PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
- Se il fallito voleva la casa se la ricomprava all'asta senza attendere che la prendesse un terzo e poi glie la rivendesse


Il fallito non può partecipare all'asta...
Non mi risulta che il diritto di abitazione sia negoziabile.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Infatti non può essere venduto ne ipotecato oppure nullo come in questo caso, l'altra possibilità è la rinuncia di tale diritto davanti al notaio dietro compenso
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma anche in questo caso ci sono problemi in caso di minori....nomina tutore....blocco beni fino a maggiore età.

Il diritto di abitazione consente a nullatenenti di non pagare nemmeno le spese ordinarie e riscaldamento...tanto il diritto non può essere ipotecato e tutto ricade sul nudo proprietario che rimarrà senza mutande......
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Non spettano al nudo proprietario , comunque è una forma che andrebbe abolita

Aggiunto dopo 1 :

per i minori cosa intendi ? La tua affermazione andrebbe bene se li diritto fosse a loro intestato !
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
per i minori cosa intendi ? La tua affermazione andrebbe bene se li diritto fosse a loro intestato !


Esempio: divorzio con assegnazione alla madre con bimbo di 2 anni, casa all'asta, alla donna rimane il diritto d'uso fino a maggior età del figlio che la legge ipotizza 26 anni (se diventa indipendente, ma in questi casi se ne guardano bene prima di cercarsi un lavoro) e il diritto continua.
Se la mamma vuol vendere, lede il diritto del figlio di godere della casa, ergo serve un tutore che valuta gli interessi del minore.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Il diritto di abitazione può anche essere costituito tramite rogito, non è per forza da giudice tutelare

La questione è giunta all'epilogo, la casa a breve si libera!
 

sarashining

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve Marco! potresti raccontarmi come è giunta a termine la questione? Io mi ritrovo nella medesima tua precedente situazione. ti ringrazio in anticipo
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Salve Marco! potresti raccontarmi come è giunta a termine la questione? Io mi ritrovo nella medesima tua precedente situazione. ti ringrazio in anticipo


Prima gli ex proprietari hanno fatto una proposta di acquisto con caparra di 10.000€ e contemporaneamente davanti
al notaio hanno rinunciato al diritto di abitazione, poi la proposta non è stata onorata e hanno lasciato anche i 10.0000
continuandoci ad abitare.
A aprile 2013 l'ufficiale giudiziario mi ha consegnato l'immobile, ci ho fatto qualche lavoretto con le mie forze e l'ho
messa in vendita.
A novembre ho concluso con un compratore e sono in attesa del rogito, il guadagno è stato molto buono

operazione complicata ma redditizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto