eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Di solito la banca del venditore predispone il conteggio del residuo mutuo al giorno previsto per il rogito, e un documento in cui dichiara di dare l’ok all’estinzione del debito e alla cancellazione dell’ipoteca se riceve la cifra calcolata.
Il notaio si occupa di verificare che l’acquirente o la sua banca consegni detta somma, al funzionario della banca del venditore, o con bonifico.
O perlomeno ai “miei tempi” funzionava cosi
funziona ancora così.
dicevo però che, adesso l'utente ha paura che la banca le freghi i soldi eccedenti quelli necessari a estinguere il mutuo; chissà se ha valutato che, fino ad oggi, era lei che poteva non pagare più il mutuo...

ps.
se il conto è in rosso, quasi sicuramente la banca tratterrà anche l'importo necessario ad appianare lo scoperto.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve , andro' a rogito per il mio immobile ancora sottoposto a mutuo ipotecario. Quello che realizzero' dalla vendita ( in cui l estinzione del mutuo è contestuale) in parte coprirà il mutuo residuo e in parte sarà un eccedenza.
Per fare un esempio : vendo l immobile a 100 mila euro , 30 copriranno il mutuo residuo e 70 saranno il mio ricavo. Vengo al dunque: ho accettato la proposta della banca di un assegno unico ovvero che copra mutuo restante (di cui mi hanno già scritto la quota) e l altra parte mi verrà versata sul mio conto corrente . Ora il mio dubbio da persona ignorante e diffidente è questo : ce la possibilità che la banca mi truffi ovvero che con qualche raggiro si tenga l altra parte del ricavo della vendita ???? Il funzionario mi ha detto che finito il rogito andremo in banca a versare l assegno ma io ho paura di essere raggirata....scusate lo so che è irrazionale ma....
No, stai tranquilla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto