DANIELE75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei vendere a un acquirente a 70.000 euro il mio appartamento, di cui 3000 euro d'anticipo più 400 euro di rata mensile per 6 anni, alla fine dei sei anni il restante della somma in un unica rata definitiva.. La mia Domanda è:l'acquirente e totalmente responsabile dei danni e dei problemi che potrebbero sorgere in questi 6 anni nell'appartamento e cioè, lui si accollerebbe anche se la caldaia si dovrebbe rompere?
C'è qualcosa che io dovrei sapere?
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
È tutto a suo carico.
È praticamente un affitto con acquisto tramite maxi rata finale ma con cui il proprietario si libera delle spese ordinarie e straordinarie già da subito?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno vorrei vendere a un acquirente a 70.000 euro il mio appartamento, di cui 3000 euro d'anticipo più 400 euro di rata mensile per 6 anni, alla fine dei sei anni il restante della somma in un unica rata definitiva.. La mia Domanda è:l'acquirente e totalmente responsabile dei danni e dei problemi che potrebbero sorgere in questi 6 anni nell'appartamento e cioè, lui si accollerebbe anche se la caldaia si dovrebbe rompere?
C'è qualcosa che io dovrei sapere?
Hai considerato il fattore "innamoramento"?...

Meglio prendere il malloppo quando l'acquirente è sicuro della scelta poichè "innamorato"; poi potrebbe scattare la parte razionale, che gli farebbe tirar fuori 1000 difetti e non pagare più.

Si andrebbe in causa e non converrebbe a nessuno.

Estremizzando direi che è un po' un' "andarsela a cercare".
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno vorrei vendere a un acquirente a 70.000 euro il mio appartamento, di cui 3000 euro d'anticipo più 400 euro di rata mensile per 6 anni, alla fine dei sei anni il restante della somma in un unica rata definitiva.. La mia Domanda è:l'acquirente e totalmente responsabile dei danni e dei problemi che potrebbero sorgere in questi 6 anni nell'appartamento e cioè, lui si accollerebbe anche se la caldaia si dovrebbe rompere?
C'è qualcosa che io dovrei sapere?
Mah...Daniele, rimane difficile capire dove possa stare il vantaggio per te.... per 400 euro al mese ti conviene fare un normale affitto e la casa rimane tua. Ancor più con un 3.000 di caparra. Finché non vi sarà il rogito l'appartamento è tuo e quindi tuoi sono diritti/doveri

Diverso potrebbe essere un 10.000 di caparra, rate da almeno 1.000 mensili e poi saldo, ma ovviamente il contratto te lo devi far preparare da un legale o libero professionista esperto in materia
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Mah...Daniele, rimane difficile capire dove possa stare il vantaggio per te.
Parte della rata e/o della caparra potrebbe essere in nero.
Non dico sia così, ma è di certo la parte "tutelativa"/vantaggiosa per il venditore in questo tipo di contratti.

Oppure: l'immobile è poco appetibile eppure un acquirente interessato ma poco mutuabile è saltato fuori e questa potrebbe essere l'unica via per cedere un fabbricato che al venditore non interessa tenere (magari gli comporta più spese che benefici).
 

DANIELE75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Parte della rata e/o della caparra potrebbe essere in nero.
Non dico sia così, ma è di certo la parte "tutelativa"/vantaggiosa per il venditore in questo tipo di contratti.

Oppure: l'immobile è poco appetibile eppure un acquirente interessato ma poco mutuabile è saltato fuori e questa potrebbe essere l'unica via per cedere un fabbricato che al venditore non interessa tenere (magari gli comporta più spese che benefici).
È proprio così, ho solo spese... Non ho interesse a tenerlo in quanto devo comprarne un altro più vicino al lavoro, in più questo appartamento è difficile da vendere perché il spese si trova distante
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto