1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. allberto

    allberto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Proposta indecente ma non troppo, perché le varie associazioni non si uniscono e vanno dal nostro governo con le firme nostre con la quali sosteniamo che se non cambia qualcosa nei nostri confronti, ci costringeranno a non versare imposte?

    Io penso che finché si parla e non si agisce nulla cambierà.
    Lo so che è un problema generale dell'Italia, ma visto che ci sono le associazioni, utilizziamole!

    Ci chiamano professionisti?
    E allora perché se si deve costruire una casa si è obbligati ad andare da un architetto mentre se si vuole vendere o acquistare in questo caso non è obbligatorio nulla?



    Tra un po' divento rivoluzionista :sorrisone::sorrisone::sorrisone:
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    forse per alcune persone, ma per lo Stato sei un imprenditore.
    il notaio è già obbligatorio, altrimenti niente trascrizione, salvo vie legali.

    Mediazione obbligatoria?
    Misura troppo impopolare per il governo.

    Smoker
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    siamo lavoratori autonomi :affermazione:
    imprenditore è tutta altra cosa :affermazione:
     
  4. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Quale sarebbe la differenza?

    Smoker
     
  5. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Credo che non ci sia alcuna differenza, almeno per l'agenzia delle Entrate.
    Chi é che ci chiama professionisti? Forse perché esercitiamo professionalmente?
    Ma non siamo Professionisti. Cosa siamo?
    Una attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. Questa é la definizione di imprenditore stabilita dal codice civile all'art.2082. Siamo come i commercianti e artigiani, che hanno l'obbligo dell'iscrizione al registro delle imprese entro un mese dall'inizio dell'attività. La nostra attività é legata alla Camera di Commercio che pretende l'apertura della partita IVA. Noi agenti immobiliari ci hanno messo lì, come se tutti avessimo un'agenzia immobiliare o fossimo un' impresa. Non é il caso di prendersela con l'agenzia delle entrate, che qualche volta acconsente a quello che le camere di Commercio non consentono, ma con quest'ultime, Enti pubblici locali dotati di autonomia funzionale che dettano legge,dove i consiglieri camerali vengono nominati dal Presidente della giunta regionale. Sono d'accordo con te Alberto di fare la rivoluzione in questo lavoro, ma non occorre andar tanto lontano, basta andare sotto casa, dalle Camere di Commercio!:occhi_al_cielo:
     
  6. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Il problema non è obbligare le parti a rivolgersi al mediatore cosa peraltro improponibile.
    Sarebbe come obbligare le persone a rivolgersi all'avvocato sempre e comunque anche quando non è necessario adire il Giudice.
    Va da sè che in molti casi è consigliabile rivolgersi ad un professionista.
    Il punto è invece curare la professionalità degli agenti immobiliari, sanzionando coloro che operano scorrettamente, in questo le Camere di Commercio dovrebbero attivarsi maggiormente a seguito delle segnalazioni che ricevono.
    I comportamenti scorretti finiscono per nuocere a tutta la categoria.
    Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
     
    A Roby, Maurizio Zucchetti, andrea boschini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Sono completamente d'accordo.
    Poi suggerirei una variazione al titolo della discussione:
    Associazioni: unitevi e PROVVEDIAMO
    A mio parere dobbiamo assumerci tutti le nostre responsabilità partecipando attivamente a tutte le attività (anche associative) che possono contribuire a migliorare la percezione della nostra professionalità.
    Siamo NOI che formiamo le NOSTRE associazioni di categoria.
    Certo c'è una delega di compiti e chi la riceve DEVE agire nell'interesse dei propri associati.
    Sono d'accordo con Alberto che ha aperto questa discussione!
    Ritengo curioso poi il fatto che le associazioni rappresentanti di mediatori professionali (che fanno quindi della mediazione la propria attività principale) non riescano, ai propri vertici, a mediare le rispettive posizioni nell'interesse dei propri associati e dell'intera categoria.
    Mah!
     
    A Roby piace questo elemento.
  8. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :ok:
     
  9. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Quoto i colleghi e DEvAleri
     
  10. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    D'accordo con voi sul controllo da parte delle camere di Commercio per una migliore attività dell'A.I, ma le Camere di Commercio non hanno dimostrato di esserne all'altezza, basta leggere i numerosi post dei colleghi intervenuti qui,su immobilio. Quindi è ora che gli agenti immobiliari, se vogliono ottenere dei cambiamenti migliorativi nel proprio lavoro, controllino loro stessi le camere di Commercio. E' interessante la riflessione di Carlo Garbuio sull'incapacità o vogliamo chiamarlo " mistero" ( non mi sembrano incapaci), delle nostre Associazioni di categoria che non riescono a mediare ai Vertici per ottenere il meglio per la categoria.
    La provocazione di Alberto sull'obbligo di rivolgersi all'agente immobiliare nella compra-vendita, non la trovo così assurda, siamo già obbligati come cittadini a rivolgerci a Professionisti(Notai,Avvocati, Architetti, Medici), artigiani( meccanici, idraulici,elettricisti) al rilascio dei titoli 'abilitativi o per avviare qualsiasi altra procedura mirata ad ottenere benefici previsti dallo Stato. Si tratta solo di trovare la formula giusta.
    Se ti rivolgi all'agente immobiliare, sei tutelato e puoi spendere meno, in convenzione con lo Stato. Provate voi a trovarne delle altre, voi dello studio legale.:basito:
     
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Agente immobiliare obbligatorio? :shock:
    Non mi pare che la cosa sia molto costituzionale...nel diritto di proprietà sono riconosciute al titolare la piena libertà di godere e alienare la cosa di proprietà come meglio crede salvo i diritti dei terzi...
    Altrimenti verrebbe lesa la capacità giuridica del soggetto maggiorenne alla sua libera determinazione....
     
    A Antonio Troise piace questo elemento.
  12. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare

    :ok:
     
  13. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Anche della tua macchina hai la piena proprietà e puoi fare ciò che vuoi, ciò non toglie che é obbligatorio fare il bollino blu e sei costretto a rivolgerti a un meccanico! Mettila come vuoi.
    Comunque si fa per parlare, non pretendo di trovare la soluzione immediatamente, anche perché ritengo che sopratutto da tanti colleghi possano venire fuori idee nuove.:ok:
     
  14. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Però la macchina me la posso vendere privatamente...;)

    In nessuno Stato, nemmeno negli Stati Uniti o Canada, dove sono delle potenze e lobbies anche politiche e hanno competenze maggiori che in Italia, è obbligatorio affidare la vendita della propria casa agli Agenti Immobiliari.
    Anche se oltre il 90% delle persone lo fanno.

    Figurati se dite agli Italiani di dover affidare, obbligatoriamente, la vendita della propria casa alle cure professionali di un agente immobiliare!
    Proprio al popolo al quale meno piace pagare la provvigione! te!
    E che, a volte, si inventano mille e una gherminella per non pagarla, come sapete benissimo voi operatori ed operatrici del settore...
    C'è una casistica giurisprudenziale lunga come il Nilo, in materia...:triste:
    Secondo me, finirebbe a botte e chi propugnerebbe una simile legge dovrebbe lasciare precipitosamente il Bel Paese, nottetempo.
    L'unico modo per raggiungere il 90% di clientela, sul totale, è essere professionali ed onesti al massimo, in modo tale da eliminare l'innata e, a volte irrazionale, diffidenza dell'italiano medio verso i mediatori..
    Riconosco che ci vorrà qualche secolo...:p

    Meglio affrontare l'argomento scottante dopo Natale...
    Buon Natale, Limpida.
     
  15. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    In definitiva la professionalità e l'onestà dovrebbero essere le qualità che ci dovrebbero distinguere da tutti quegli altri mediatori; è così difficile?
     
  16. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Però i clienti potrebbero avvicinarsi a noi, oltre che con la professionalità e onestà, anche con l'incentivazione da parte dello Stato, di detrarre le loro spese di provvigione al 100%. Che ve ne pare?;)
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  17. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Perfettamente daccordo! sono anni che mi chiedo come mai lo Stato, che lotta, dice, contro l'evasione fiscale non fa nulla per permettere a chi si rivolge a NOI di detrarre almeno l'IVA dalle spese per la compravendita....non si chiede mica il mondo, ed in questo caso ecco che non "saremmo più cari" degli abusivi, i clienti avrebbero anche piacere di avere la nostra fattura e tutti si pagherebbe quello che si deve in barba ai disonesti mediatori abusivi che attualmente continuano a non pagare alcuna tassa per il lavoro svolto!:sorrisone:
     
  18. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E' da un mese che continuo a scarozzare da un Comune a un immobile e di nuovo, dal Comune al catasto, per verificare ciò che non dice un rogito notarile, nelfrattempo l'Usufruttuaria e la Nuda Proprietà dell'immobile in oggetto, si mettono a litigare fra di loro e decidono che non vogliono più vendere. A questo punto, perso soldi e tempo, mentre sto rimuginando il da farsi, con la testa fra le mani, mi interrompe il solito rumore del frigo che ho in casa, che sta tirando le cuoia. Chiamo l'artigiano che mi spiega che deve venire a vedere e se eventualmente il frigo é irrecuperabile, mi chiede solo € 40,00 di diritto fisso di chiamata. :disappunto:
    IL DIRITTO FISSO DI CHIAMATA! :idea:
    Non potrebbe essere un'idea cari colleghi per smettere di lavorare per niente? E se invece tutta questa perdita di tempo, portasse alla conclusione di qualche affare, sareste disponibili a detrarla dalla provvigione?
     
  19. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
  20. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Pochi anni or sono qualcuno faceva pagare una specie di contribuito per il gasolio o altro, non ricordo bene, però successe che per accalappiarsi il clienteo per imbarazzo, molti non chiedevano nulla e così chi aveva provato smise, da anni mi risulta nessuno chiede più niente. Siamo sempre lì manca l'unione fra noi, il codice deontologico non è mai servito alla nostra categoria, ma ci rendiamo conto a quante spese andiamo incontro prima di riuscire a vendere una casa? poi quando la gente deve pagarci a volte abbiamo sentito dire che:"senza far niente prendiamo un mucchio di soldi!"... ed intanto non c'è nessun'altra categoria di lavoratori indipendenti che nel momento in cui intervengono non chiedano soldi, anche solo per la chiamata! noi siamo costretti ad intervenire gratuitamente perché ci sono colleghi o abusivi che non chiedono nulla per il semplice intervento, anzi pur di accalappiare il cliente dicono che loro faranno risparmiare!:rabbia::triste:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina