ako89

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
Avrei bisogno di una consulenza legale in merito alla gestione dell'edificio da parte dell'amministratore e ai diritti che abbiamo come inquilini. È vero che noi inquilini abbiamo ritardato i pagamenti perché nell'edificio non viene ristrutturato nulla, vengono addebitati costi elevati per la loro gestione, l'edificio è in fase di stallo e con il passare degli anni sta cadendo a pezzi, sia all'interno che all'esterno. L'azienda ha una cattiva reputazione, perché si limita a riscuotere denaro per la gestione. Già pagheremo molto, loro se ne andranno, l'edificio rimarrà nelle stesse condizioni e dovremo raccogliere di nuovo i soldi.
Ora abbiamo anche raggiunto un accordo per separarci e occuparci noi della gestione, anche loro lo desiderano perché non sono in grado di gestire l'edificio.
Qualche mese fa mi sono recato personalmente presso l'azienda per capire il motivo di questa situazione e di questa negligenza. Ho anche iniziato a pagare i debiti a rate.
L'azienda mi ha detto che l'edificio è assicurato contro gli incidenti e gli eventi atmosferici.
Ora vorrei approfittarne e, prima che l'azienda se ne vada e io saldi il debito, vorrei sistemare alcune cose, come l'infiltrazione d'acqua attraverso i fori della facciata fino al muro nell'angolo della camera da letto, dove si vede una macchia di infiltrazione d'acqua, e la completa sigillatura o blocco della finestra nel seminterrato, da dove proviene l'aria fredda al piano terra fino al mio pavimento.
Come posso affrontare tale procedura e sfruttare l'assicurazione dell'edificio a mio vantaggio per far riparare il danno e saldare l'intero debito? Vorrei precisare che dal lato dell'edificio è possibile accedere al muro e riparare i fori sulla facciata.
A quale articolo di legge posso fare riferimento per l'assicurazione dell'edificio e il problema dell'infiltrazione d'acqua nel mio appartamento?
Vi ringrazio sinceramente in anticipo per l'aiuto.

Buongiorno
Avrei bisogno di una consulenza legale in merito alla gestione dell'edificio da parte dell'amministratore e ai diritti che abbiamo come inquilini. È vero che noi inquilini abbiamo ritardato i pagamenti perché nell'edificio non viene ristrutturato nulla, vengono addebitati costi elevati per la loro gestione, l'edificio è in fase di stallo e con il passare degli anni sta cadendo a pezzi, sia all'interno che all'esterno. L'azienda ha una cattiva reputazione, perché si limita a riscuotere denaro per la gestione. Già pagheremo molto, loro se ne andranno, l'edificio rimarrà nelle stesse condizioni e dovremo raccogliere di nuovo i soldi.
Ora abbiamo anche raggiunto un accordo per separarci e occuparci noi della gestione, anche loro lo desiderano perché non sono in grado di gestire l'edificio.
Qualche mese fa mi sono recato personalmente presso l'azienda per capire il motivo di questa situazione e di questa negligenza. Ho anche iniziato a pagare i debiti a rate.
L'azienda mi ha detto che l'edificio è assicurato contro gli incidenti e gli eventi atmosferici.
Ora vorrei approfittarne e, prima che l'azienda se ne vada e io saldi il debito, vorrei sistemare alcune cose, come l'infiltrazione d'acqua attraverso i fori della facciata fino al muro nell'angolo della camera da letto, dove si vede una macchia di infiltrazione d'acqua, e la completa sigillatura o blocco della finestra nel seminterrato, da dove proviene l'aria fredda al piano terra fino al mio pavimento.
Come posso affrontare tale procedura e sfruttare l'assicurazione dell'edificio a mio vantaggio per far riparare il danno e saldare l'intero debito? Vorrei precisare che dal lato dell'edificio è possibile accedere al muro e riparare i fori sulla facciata.
A quale articolo di legge posso fare riferimento per l'assicurazione dell'edificio e il problema dell'infiltrazione d'acqua nel mio appartamento?
Vi ringrazio sinceramente in anticipo per l'aiuto.
Ciao, per inquilini intendi condomini e per azienda intendi amministratore? O l'azienda è proprietaria e voi siete in locazione? In goni caso sembra una questione molto specifica, ci vuole un legale che guardi le carte, ciao!

Ciao, per inquilini intendi condomini e per azienda intendi amministratore? O l'azienda è proprietaria e voi siete in locazione? In goni caso sembra una questione molto specifica, ci vuole un legale che guardi le carte, ciao!
Grazie per la tua risposta. Ho bisogno di un consiglio pratico su cosa fare nel mio caso, dato che l'acqua entra nella mia camera da letto. Purtroppo non ho accesso ai documenti dell'amministratore. L'amministratore è una società.
Di solito l'assicurazione copre questo tipo di danni e l'azienda è tenuta a ripararli?
Purtroppo non posso permettermi un avvocato, ho solo bisogno di un consiglio pratico, quindi mi rivolgo a te per la tua esperienza.
Grazie

Sono il proprietario
Se sei proprietario, vuol dire che l’immobile è un condominio.
Quindi dovreste partecipare regolarmente alle assemblee condominiali, in cui approvare e ricevere i consuntivi, e proporre argomenti da mettere all’ordine del giorno, comprese le necessità di manutenzione.
Certo che se ci sono molti in arretrato sui pagamenti, l’amministratore non ha risorse per intervenire.

Per quanto riguarda i danni causati nel tuo appartamento, devi chiedere, anche con una certa decisione, che l’amministratore contatti l’assicurazione, che, a sua volta, invierà un perito per prendere visione del problema ed eventualmente valutare il danno , se rimborsabile in base al contratto .

Ma se la situazione è così disastrosa, cosa aspettate a cambiare amministratore ?
Quanti condomini siete ?

Ci sono 4 appartamenti nel condominio, tutti stanno ritardando i pagamenti perché non sono contenti. Stiamo per rescindere il contratto, quindi voglio che sistemino quello che è di loro responsabilità e che è coperto dall'assicurazione. Non permetterò che l'amministratore se ne vada e ci lasci il palazzo in rovina, perché guadagno i soldi con fatica.
Sono pronto a saldare immediatamente il debito nel caso in cui essi svolgano il loro lavoro.
Le sarei molto grato se potesse fornirmi consigli più dettagliati su come comportarmi con tale azienda, al fine di riportare l'edificio in buone condizioni e non in pericolo.
Grazie

voglio che sistemino quello che è di loro responsabilità e che è coperto dall'assicurazione
L’assicurazione rimborsa incidenti e agenti atmosferici, da quanto hai detto, non mi pare che c’entri il comportamento o le mancanze dell’amministratore.
E il contratto di assicurazione andrà avanti (se pagate regolarmente), anche se l’amministratore andrà via.

Non permetterò che l'amministratore se ne vada e ci lasci il palazzo in rovina
Come fa a sistemare l’edificio, se i condomini sono tutti indietro nei pagamenti? Con che soldi dovrebbero provvedere ?

La società che amministra dovrebbe fornirvi con cadenza almeno annuale tutti i resoconti della gestione, e farà almeno un’assemblea all’anno.
Forse, piuttosto che amministrarvi da soli (cosa che, con molti morosi, mi pare ostica) dovreste solo cambiare amministratore, scegliendone uno che vi sappia consigliare al meglio, per normalizzare la situazione.
Ma anche lui sarà da pagare, e non potrà fare miracoli, senza soldi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro