ben2000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno ho un quesito da sottoporre , se mi aggiudico un immobile all'asta da una esecuzione immobiliare con tanto di perizia art. 568 cpc, dove esclude che ci siano vincoli . dopo l'aggiudicazione faccio un controllo accurato al catasto e scopro che l'immobile grava di un vincolo di livello baronale, l'affrancazione da enfiteusi chi la deve togliere , pagare
la ringrazio
saluti simonetta
 
Ultima modifica di un moderatore:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
dopo l'aggiudicazione faccio un controllo accurato al catasto e scopro che l'immobile grava di un vincolo di livello baronale, l'affrancazione da enfiteusi chi la deve togliere , pagare
la ringrazio
Strano che il Perito non abbia evidenziato tale situazione
Anche il Giudice nel decreto di trasferimento sarebbe tenuto ad evidenziare che l'immobile oggetto dell'esecuzione è gravato da un livello (diciamo che non si può trasferire un qualcosa che non è del tutto di proprietà dell'esecutato se non solo il diritto a quest'ultimo spettante)

A mio dire per logica l'onere per l'affrancazione dovrebbe rientrare nel prezzo di aggiudicazione e l'onere a carico dell'esecuzione stessa.

Mi spiego meglio, Al ricavo dell'esecuzione da distribuire ai creditori il Giudice dovrebbe escludere i costi dell'affrancazione provvedendo a tutti gli adempimenti del caso e a te dovrebbe essere trasfrita la piena proprietà come da perizia del CTU.

Ps. questo è un mio pensiero, non prenderlo come una risposta certa o come sicura soluzione.

Anche perchè se ci pensi bene l'Atto di trasferimento di una piena proprietà che di fatto non lo è, in quanto gravata da un livello, sarebbe di per se un atto viziato, l'affrancazione successiva sarebbe cronologicamente sbagliata anch'essa ed andrebbe fatta prima.
 
Ultima modifica di un moderatore:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno ho un quesito da sottoporre , se mi aggiudico un immobile all'asta da una esecuzione immobiliare con tanto di perizia art. 568 cpc, dove esclude che ci siano vincoli . dopo l'aggiudicazione faccio un controllo accurato al catasto e scopro che l'immobile grava di un vincolo di livello baronale, l'affrancazione da enfiteusi chi la deve togliere , pagare
la ringrazio
saluti simonetta
In teoria se non è stato segnalato dovresti fare causa al Tribunale e/o al CTU...

Tuttavia, con qualche 1000e dovresti riuscire a toglierli, non so se ne vale la pena chiamare in causa questi altri.

Nel decreto si trasferimento è stata trasferita la proprietà intera? Casa o terreno?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
il Giudice nel decreto di trasferimento sarebbe tenuto ad evidenziare che l'immobile oggetto dell'esecuzione è gravato da un livello
Il giudice si basa sulla perizia. Se sulla perizia viene omesso qualche gravame, il giudice non può saperlo e quindi non fa ulteriori controlli. Che dovrebbe fare? Nominare un secondo perito per vedere se il primo ha omesso qualcosa?
A mio dire per logica l'onere per l'affrancazione dovrebbe rientrare nel prezzo di agiudicazione e l'onere a carico dell'esecuzione stessa.
Vero, ma se la perizia non evidenzia qualcosa, quella cosa non può essere menzionata nell'aggiudicazione.
In teoria se non è stato segnalato dovresti fare causa al Tribunale e/o al CTU...
Il tribunale non è responsabile, quindi non al tribunale, bensì solo al CTU.
Diciamo che fare causa è un po' un estremo.
Legalmente il CTU è responsabile per quello che ha scritto e per i danni che può aver causato inducendo altri in errore. Come fargli pagare questi danni, è altra questione.
Come prima cosa bisogna capire quanto è grave il danno in termini economici. Se vale la pena di agire, consulta un avvocato e ci penserà lui a coinvolgere il professionista, chiamandolo alle sue responsabilità.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il giudice si basa sulla perizia. Se sulla perizia viene omesso qualche gravame, il giudice non può saperlo e quindi non fa ulteriori controlli. Che dovrebbe fare? Nominare un secondo perito per vedere se il primo ha omesso qualcosa?

Vero, ma se la perizia non evidenzia qualcosa, quella cosa non può essere menzionata nell'aggiudicazione.

Il tribunale non è responsabile, quindi non al tribunale, bensì solo al CTU.
Diciamo che fare causa è un po' un estremo.
Legalmente il CTU è responsabile per quello che ha scritto e per i danni che può aver causato inducendo altri in errore. Come fargli pagare questi danni, è altra questione.
Come prima cosa bisogna capire quanto è grave il danno in termini economici. Se vale la pena di agire, consulta un avvocato e ci penserà lui a coinvolgere il professionista, chiamandolo alle sue responsabilità.
Penso che "in qualche modo" anche il Tribunale ne sia responsabile, ma non lo so di preciso come funziona, non mi è mai capitato e spero mai mi capiterà; per ora è un mio pensiero.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ribadisco, legalmente non è responsabile. In caso di difformità da quanto riportato nell'avviso di vendita, ci si rivale sul perito.
In caso di difformità nella perizia, semmai...

L'avviso di vendita lo "confeziona" il delegato ovviamente sulla base della perizia, ma non solo.

Se ci fosse qualche problema segnalato dal perito e non tenuto conto dal giudice e/o dal delegato, i problemi non sono del perito, ovviamente.

Faccio un esempio. La completezza della doc. art. 567 cpc (forse ex art.) la deve fornire il creditore, e poi il delegato la deve ricontrollare.

Viene anche domandato al perito di ricontrollare la completezza della doc. di cui all' art. 567 e nel caso segnalare l'incompletezza della stessa; se costui la ricontrolla e non tornasse, più che segnalarlo in relazione non potrà...

Se gli altri se ne fregano (Giudice compreso) e poi a seguito della vendita ci fosse un problema (poniamo un'iscrizione ipotecaria entro il 20ennio su una particella che nel 20ennio ha cambiato 18.000 volte nome), dubito che il problema sia del perito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto