U

Utente Cancellato 59287

Ospite
Salve a tutti,nella mia ignoranza provo a chiedere a Voi tutti che di certo ne sapete piu' di me.Sono riuscito ad avere un atto di donazione che riguarda la casa dove abito:shock:ssia la mia ex moglie ha donato al fratello il suo 50% della casa.Eravamo in separazione di bene.I miei quesiti sono i seguenti nella dicitura che riporto integralmente:
'La parte donante garantisce la conformità degli impianti posti
a servizio dell'immobile alla normativa in materia di sicurezza;
per patto espresso intercorso tra le parti, si conviene
di non allegare al presente atto la documentazione relativa
agli impianti posti a servizio dell'immobile'.
Invero dal 2010 a tutto il 2014 c'era in corso causa legale presso il tribunale con i precedenti proprietari della casa in quanto l'impianto del gas era da rifare perche' non a norma di legge(cosa avvenuta poi nel 2014 a spese dei precedenti proprietari ma sborsando solo io 9000 euro di spese legali).Questo fatto puo' inficiare la donazione sopracitata(che a onor di cronaca e' stata fatta a mia insaputa e nonostante un accordo sottoscritto inanzi al giudice durante la separazione giudiziale,in cui la mia ex si impegnava a vendere a me la sua quota.Tale accordo non e'poi piu' stato ritenuto valido dalla stessa ed il tribunale a rimandato la questione ad altra sede competente.).Secondo punto,essendo la casa gravata da mutuo cointestato a me e alla mia ex con la casa invece cointestata con il mio ex cognato,dove leggo nell'atto di donazione:
'detta ipoteca è ben cognita ai comparenti e si lascia sussistere;
la parte donataria viene da me Notaio resa edotta circa
le possibili conseguenze pregiudizievoli derivanti dalla
sussistenza di detta formalità.
La parte donante presta le più ampie garanzie di legge per ogni
ipotesi di evizione e molestia'.Ecco qui non capisco a quali pregiudizievoli e quant'altro dice....questo mutuo cosa sta' a significare per questa donazione dato che da sempre pago solo e sempre io?Insomma per togliermi di dosso questa donazione che devo fa?Io pensavo di saldare in toto il mutuo e andarmene ma poi che succede?Regalo meta' casa al mio ex cognato?E di tutte le spese da me solo sostenute per la manutenzione e il ripristino delle canne del gas potro' rivalermi?Sorridendo ma non troppo,possibile che la mia ex mi abbia fregato cosi alla grande con questa casa?Ogni suggerimento e' ben accetto!!!Grazie a tutti
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti,nella mia ignoranza provo a chiedere a Voi tutti che di certo ne sapete piu' di me.Sono riuscito ad avere un atto di donazione che riguarda la casa dove abito:shock:ssia la mia ex moglie ha donato al fratello il suo 50% della casa.Eravamo in separazione di bene.I miei quesiti sono i seguenti nella dicitura che riporto integralmente:
'La parte donante garantisce la conformità degli impianti posti
a servizio dell'immobile alla normativa in materia di sicurezza;
per patto espresso intercorso tra le parti, si conviene
di non allegare al presente atto la documentazione relativa
agli impianti posti a servizio dell'immobile'.
Invero dal 2010 a tutto il 2014 c'era in corso causa legale presso il tribunale con i precedenti proprietari della casa in quanto l'impianto del gas era da rifare perche' non a norma di legge(cosa avvenuta poi nel 2014 a spese dei precedenti proprietari ma sborsando solo io 9000 euro di spese legali).Questo fatto puo' inficiare la donazione sopracitata(che a onor di cronaca e' stata fatta a mia insaputa e nonostante un accordo sottoscritto inanzi al giudice durante la separazione giudiziale,in cui la mia ex si impegnava a vendere a me la sua quota.Tale accordo non e'poi piu' stato ritenuto valido dalla stessa ed il tribunale a rimandato la questione ad altra sede competente.).Secondo punto,essendo la casa gravata da mutuo cointestato a me e alla mia ex con la casa invece cointestata con il mio ex cognato,dove leggo nell'atto di donazione:
'detta ipoteca è ben cognita ai comparenti e si lascia sussistere;
la parte donataria viene da me Notaio resa edotta circa
le possibili conseguenze pregiudizievoli derivanti dalla
sussistenza di detta formalità.
La parte donante presta le più ampie garanzie di legge per ogni
ipotesi di evizione e molestia'.Ecco qui non capisco a quali pregiudizievoli e quant'altro dice....questo mutuo cosa sta' a significare per questa donazione dato che da sempre pago solo e sempre io?Insomma per togliermi di dosso questa donazione che devo fa?Io pensavo di saldare in toto il mutuo e andarmene ma poi che succede?Regalo meta' casa al mio ex cognato?E di tutte le spese da me solo sostenute per la manutenzione e il ripristino delle canne del gas potro' rivalermi?Sorridendo ma non troppo,possibile che la mia ex mi abbia fregato cosi alla grande con questa casa?Ogni suggerimento e' ben accetto!!!Grazie a tutti

mancata conformità degli impianti: temo che non possa determinare la "nullità" dell'atto. Magari la richiesta di risarcimento ma non la nullità.
D'altro canto, se ci pensi, fosse nullo l'atto di donazione, per lo stesso motivo sarebbe nullo anche il vostro atto di acquisto, non trovi?

particolare dicitura del notaio: il donatario viene informato del fatto che, poichè il bene acquistato è gravato da ipoteca (anche per la sua metà), a garanzia di un mutuo, se il debitore non lo dovesse pagare sarà possibile rivalersi sull'intero immobile, compresa la quota ricevuta in donazione.

Il nuovo comproprietario si assume tutti gli oneri della proprietà in merito alla tassazione ed alla manutenzione del bene secondo la propria quota.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto