Vania Cassin

Membro Ordinario
Professionista
Non entro nel merito dello sciopero ma la parte creditrice ha diritto di rifiutare l'offerta presentata dagli aggiudicatari anche quando questa sia perfettamente conforme al bando di vendita dell'immobile.

Anche quando la parte creditrice non si trova presente in udienza, prima dell'assegnazione definitiva, il notaio o comunque il delegato alla vendita ha l'obbligo di sottoporre l'offerta presentata dagli aggiudicatari ai creditori.

Detto ciò so per certo che questa pratica è esercitata solo dai delegati più "fiscali" visto che la mancanza di interesse (quindi la eventuale non presenza in udienza) da parte del creditore viene intesa come assenso incondizionato all'assegnazione.

Saluti
 

Yannix77

Membro Junior
Grazie vanità per il tuo contributo. In effetti quello che chiedo e' solo questo: o il giudice assegna la vendita oppure il delegato creditore rifiuta l'offerta ed io ottengo il deposito cauzionale. Così facendo sarei libero a fare altro acquisto. Il rinvio non mi piace in quanto non si ha mai l a certezza Dell operazione.

Il fatto sta nello stabilire se in mancanza del delegato creditore per sciopero, il giudice può assegnare o meno un'asta senza incanto. Grazie
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la riforma delle esecuzioni immobiliari del 2006 impone che le offerte per l'acquisto in asta senza incanto sia ferma e non ritirabile per 120 giorni, per cui in caso di rinvio dell'udienza l'offerente è vincolato fino a tale scadenza. Inoltre il creditore procedente può rifiutare l'offerta qualora unica e non superiore ad 1/5 della base asta.
 

Yannix77

Membro Junior
Grazie kolia per la consulenza. Il fatto e' proprio questo. Bisogna solo sapere se lo sciopero del delegato creditore per questo tipo di udienza e' giusta causa Dell udienza stessa o se il giudice potrebbe pronunciar si a prescindere e rendere definitiva la vendita
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Grazie kolia per la consulenza. Il fatto e' proprio questo. Bisogna solo sapere se lo sciopero del delegato creditore per questo tipo di udienza e' giusta causa Dell udienza stessa o se il giudice potrebbe pronunciar si a prescindere e rendere definitiva la vendita
A me sembra dal tuo racconto iniziale, che ci siano sati modi di fare un pò sospetti e non proprio limpidi. Il magistrato mi sembra abbia esitato a bloccare il tutto. Magari ha commesso un errore. Se la casa i interessa approfondisci. Non si possono prendere in giro i compratori all'asta, mentere qui mi sembra una finta asta.
 

kolia cassin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Così come raccontato mi sembra il caso tipico di un tentativo di accordo tra le parti ed inoltre il creditore aveva comunque il diritto di non accettare l'offerta. Non sarà stato il massimo dell'eleganza, ma io lascerei correre. C'è qualcuno che sta cercando di salvare la propria casa, probabilmente rateando o stralciando la propria posizione debitoria, io non insisterei nel cercare di inficiargli la transazione.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Così come raccontato mi sembra il caso tipico di un tentativo di accordo tra le parti ed inoltre il creditore aveva comunque il diritto di non accettare l'offerta. Non sarà stato il massimo dell'eleganza, ma io lascerei correre. C'è qualcuno che sta cercando di salvare la propria casa, probabilmente rateando o stralciando la propria posizione debitoria, io non insisterei nel cercare di inficiargli la transazione.
D'accordo su principi etici, ma non giuridici e di giuridico stiamo parlando : è una frase di grandi avvocati.

La correttezza etica è pure ZERO, perchè il creditore avrebbe avuto tutto il tempo di spiegare al nostro amico le ragioni di tali comportarmenti bordeline fra onosti e disonesti. Tuttora non hanno nè l'educazione nè la decenza di avvissare il nostro amico di cosa sta dietro questa anomalia.

Tu vedi solo le ragioni della banca e del debitore che finora hanno fatto i comodi loro e scorrettezze. E Yannix77 dovrebbe essere il trastullo di questi signori arroganti e prepotenti.
Mi accorgo che l'etica viene vista solo a senso unico, a favore del prepotente scorretto che sucita anche pietà e solidarietà

Gli onesti e corretti devono sempre perdere, anche nei forum.
 

Yannix77

Membro Junior
Intanto ricordo che in questo caso si consegna almeno il dieci per cento con assegno circolare. In sostanza se vi è' rinvio io restò privato di questa somma oltre a non poter far altro investimento o acquisto in quanto non si Sto arrivando! Come andrà' a finire la cosa.

Comunque fra tre giorni il verdetto. Mi presentò con un avvocato di fiducia che mi rappresenterà con delega.....speriamo che non vi sia altro rinvio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto