eurocredit

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Buongiorno,

Nonostante abbia letto pagine e pagine sul forum, penso che le mie domande non abbiamo mai avuto risposta simile.

Inizio dicendo che mi sono aggiudicato un asta e che ho richiesto una predelibera prima della gara. Ho consegnato alla banca perizia del tribunale, avviso di vendita, redditi ecc.

La perizia del tribunale segnala una difformità catastale sanabile, precisamente il soffitto dell autorimessa e un locale accessorio sono più bassi di 30 cm, la presenza di una tettoia non autorizzata e un muro fatto in pvc attaccato col silicone.

Ho visionato la casa due volte, una prima dell asta e la seconda volta dopo l asta. Nell ultima visita la tettoia è stata rimossa, cosi come la struttura in pvc. Il vecchio proprietario ha detto che sono cose sue e se le porterà con se.

Vedendola alla leggera, mi ha semplificato le cose visto che ora all' uscita del perito della banca queste difformità non saranno più visibili, ma come la mettiamo con la sanatoria che dovrei fare 120 gg dopo il traferimento di proprietà?

Altro discorso: la banca ha in mano tutti i documenti dell' immobile. Farà comunque uscire il suo perito. Protrebbero bloccare la pratica visto il soffitto più basso? Io non mi sono mai posto il problema in quanto ho ricevuto un parare reddituale positivo prima dell asta.

Qualora la banca mi blocchi la pratica, posso in qualità di aggiudicatore incaricare un architetto per farmi aggiornare la mappa catastale? Cosi facendo spero di aver ancora tempo per richiedere il mutuo.
Buongionro , posso garantirti che la Banca uscirà sicuramente col proprio perito , ma non penso diventi un problema del tecino il ribassamento di una autorimessa di 30 cm (un po di buon senso eccheddiamine!) . Se la planimetria è identica allo stato di fatto non penso avrai problemi , di solito infatti i tecnici verificano la metratura degli spazi non le altezze. Per rispodnere lall ultima domanda ti sconsiglio di affidarti a un tecnico esterno in questa fase, non ne hai il tempo materiale. Quando uscirà il perito della banca tu stai sereno , se proprio tira fuori l argomento gli spieghi la stessa cosa che hai scritto qui (dell ex proprietario che ha tolto , ridotto ecc ) .. Fammi sapere :)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Nel mio caso avevo la disponibilità della cifra ed ho provveduto in contanti.
Sempre nel mio caso, 120 giorni sono stati più che sufficenti, in quanto presentata la richiesta il comune mi ha detto la cifra ed ho provveduto al pagamento, era un piccolo comune dove le pratiche tendono a svilupparle subito.. nel tuo caso stà anche al tecnico seguire la pratica con una certa attenzione, pagalo solo se stà nei tempi:^^:.
Se le difformità rilevate in perizia non esistono più ... meglio.. meno lavoro per tè.

Ti sei agganciato ad una sanatoria? Altrimenti, in presenza di abusi sanabili (regolarizzabili tramite CILA/SCIA in sanatoria), avresti potuto sanarli, a mio avviso, anche successivamente i 120 giorni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto