alice82

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno,
sto vendendo la mia casa.
Il rogito è fissato x 23 luglio....i venditori hanno voluto anticipare il rogito e modificare il preliminare , prima era entro fine settembre.
Io sono stata d'accordo chiarendo che prima di fine settembre non sarei uscita in quanto devo fare trasloco ecc ecc....
Loro OK. Il loro notaio mi manda la bozza del atto con scritto" la proprietà e il possesso avviene oggi cioè il 23.07 con rilascio immobile entro 30.9" .
Adesso io capisco che il loro notaio vuole tutelare loro , tanto è vero che mi stanno mettendo delle penali nelle condizioni. Ma io cosi sono tutelata? Non sono del mestiere, ma non sarebbe piu' chiaro scrivere la proprietà passa a loro il 23.07 e il possesso entro 30.09???
Cosi come l'hanno scritto mi sembra un po un controsenso. qualcuno sa aiutarmi?
grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma cosa avete stabilito nel preliminare modificato ?
Te lo chiedo perché ora è quello il contratto tra di voi e,per non essere inadempienti,è alle pattuizioni riportate in quel contratto che dovete attenervi.
Se le penali erano già pattuite in quel contratto è normale riportarle nel rogito,ma se non erano già previste e tu non sei d'accordo non possono essere inserite .

Per quanto riguarda le date,effettivamente dalla data rogito passano all'acquirente la proprietà e il possesso,tu mantieni la "detenzione" fino a settembre.
Mi sembra corretto.
Sentiti libera di chiedere spiegazioni al notaio,se non ti convince quello che ha predisposto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma io cosi sono tutelata?
Da cosa? Hai un saldo in mano con una consegna non avvenuta. Il notaio giustamente trasferisce il titolo di proprietà e possesso la consegna avverrà a data concordata e nel caso tu ti dilungassi ha messo dei paletti. Pensa se invece non ti avrebbero dato il saldo in quel caso era giusto rimandare il possesso alla consegna dell'immobile.
 

alice82

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
nel preliminare modificato abbiamo scritto rogito 23 con rilascio entro 30 settembre. Siccome non sono del mestiere... mi sembrava piu' chiaro scrivere la proprietà si trasferisce il 23 ma il possesso entro 30 settembre . Poi, se mi dici che è giusto cosi... con rilascio entro X ... mi tolgo il dubbio :) e ti ringrazio.
Ho chiesto spiegazioni al notaio che mi ha risposto che mi spiegherà in fase di stipula. Ma scusa io vorrei avere le info prima ...
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
certo, tu devi firmare in modo consapevole, hai ragione, pretendi la spiegazione.
Ho cercato di aiutarti a capire il motivi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiarisci per le penali,e fai presente che hai acconsentito all'anticipazione della data del rogito per esigenze dell'acquirente,quindi ti aspetti la stessa cortesia da parte loro e dal loro notaio.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Chiarisci per le penali,e fai presente che hai acconsentito all'anticipazione della data del rogito per esigenze dell'acquirente,quindi ti aspetti la stessa cortesia da parte loro e dal loro notaio.
Non sempre l'apposizione di una penale è vista come una scortesia ma i patti chiari. Ok mi vieni incontro ma oltre dobbiamo, di comune accordo stabilire delle regole. Non ci dimentichiamo che il saldo prezzo viene versato il giorno dell'atto e questo mette a rischio chi di fatto non ha la consegna dell'immobile.
 

alice82

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
capisco, ma io ce l'avro' in locazione... senza un contratto di locazione.... o facendo fede il rogito non serve?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto