TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Non sono esperto, ma sarei curioso di conoscere di quale nuova legge parli ...

Prima del 2014:

Al di sopra dei 240 mq, la legge prevede che l’immobile ”debba essere considerato di lusso”. La superficie utile complessiva non può identificarsi solo nella sola superficie abitabile. È l’utilizzabilità della superficie, che prescinde dalla sua abitabilità, il metro più idoneo a esprimere il carattere lussuoso o meno dell’immobile, visto che rappresenta un indice importante della sua potenzialità abitativa.

Dopo il 2014:

Per quanto riguarda l’agevolazione e le sanzioni, sulla base della nuova disciplina (jus superveniens introdotto dal Dlgs 23/2011, articolo 10, comma 1, lettera a), l’esclusione dall’agevolazione prima casa non dipende più dalle intrinseche caratteristiche qualitative e di superficie dell’immobile, ma dall’iscrizione o meno dell’abitazione nelle categorie catastali A1, A8 o A9. Le nuove regole si applicano ai trasferimenti realizzati dopo il 1° gennaio 2014.

Quindi almeno ad oggi anche confermato dal notaio, se sei A/7 e hai più di 240mq (utilizzabili / catastali) puoi comunque usufruire dell'agevolazione prima casa.

Infatti nelle cause con il fisco prima del 2014, la causa è persa in partenza e ti tolgono l'agevolazione prima casa, almeno questo si legge nelle sentenze.
Se ti hanno pizzicato dopo sembra ti salvi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ripeto, non sono esperto, ma qualcosa non mi torna: ricordavo la nuova regola per attribuire alle residenze l’appellativo di lusso ( in sostanza appartenenti alle categorie A1-A8-9) ma un conto è la condizione necessaria, altro se sia sufficiente. Provo a spiegarmi: a me risulta che una abitazione con sup > 240 mq passa facilmente in A1 o A8 anche adesso.

Mentre mi risultano immobili A1 che non erano stati considerati di lusso per alcuni risvolti impositivi
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Ripeto, non sono esperto, ma qualcosa non mi torna: ricordavo la nuova regola per attribuire alle residenze l’appellativo di lusso ( in sostanza appartenenti alle categorie A1-A8-9) ma un conto è la condizione necessaria, altro se sia sufficiente. Provo a spiegarmi: a me risulta che una abitazione con sup > 240 mq passa facilmente in A1 o A8 anche adesso.

Mentre mi risultano immobili A1 che non erano stati considerati di lusso per alcuni risvolti impositivi

Guarda io sono messo come te, nel senso che non sono un esperto e mi sono allarmato quando ho visto i mq commerciali passare a 198 a 308 ...

Come ti dicevo il notaio mi ha confermato non è considerata di lusso perché A/7 quindi agevolazione prima casa e superbonus sono ok. Lato suo.

Ma come hai detto tu, non è che ad un controllo del comune passa in A/8 quindi decade tutto?

Secondo il Geometra no.

Quando lui fa il DOCFA gli propone in automatico la classe in base alle regole del comune, quindi se in automatico gli dice A/7 significa resta A/7.

Bisognerebbe quindi capire se è cambiata qualche regola nell'accatastamento, nel senso che sopra i 240mq non necessariamente va in A/8.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non lo sa il geometra ….

In ogni caso mi pare di ricordare che A7 è villino bifamiliare. A8 è villa.
la storia dei 240 mq riguardava gli A1 credo.
Che poi possano essere deliberate d’ufficio variazioni catastali (motivandole) è pure possibile

Prova a postare la medesima domanda anche su Propit: ci sono parecchi tecnici con familiarità col catasto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto