Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
buon giorno a tutti,
scusate l'intrusione, ultimamente leggo molto questo forum e devo dire che lo trovo davvero molto utile...
Sto frequentanto attualmente il corso per poi sostenere l'esame e proprio ieri sera ci è stato detto dal professore che si ha tempo 5 anni da quando si da l'esame a quando ci si può iscrivere al registro per esercitare l'attività per cui apertura di p.IVA, e che l'attività di amministratore di Condominio è compatibile con l'agente tant'è che lui stesso conosce persone che a tempo perso fanno anche l'amministratore di Condominio.
Non convinta, stamattina, ho chiamato in camera di commercio della mia residenza e mi è stato detto che attualmente non esiste un limite massimo per potersi iscrivere (per cui immagino che si ha i requisiti che potremmo, se vogliamo, servircene in futuro) e che l'attività di agente immobiliare è incompatibile con tutti i lavori.... mi è stato detto "devi fare solo quello" , aggiungendo inoltre che non esclude il fatto che nel prossimo decreto attuativo (che si sta aspettando ormai da molto) non ci sia nulla in merito! Potrebbero anche inserire questa clausola!

Io attualmente sono dipendente a tempo indeterminato ed ho deciso di fare il corso per un futuro, non di certo appena passo l'esame voglio aprire partita IVA e salutare il mio studio, tra l'altro sono iscritta pure all'albo anaci degli amministratori di condominio, percui io mi chiedo:
- ci viene spiegato più volte in materia di diritto che ogniuno è libero di scegliere per se!
- ci viene detto che bisogna iscriversi al ruolo anche se si esercita occasionalmente
- ci viene obbligato lo svolgimento di solo quest'attività
Perchè sono costretta a licenziarmi dal mio studio per esercitare un'attività anche in via occasionale? perchè non sono libera di poter fare anche l'amministratore di condominio? ammistare un condominio non vuol dire vendere gli appartamenti!
Capisco che esiste la legge e quella deve essere seguita però scusate ma non sono molto d'accordo specialmente ora che si parla di sopressione di albo e ruolo ma si parla di "registro"...

Voi cosa ne pensate?
Grazie
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie a tutti per le risposte, come sempre precise
Vi chiedo scusa ma ho avuto un periodo molto impegnativo e non ho quasi mai avuto il tempo di potermi collegare su questo grandissimo forum!
Volevo porvi un'ultima domanda riguardo le incompatibilità, mi sono informato ma ho ricevuto risposte un pò contrastanti, quindi chiedo a voi e sicuramente avrò delle risposte giuste
Svolgendo l'attività di Agenti Immobiliari è possibile essere socio di qualunque altra società? ad esempio mettiamo caso che sono titolare di un'agenzia immobiliare, è possibile essere socio di qualche altra attività(ad esempio un locale tipo un bar, piuttosto che un autosalone ecc)?
Vi chiedo scusa se insisto con queste domande, ma voglio chiarirmi bene le idee su questa cosa
Grazie per le risposte che riceverò e vi auguro già da adesso un felice 2012!:D
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
un'ultima cosa, con il ruolo dell' Agenti Immobiliari è incompatibile anche la costituzione di una società immobiliare?
Cioè posso avere una mia agenzia e contemporaneamente una o più società immobiliari(che acquistano terreni, fanno costruire ad un impresa edile ed infine vendono gli immobili costruiti)? oppure posso solamente essere socio della società immobiliare?
Il discorso delle società immobiliari è una cosa che ancora non ho capito, non ho capito ancora come funzionano:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto