Siamo un condominio box dove esiste un articolo del regolamento che recita testualmente: <<E' consentito un numero di deleghe sino ad un massimo di 5>>. Fra i condomini esiste il proprietario di 27 box per un totale di 270 millesimi. In sede di convocazione di una assemblea, può tale proprietario conferire il monte dei suoi millesimi ad una sola persona? In caso positivo il delegato deve rispettare il limite di non poter cumulare su di sé deleghe superiori ad un quinto dei condomini e del relativo valore proporzionale?

Grazie.
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buongiorno @Patricasa, alla prima domanda la risposta è positiva in quanto il delegato, in base al vostro regolamento, non può rappresentare più di cinque deleganti (cinque teste) indipendentemente dai millesimi rappresentati. L'art. 67 Disp. att. cod. civ. si applica quando i condòmini sono più di venti e considera illecito il conferimento al delegato di una quantità di deleghe che superi entrambi i limiti imposti dalla legge. Nel vostro caso supererebbe solo il secondo limite e quindi anche alla seconda domanda si può rispondere in maniera positiva.
 

Patricasa

Membro Attivo
Professionista
Grazie Andrea, anche per la tempestiva e puntuale risposta. Quindi, come da argomentazioni sostenute nel corso dell'assemblea, le quote dovevano essere ripartite per lo meno fra due teste, invece era una sola. Quindi non abbiamo accettato la parte eccedente 1/5 imposto dalla legge.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto