marcanto

Membro Senior
Professionista
in ogni caso che io sappia la mancanza dell'assicurazione non determina la nullità dell'atto, anzi non determina nessuna sanzione, ........
qui, questa volta, ti sbagli tu.
la parte che cito al mio #8 deriva dalla norma come vigente attualmente e di recente modifica, l'articolo in questione è stato modificato introducendo la frase:
((a pena di nullità' del contratto che puo' essere fatta valere solo dall'acquirente,))
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi ha appena chiamato l'agente immobiliare proponendomi, in alternativa, l'acquisto dell'immobile allo stato di fatto, così io diventerei proprietario della casa così com'è e successivamente fare un contratto d'appalto col costruttore per l'ultimazione dei lavori.

Ho rifiutato categoricamente l'idea.
Il problema è che sabato, giorno in cui teoricamente dobbiamo incontrarci per la firma del preliminare (tra due giorni) con ogni probabilità non sarà pronta la fideiussione.

L'agente immobiliare mi propone quindi di inserire, nell'atto preliminare, una dicitura simile a questa:
"Il venditore si impegna alla stipula della fideiussione entro un termine di tempo di 3 settimane dalla firma del presente atto, pena la nullità dello stesso".

Su quest'ultima proposta non so cosa pensare, perché nel frattempo i 60 mila euro di caparra il costruttore se li prende.
A suo dire i contratti si sono sempre fatti così e che per il costruttore non è possibile aprire una fideiussione senza avere prima almeno la bozza del preliminare.

Non so più cosa pensare e sono sempre meno convito della buona fede degli attori in gioco.

Voi cosa ne pensate? E' mio diritto chiedere di non firmare niente finché non vedo una fideiussione valida?

Ancora grazie...
che sappia io il costruttore è Obbligato a fare la fidejussione mica può decidere lui
ed è obbligatorio fare il preliminare da un Notaio...
 

sorguido

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera.
Ringrazio tutti per la calorosa partecipazione alla discussione di cui vi do aggiornamento in merito.
In conclusione, su invito dell'intermediario, sono giunto ad un accordo direttamente con il costruttore.
Sabato firmeremo il contratto preliminare subordinando la consegna dell'assegno di caparra al ricevimento materiale della fideiussione.
In sostanza, il contratto viene firmato. Poi, in un successivo incontro, ci scambieremo le relative spettanze (io darò l'assegno, lui mi darà la fideiussione).
In sostanza ci si è accordati come diceva Slartibartfast.
Come vi sembra?
Ancora grazie a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto