Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti!
Volevo chiedere un parere sulla mia odissea di acquisto casa che, spero, stia per concludersi.in sintesi:

La banca è propensa a deliberare mutuo ma dalla sede mi chiedono l'atto di provenienza. Premetto che avevo già fornito l'atto di successione che il proprietario mi aveva già girato insieme a planimetrie, dati etc.

Tutto in regola fin qui.

Sono però in attesa da 3 settimane che arrivi questo benedetto documento.

Secondo la vostra esperienza è davvero così lungo l'iter burocratico?

Non è solo questione di farsi dare il documento dal notaio dell'epoca?

Grazie!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
potrebbero averlo perso, dovranno fare la ricerca del notaio che all'epoca aveva stipulato il quale potrebbe essere morto e si dovrà andare all'archivio notarile. I tempi ci vogliono, l'importante però è che siano partiti con le ricerche, non solo in casa e in cantina ....
 

Pef

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Purtroppo temo sia andata così. Mi auguro anche che siano partiti anche perchè almeno una volta a settimana l'agente mi chiama e mi dice che "in settimana" avrò il documento. O lo dice per tenermi buono, oppure il proprietario ha difficoltà a reperire il documento e racconta frottole all'agente immobiliare.

Alla fine della fiera,se vogliono la caparra, e che si chiuda l'affare devono per forza darmi questo documento. E' più a discapito loro che mio forse a ben vedere.

Grazie!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se il notaio è ancora in attività lo si chiama e gli si chiede copia, ma si deve sapere cosa chiedere (data, nome dei contraenti come minimo), se hai già scelto il notaio incarica lui e vedrai che in 48 ore e al massimo con 150/200 euro lo tira fuori da qualsiasi conservatoria, anche storica.
 

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perchè è così difficile accedere personalmente alla Conservatoria ?
Con i dati di nascita e, magari, codice fiscale del proprietario si trovano i dati del rogito di provenienza.
Poi se il Notaio rogante è ancora in attività gli si chiede una copia,
Se invece ha cambiato provincia, pensionato o deceduto ci si rivolge all' archivio Notarile. Una settimana, un centinaio d' euro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto