TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto acquistando un immobile costruito negli anni 2000.

La visura catastale riportava 198mq commerciali, 7 vani e il "totale escluse aree scoperte" la differenza era circa 6mq.

Naturalmente fin dalla prima visita il valore era strano in quanto al casa è più di 400mq, ok che ha una taverna grandissima, cantina, soffitta ecc.. però ..

Prima del rogito sono stati messi a norma le irregolarità riscontrate ed è stata fatta una pratica catastale.

Ora dalla visura risulta 11 vani, 308mq e le aree scoperte incidono di 9mq.

Secondo il Geometra è perché ora si misura in modo diverso rispetto 20 anni fa e ok ci sta.

Ma mi chiedo ... 100mq di differenza dove se li sono persi??? Che se non sbaglio la tassa sui rifiuti si basa anche su questo, possibile non si siano mai accorti?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Che se non sbaglio la tassa sui rifiuti si basa anche su questo, possibile non si siano mai accorti?

La tassa sui rifiuti, almeno a Roma, è "a offerta".
Se RIESCI a non farti censire, per anni puoi riuscire a non pagarla.
Diversamente, una volta censito ti troveranno sempre e non sarà né facile né tempestivo liberarsene.
Il fatto che non si siano accorti dei 100 metri quadrati mancanti, non è certo una rassicurazione: controllano se e quando hanno voglia e tempo (cioè, praticamente, quasi mai), o su segnalazione puntuale da parte di qualcuno tramite legale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo il Geometra è perché ora si misura in modo diverso rispetto 20 anni fa e ok ci sta.
Non mi risulta che siano cambiati i metodi di misura, anche se una volta non risultavano in visura catastale i mq
Chi si è occupato della cosa ?
Il TUO geometra , o quello dei venditori ?
Pare davvero strano che “manchino” 100 mq ,sembra davvero una differenza non spiegabile.
Forse il sottotetto non è accatastato, e non è praticabile quindi non accatastabile .
Io approfondirei, per non comprare qualcosa di ancora irregolare.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Col nuovo accatastamento sono state impotate anche le superfici della taverna ecc: tu stesso scrivi che la casa è più di 400 mq (e tu cosa e come li hai misurati?): se la taverna è il seminterrato dell'immobile equivale ad almeno la superficie di un livello di piano). Semmai chiederei la planimetria attuale per capire come questi locali sono stati definiti.

p.s.: con tali metrature, non scatta solo la TAR: temo passerai facilmente in categoria A1. con varie conseguenze.
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte,

L'abitazione fa parte di una bifamiliare e ha un giardino di 451 mq privato, infatti è una a/7 villetta.
Infatti è rimasta a/7, per andare in a1 mi sa deve essere casa singola e per l'a/8 sono richiesti anche piscina o altri elementi di pregio.

I mq erano presenti nella visura prima di questa ed erano 198.

Il geometra è il mio che sta seguendo anche il venditore visto non ne aveva uno, quindi niente doppi giochi :)

Apparte i vari muri in cartongesso divisori che sono stati regolarizzati è stata solo cambiata la destinazione della taverna che non era taverna ma solo locale si sgombero ... e niente altro.

Vedo questo nel documento che ha inviato il geometra per la modifica:

Camere, cucina, stanze: 6 sup. 175mq

Bagni, W.C: 4 sup 31mq

Corridoi / Ripostigli: 1 sup 8mq

Superficie Lorda punti 1,2 : 275mq

Accessori complementari, lavanderie, cantine, soffitte: 2 sup 70mq

Dipendenze esclusive Balconi, terrazzi, portici: 40mq

Giardino: 451mq

Altezza media: 262 u.i.u

Mentre su tipi di ambiente:

A 275mq
B 48mq
B 22mq
D 40mq
F 451mq

Quello che mi fa strano è che la visura precedente era 198 e questa 308 ...
E apparte la taverna non è stato variato altro.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non sono esperto e non conosco tutte le regole catastali, ma anche così se il geom dichiara una superficie lorda di 275 mq a cui si aggiungono 70 mq di accessori (valutiamoli al 20%?) + 40 mq di balconi (al 10%): saltano fuori 275+14+4= 293 mq.

Senza contare la quota giardino: non siamo molto distanti dai tuoi 308: evidentemente prima le cantine, la taverna ecc non erano state rappresentate.
Se non te lo sa spiegare il tuo geometra resta difficile qui fare supposizioni.
 

TheThane

Membro Junior
Privato Cittadino
Si ora gli ho chiesto perché capisco tutto ma 110mq di differenza sono un'enormità, a me non cambia niente perché quando rogito è tutto in regola però mi chiedo come hanno fatto a dichiarare 198mq.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto