francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ciao a tutti; mi piacerebbe sapere cosa comporta, a livello di incombenze burocratiche o manutenzioni periodiche ( anche obbligatorie) , aver un ascensore privato in un immobile su 4 livelli.
E poi, serve un contatore a parte , e con potenza diversa dal normale ?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Anzitutto auguri!

Per quattro piani é da considerare l'opzione ascensore piuttosto che piattaforma elevati e con cabina. Esternamente sono uguali, ma l'ascensore ha un motore più potente qui di é più veloce ma richiede un contatore dedicato e una fossa e una testata più profonde di una piattaforma. Al contrario questa è più lenta ma puoi evitare un ulteriore contatore e fissa e testata sono molto ridotte quindi anche meno onerose da un punto di vista di lavori strutturali.

Per entrambe le macchine è prevista la targatura dell'impianto con obbligo di visite periodiche da parte del verificatore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie mille per gli auguri, e per la risposta.🙂

Sono interessata ad una casa singola a Milano, che ha già l’ascensore che collega i piani, seminterrato, terra, primo e secondo: domani vado a vederla, e cercherò di capire meglio che impianto è di preciso.
Probabilmente avrò altre domande, se l’immobile si rivelerà interessante.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
No problem! Se si tratta di un impianto esistente le uniche cose da verificare saranno l'ammontare della quota da versare al verificatore e se dispone di un suo contatore o meno.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Grazie mille per gli auguri, e per la risposta.🙂

Sono interessata ad una casa singola a Milano, che ha già l’ascensore che collega i piani, seminterrato, terra, primo e secondo: domani vado a vederla, e cercherò di capire meglio che impianto è di preciso.
Probabilmente avrò altre domande, se l’immobile si rivelerà interessante.
Non conosco la relativa legge ma almeno almeno una volta all'anno o ogni 6 mesi qualcosa va fatta.

Verificherei che tutte le carte siano in regola, anche progetto strutturale e collaudo della struttura dell'ascensore "taglio" dei solai, nonché 46/90-37/08.

Ovviamente se la struttura è esterna sono cambiati i prospetti.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Dal quesiti iniziale sembrava come qualcosa exnovo da realizzare, invece è già in essere.
Per avere un riferimento in merito a costi di manutenzione e/o mantenimento hai già una fonte a cui attingere > l'attuale proprietario, venditore .
Che ovviamente già sostiene tali costi.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao Francesca, tempo fa avevamo visto una casa in costruzione, ma mai finita, che prevedeva il vano ascensore ma ancora non installato.

Quindi prima di fare offerte mi ero un pò informato... diciamo che la differenza tra ascensore e piattaforma elevatrice, oltre alla velocità di movimento, richiede anche dei dettagli di costruzione diversa, in particolare lo spazio sotto il fine corsa. Per la manutenzione, chiesto agli stessi che avevo contattato per preventivo manufatto, era sui 500/600 euro all'anno, ovviamente senza ipotesi di guasti.

Altri requisiti erano la dimensione del contatore, in quanto non ne avrebbero richiesto uno nuovo ma avrebbero sfruttato quello presente, con richiesta di maggior carico (consumava poco più di un elettrodomestico). Altro aspetto importante è che va previsto attacco alla linea telefonica, o gsm in mancanza, per poter chiamare allarme... e altra casa, dove esserci sempre qualcuno che possa aprire la casa in caso di guasto, altrimenti non possono entrare quelli della manutenzione? Quindi consigliavano di non entrare mai tutti dentro se era abitazione privata... io alla fine avevo desistito all'acquisto, un pò per discorso ascensore, un pò per le caratteristiche della casa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Proprietà interessante, anche perché in zona semicentrale se ne trova una ogni tanto, e mai con ascensore …
Con qualche limite, che stiamo seriamente valutando, gestita da un collega davvero molto serio.
Vedremo se ci convince, dopo attente riflessioni.
Per ora, grazie a tutti quelli che hanno risposto
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Prendendo spunto dal suggerimento di brina sarebbe interessante sapere se l’ascensore è nato con la palazzina o è stato successivamente aggiunto.
Considerato il livello del fabbricato non credo siano stati commesse irregolarità, ma la verifica sarà bene comprenda anche l’ascensore.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sapere se l’ascensore è nato con la palazzina o è stato successivamente aggiunto.
Installato qualche anno fa, nel corso di una ristrutturazione integrale, con spostamento scale, coibentazione, tetto e impianti, con riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici e solari.
Ho i documenti in mano
Ho verificato essere piattaforma elevatrice, necessità tenere il pulsante schiacciato, va lento ( ma è fondamentale che ci sia, per noi).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto