1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Angelo M

    Angelo M Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti,
    avrei una domanda. Premesso che sono in attesa del numero di iscrizione alla CCIAA per potermi assicurare tramite Carige con Premium. Alcuni giorni fa contattai la Fiaip i quali mi chiesero, giustamente, tutta la documentazione e mi spiegarono che sarebbero occorsi poi almeno due o tre settimane per poter approvare la pratica, che avrebbe dovuto andare in commissione d'esame, per la mia iscrizione alla Fiaip e quindi successivamente aderire alla polizza assicurativa ecc.
    Ieri, leggendo un post su Immobilio ho scoperto che un neo AI ha ottenuto l'iscrizione presso la Fimaa e quindi il contratto ass. dopo due giorni. Come è possibile una simile diversità di "modus operandi"?
    Scusate, la mia è solo curiosità dovuta all'inesperienza.
    Grazie e saluti.
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Con il tempo ti accorgerai che determinate "entità", per restare in piedi, devono rendere difficili le pratiche facili.
    In pratica: tutti devono guadagnare.
     
  3. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Diciamo anche che ci si associa non per l'assicurazione o perlomeno non solo..... la puoi fare anche autonomamente...... e che come è giusto che sia, prima di far entrare un associato, meglio verificare le credenziali o far entrare cane e porci pur di prendere la quota annuale?
    Se poi non ti fermi al mero pagamento della quota annuale e partecipi ai vari incontri, aggiornamenti e corsi, ti rendi conto che tutto sommato non è poi così tanto malaccio far parte di un "gruppo".
    In sostanza non associarti a nessuno se lo fai solo per l'assicurazione.
    Io personalmente sono FIAIP da più di 20 anni, un mio collaboratore è FIMAA di conseguenza le ho sottomano entrambe, .... ho avuto modo più volte di confrontare, e ritengo che per l'approfondimento, gli aggiornamenti e l'attenzione verso e per gli associati sia migliore FIAIP (chiaramente è solo un parere personale)
    Gli incontri sono occasione anche per conoscersi, confrontarsi, e stringere (perchè no?) nuove collaborazioni.... non si finisce mai di imparare
    Nel nostro caso, poi, cerchiamo di mantenere i rapporti anche senza etichetta e quindi in modo informale.... il che non guasta
     
  4. Angelo M

    Angelo M Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie a tutti per le risposte, sono solo all'inizio, per adesso farò con Immobilio Premium poi piano piano valuterò anche le associazioni, al di la delle polemiche che ho letto sul forum, persone serie che conosco mi hanno detto che più o meno le due ass. più grandi si assomigliano parecchio, sia per contenuti che per assistenza agli associati. Tanto non mi corre dietro nessuno (anche perchè dovendomi operare all'anca sarebbe un bel guaio) e ho tutto il tempo per conoscere meglio l'ambiente.
    Un saluto a tutti.
     
    A Maurizio Zucchetti, Bagudi e studiopci piace questo elemento.
  5. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma davvero Antonietta ci vuole così tanto tempo per farsi soci della Fiaip?:shock:
     
  6. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Sembra che il consiglio analizza la candidatura e poi debbano aspettare di riunirsi per verbalizzare le votazioni ed ammettere il candidato :) mi ricorda la Loggia, chissà se tegolano... :D
     
    A antonello e studiopci piace questo messaggio.
  7. Maurizio Massimo

    Maurizio Massimo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Generalmente la valutazione di un nuovo iscritto,è sottoposta al consiglio provinciale della Fiaip,che è fatta da Agenti che perlopiù fanno soffrire il nuovo candidato,penso più per l'idea di esercitare un potere(Alquanto effimero)che per valutare seriamente un collega;aggiungete che la gelosia di appartenere ad un associazione esclusiva, è presente costantemente a tutti i livelli della Fiaip. Io sono associato Fiaip, e quindi conosco bene i pregi e i difetti, ma comunque ritengo che la Fimaa e la Fiaip, sono uno strumento essenziale per la nostra categoria,sopratutto a livello nazionale per i rapporti con chi fa le leggi.Senza di loro credo che saremmo ancora in una giungla.Invece di combattersi fra loro dovrebbero collaborare di più. Una sana concorrenza per accogliere i nuovi iscritti,è da auspicare.
     
    A Limpida e antonello piace questo messaggio.
  8. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certo Maurizio, è pur vero che il consiglio è eletto dagli iscritti, ma se gli stessi non partecipano (come in tutte le associazioni) non si possono lamentare......
    Il gruppo, come in tutte le cose, fa di certo molta più strada che il singolo, soprattutto quando si va nelle alte sfere politiche (purtroppo!).
    E negli ultimi avvenimenti, devo dire si è vista abbastanza sinergia fra le due associazioni.
    Chi accetta i candidati sono Agenti Immobiliari come noi, a quale scopo remare contro?
    Quello che possono verificare è se chi chiede di essere ammesso ha i requisiti e soprattutto se si sia comportato onestamente o per meglio dire "deontologicamente" bene con gli altri associati......
    Poi sta ad ognuno di noi "comportarsi come si deve"...... :stretta_di_mano:
     
    A stef71 piace questo elemento.
  9. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Sono stata iscritta Fiaip (circa 18 anni fa) e oggi sono iscritta Fimaa.
    Mi cancellai da Fiaip solo perchè per un periodo mi cancellai dal ruolo mediatori, altrimenti ....da Fiaip devo ammettere di avere avuto soltanto gratificazioni e supporto.
    Almeno a quei tempi....i metodi (ma anche i Servizi) tra le due associazioni erano molto molto molto diversi.
    A Fimaa...ti iscrivi e ...se sei AI e paghi la quota sei iscritto.
    Fiaip, almeno a quel tempo, era davvero molto curata ed esclusiva.
    Ricordo che dopo la richiesta di iscrizione ricevetti la visita PERSONALE, nel mio ufficio, di un funzionario Fiaip (un AI di altra Regione che aveva ruolo ed era molto attivo nell'alta gerarchia FIAIP) il quale non fece misteri : prima di accoglierti in Fiaip dovevano (volevano) vedere di persona ....chi sei, come parli, che ufficio hai, ecc.

    Non a caso : a quell'epoca essere un AI Fiaip era davvero una garanzia per tutti, con questo metodo!!!!
    Almeno nella mia zona...non trovavi UN associato Fiaip (dico UNO) che non fosse una persona seria e preparata!!!

    Dopo, per qualche anno, mi sono occupata di un'attività completamente diversa e fuori da questo settore.
    Potrebbe essere solo una mia impressione (sbagliata) ma ...più volte, girando per l'Italia, mi sono chiesta se Fiaip non avesse allargato di molto le maglie, perchè mi è anche capitato di conoscere Agenti Immobiliari che...onestamente....non avrebbero soddisfatto nessuno di quei criteri che io avevo conosciuto come imprescindibili in Fiaip, e che....eppure erano Fiaip!!!!
    Nel frattempo....iscrittami a Fimaa solo per NON riaffrontare tutta la trafila Fiaip ...dapprima (una decina d'anni fa) ...onestamente mi sembrava ci fosse un abisso tra le due associazioni , e ciò a tutto vantaggio di Fiaip.
    Oggi....invece....a me sembra che - se guardiamo agli aspetti serii e non solo "fumosi" della questione....Fimaa sia assolutamente all'altezza e renda agli Associati quel nucleo di Servizi che davvero SERVONO!
     
  10. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    La delibera d'accettazione di un associato è fatta dal consiglio provinciale, che valuta il candidato, lo stesso dovrebbe essere "presentato" da altri associati.

    a Varese posso dire che abbiamo rifiutato alcune richieste di persone diciamo "non gradite" ma se invece il collega è persona seria non ci sono mai stati problemi per nessuno.

    Quindi il lasso temporale è solo per quello. La Fimaa accoglie tutti.

    Poi non sto ad entrare nel merito su chi giudica chi, e chi controlla i controllori, e via discorrendo, ma tant'è
     
  11. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    se poi consideri che costa la meta' ( la Fimaa )...:innocente:
     
  12. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    In Fiaip solo Agenti Immobiliari di successo :risata::risata:

    Scusate l'O.T. @ Andrea :sono riuscito a rientrare solo oggi:confuso:
     
  13. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    meglio tardi che mai...x entrambe le osservazioni:maligno:
     
  14. STUDIOMINUCCI

    STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

    Amministratore di Condominio
    Uhm....vabbè diciamo "tanti", ma "solo".....mi sa che è in po' troppino! :cauto:

    Nel senso : se vuoi conoscere alcuni Fiaip che fanno un mondo ..........:^^:....di tenerezza (e basta)....posso presentarteli!!! :fiore:

    Il primo ce l'ho nello stesso isolato dov'è il mio ufficio. Capita che ci incontriamo negli uffici pubblici. Giuro che (io sarò proprio odiosa, vabbè) però ....mi fa una tristezza, ma una tristezza...............:pollice_verso:
     
  15. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Dai... era una battuta! :D
     
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non credo che appartenere a una associazione in italia sia sintomo di qualità, di sicuro dove c'è filtro... c'è filtro! Bisogna però vedere sia la qualità del filtro (se è sporco, sporca già di suo) sia se un eventuale associato che si comporta indubbiamente male poi resti... associato. :maligno: Certo, dove il filtro non c'è... non c'è! Magari l'assenza di filtro può esser sintomo di coerenza, volendo pensar male, e la presenza un sintomo di ipocrisia.... ma tutto è incerto al mondo. :sorrisone:
     
  17. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi hanno raccontato che fimaa al momento dell'iscrizione ai corsi e dell'esame presso confcommercio, propone un bundle contenente anche l'iscrizione per un triennio, con notevole guadagno per il neo associato, inoltre hanno tariffe differenti a seconda di dove si iscrive. Inoltre sembra che in alcune province, se l'agente immobiliare decide di farsi tenere la contabilità presso confcommercio, ottiene l'iscrizione automatica a fimaa. Quindi direi che le due associazioni hanno una differente visione già a partire dall'accesso, fimaa spesso può esser scelta per automatismo, e vieni ammesso senza filtri, fiaip deve esser scelta, cercata e si deve chiedere l'accesso, pagando dappertutto la stessa cifra. Forse questo risponde alla domanda iniziale.
     
  18. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Quella della contabilità te la confermo... quando giravano i soldi e avevo il personale, le buste paga me le teneva confcommercio automaticamente ero associato fimaa
     
  19. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Questo potrebbe significare che i numeri di fimaa rispetto a quelli di fiaip potrebbero avere differente valore.
     
  20. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In FIAIP si entra dopo una valutazione del consiglio provinciale che quindi si deve riunire (e lo fa circa una volta al mese) se la domanda viene fatta pochi giorni prima del consiglio il tempo che passa è poco; se viene fatta il giorno dopo che si è tenuto il consiglio può passare anche un mese. Il consiglio cerca di "filtrare" gli associati per far sì che non entrino in federazione persone la cui fama è pessima.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina