1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fedeli luca

    fedeli luca Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buon giorno, ho sottoscritto un preliminare di acquisto di u appartamento, non registrato, in cui venivano indicati i dati catastali in particolare la categoria A/2 e 6 vani, dovendo stabilire la data dell'atto mi contatta l'agenzia immobiliare che ha curato il preliminare e mi di ce che hanno fatto una variazione catastale per aggiornare le planimetrie, cosa non autorizzata da me e non scritta sul preliminare. A seguito della variazione la categoria catastale è passata A/7 e 11 vani (hanno aggiunto soffitte ed altro), ora le tasse da pagare aumentano molto e c'è il rischio che non possa usufruire della prima casa se fosse considerata di lusso. Posso chiedere un risarcimento per la differenza di prezzo oppure annullare il preliminare, ripeto, non registrato?. Grazie
     
  2. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Che sia o meno registrato è irrilevante, è una semplice incombenza fiscale che si può fare anche in ritardo e comunque non invalida il contratto.
    La risposta alla tua domanda dipende da cos'altro è scritto nel contratto, ad esempio se soffitte ed altro sono citati nella descrizione dell'immobile. Tieni conto che è obbligo del veditore regolarizzare l'immobile prima del rogito e non ha bisogno del consenso dell'acquirente. L'unica cosa a cui potresti mirare è un piccolo sconto a seguito dell'aumento del valore catastale (tranquillo A7 è acquistabile come prima casa), ma non credo tu possa pretenderlo, salvo gravi errori nel testo del preliminare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina