marisat

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao ,mi sono aggiudicato un immobile in asta fallimentare il curatore mi ha detto che devo fare un atto di trasferimento di proprietà con un notaio e cosi ho fatto .
Dopo che eravamo d'accordo tutti banca notaio e curatore ,il notaio dice che non puo certificare l'atto perche l'immobile presenta delle difformità sanabili e non

con chi me la devo prendere ?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao ,mi sono aggiudicato un immobile in asta fallimentare il curatore mi ha detto che devo fare un atto di trasferimento di proprietà con un notaio e cosi ho fatto .
Dopo che eravamo d'accordo tutti banca notaio e curatore ,il notaio dice che non puo certificare l'atto perche l'immobile presenta delle difformità sanabili e non

con chi me la devo prendere ?
strano che la banca ti abbia concesso mutuo su di un immobile NON regolare
 

Mariuz

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao ,mi sono aggiudicato un immobile in asta fallimentare il curatore mi ha detto che devo fare un atto di trasferimento di proprietà con un notaio e cosi ho fatto .
Dopo che eravamo d'accordo tutti banca notaio e curatore ,il notaio dice che non puo certificare l'atto perche l'immobile presenta delle difformità sanabili e non

con chi me la devo prendere ?
"visto e piaciuto", questo è l'unico criterio con cui i tribunali gestiscono le aste immobiliari, per cui l'unica responsabilità è di chi si aggiudica l'immobile in asta. Piaccia o non piaccia, è così. Per questo si raccomanda sempre di fare verifiche sullo stato effettivo dell'immobile PRIMA di andare in asta.
Anche il curatore fallimentare non ha queste notizie, fa vedere la casa, fornisce i dati sul valore dell'immobile e sulla base d'asta, al limite fornisce informazioni sulla situazione degli eventuali occupanti se ce ne sono, quando usciranno, se hanno un contratto d'affitto in essere, ecc.
O si hanno gli strumenti per fare verifiche da sé, oppure ci si rivolge ad un professionista/tecnico esperto di case in asta.
Ho visto più di un caso in cui banca/broker che erogherà il mutuo spesso si riserva di fare queste verifiche solo dopo che la casa è aggiudicata, purtroppo
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Mariuz non concordo, il tribunale nella perizia è tenuto a descrivere il bene nel dettaglio evidenziando eventuali problematiche che in seguito dovranno essere gestite da chi se lo aggiudica.
Se fossi @marisat per prima cosa, verificherei bene cosa è scritto nel perizia del tribunale.
Se il problema che ha evidenziato il notaio non è palese nella perizia, contatterei il perito del tribunale che l'ha fatta e gli prospetterei il problema.
Se non fosse sufficente a risolvere, contatterei un legale, in quanto il bene che mi sono aggiudicato deve essere vendibile e se in perizia non vi sono riportati eventuali abusi non sanabili... posso rinunciare.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Grazie Silvana per il tag.
Perdona ma ultimamente leggo il forum di sfuggita e ho poco tempo di intervenire anche dove in realtà mi scapparebbe (e accade spesso) di scrivere qualcosa...

Venendo a questo thread, conosco molto poco le aste fallimentari, molto meglio le aste da esecuzione immobiliare pura e meglio ancora il pre-asta per saldo e stralcio. Ad ogni modo:


Dopo che eravamo d'accordo tutti banca notaio e curatore ,il notaio dice che non puo certificare l'atto perche l'immobile presenta delle difformità sanabili e non
Non capisco, il notaio ha cambiato idea? Era d'accordo e poi?


Le aste immobiliari non sono una passeggiata come aggiudicarsi le statuette delle missioni in parrocchia.
Parole ruvide e crude ma altrettanto sacrosante.
Tra l'altro non è una passeggiata nemmeno una normale compravendita, chi non se sa abbastanza fa bene ad affidarsi a un agente immobiliare.
Figuriamoci se siamo in presenza di fallimento o pignoramento e non ti fai assistere da un esperto.

"visto e piaciuto", questo è l'unico criterio con cui i tribunali gestiscono le aste immobiliari
Visto e piaciuto vale anche per le normali compravendite.
Qui in più abbiamo anche l'esenzione della garanzia da vizi per nominarne una.


Piaccia o non piaccia, è così. Per questo si raccomanda sempre di fare verifiche sullo stato effettivo dell'immobile PRIMA di andare in asta.
Concordo.

Ho visto più di un caso in cui banca/broker che erogherà il mutuo spesso si riserva di fare queste verifiche solo dopo che la casa è aggiudicata, purtroppo
Ti dirò di più. Mutuo approvato senza nessun problema. Peccato che qualcuno è andato in ferie e l'erogazione non è arrivata in tempo utile, ovvero oltre i 120gg che al massimo vengono concessi. Perdita della cauzione e guai peggiori potenziali per l'aggiudicatario.

@Mariuz non concordo, il tribunale nella perizia è tenuto a descrivere il bene nel dettaglio evidenziando eventuali problematiche che in seguito dovranno essere gestite da chi se lo aggiudica.
La teoria è quella. Ti farei vedere qualche bella perizia di quelle sintetiche sintetiche sintetiche di 4 paginette.

Se il problema che ha evidenziato il notaio non è palese nella perizia, contatterei il perito del tribunale che l'ha fatta e gli prospetterei il problema.
E' sempre una buona idea ma come è già stato detto, andrebbe fatto prima, possibilmente.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto