1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. DRM77

    DRM77 Ospite

    Salve. In alcuni post precedenti ho già detto della mia intenzione di voler aprire ma ho anche ammesso la mia inesperienza. Sento la necessità di fare pratica ma sapete meglio di me di come sia difficile l'inquadramento in agenzia. Se faccio il collaboratore senza p. IVA sono abusivo e dovrei agire nell'ombra se apro agenzia da solo è rischioso perchè non ho esperienza. Allora girando e rigirando su internet ho pensato a sta cosa. Non si potrebbe eventualmente sottoscrivere con il titolare di un'agenzia un contratto di associazione in partecipazione con apporto di lavoro?Leggo che questi contratti sono stati aboliti recentemente ma il contratto di associazione in partecipazione con apporto di lavoro resterebbe per le persone giuridiche. Aprendo p. IVA sarei persona giuridica. Allora fermo restando che usufruirei del regime dei minimi potrebbe un accordo del genere ben regolamentato mettermi nella condizione di operare alla luce del sole? Su internet ho anche trovato il fac simile di un contratto di associazione in partecipazione per agente immobiliare. Chiedo a voi fermo restando che in questi giorni di estate commercialisti e consulenti del lavoro sono in ferie...Grazie
     
  2. Belthazor

    Belthazor Membro Junior

    Agente Immobiliare
    ma se apri la partita IVA qual'è il problema di collaborare con un'agenzia? apparte il fatto che nn sarai mai una persona giuridica!!!! perche esisti e ti si puo vedere!!!! cmq apparte gli scherzi,, apri la partita IVA, stai nel regime dei minimi, meglio di cosi si muore.... ogni volta che venderai una casa tua attraverso l'agenzia, quest'ultima prende la provvigione e tu in seguito emetti fattura all'agenzia per collaborazione....
     
    A ludovica83 piace questo elemento.
  3. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se vuoi fare mediazione puoi solo aprire P IVA (magari con regime dei minimi) e puoi lavorare per un'altra agenzia o aprirne una tua, anche se il limite di fatturazione non è realistico se l'agenzia è tua.
     
  4. dormiente

    dormiente Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non è realistico ma i primi anni è concesso.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina