bo86

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno

quest'anno ho acquistato una casa all 'asta tramite il tribunale di treviso. Nel mese di novembre mi sono state inviate le carte da parte del ivg per diventare custode, e mi è stato riferito che nell'immobile ci sono dei rifiuti e due autovetture in stato di abbandono . Premetto che l esecutato ha dichiarato con un atto depositato presso l ivg l 'abbandono di questi , però non avendo letto l' atto non so se si riferisca ai mobili o alle autovetture o ad entrambi.
Le autovetture erano di proprietà del padre dell'esecutato. Il padre dell'esecutato ora è defunto. A questo punto chiedo qual'è la strada che debbo intraprendere , ossia posso diventare custode dell'immobile e liberarmi delle autovetture smaltendole? devo chiedere al giudice se posso smaltirle ? Devo chiedere il permesso di vedere l 'atto depositato per capire cosa c'è scritto e decidere poi procedere?
Chiedo qual'è la strada corretta da seguire

grazie e distinti saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

studiopci

Membro Storico
Salve, scusa ma non è chiara una cosa, hai acquistato la casa all'asta, quindi ne sei il proprietario perchè l'IVG ti nomina custode della stessa, forse l'atto di nomina come custode e per i beni all'interno di essa, allora a questo punto dovresti prendere visione dell'atto di nomina come custode e vedere a cosa si riferisce la custodia, se è riportato o meno nella lista dei beni mobili le 2 autovetture, poi nel caso non fossero riportate comunque le autovetture se ancora targate o comunque non radiate devo essere trasportate presso una autodemolizione che provvederà alla rottamazione e radiazione delle targhe. Operazione questa che non puoi fare tu in quanto deve essere fatta dal proprietario / intestatario del libretto, nel caso specifico le targhe sono intestate ad un defunto ma fanno comunque parte di beni del de cuius che avranno un erede o più di un erede, quindi la sola dichiarazione di abbandono del proprietario non è sufficiente, è opportuno che contatti l' IVG che deve richiedere lo sgombero della proprietà, in caso di mancata risposta ti conviene contattare il proprietario dell'immobile e chiedergli di provvedere allo sgombero della proprietà, facendogli presente che qualora non provveda in tempi brevi sarai costretto a sporgere denuncia ai Carabinieri per abbandono di rifiuti inquinanti in proprietà privata ( se c'è una sezione del NOE dove abiti è meglio farla da loro ) .
 

bo86

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao, da quello che ho capito io ,e non sono un esperto in materia, la procedura è questa : vinco l'asta divento aggiudicatario, con la nomina dell' ivg divento custode, con il rilascio del decreto di trasferimento da parte del tribunale divento proprietario.
Nell'atto che dovrebbe rilasciarmi l 'ivg divento custode della casa senza altri beni, sempre da come ho capito io, anche perché all'asta ho comprato sono i muri senza altro dentro .
Cercando altri casi mi sono imbattuto in un articolo del codice in cui viene detto che se il vecchio proprietario lascia dentro altri beni bisogna che li tolga entro un termine di 30 giorni, però il vecchio proprietario ha già dichiarato l abbandono dei beni dentro la casa. Allora non prendo paura per qualche mobile da smaltire, ma non so cosa fare delle due macchine , targate e del padre defunto, e nessuno sa dirmi cosa devo fare .
Se dovessi diventare proprietario o custode senza chiedere lo sgombero dei beni posso avere qualche problema ? non ho problemi a spendere mille euro per smaltire due macchine però non so se posso farlo liberamente o se devo aspettare il via del giudice o ancora presentare una carta in tribunale che dica che le ho smaltite e non rivendute .
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Secondo me non puoi smaltirle ma solo farle ritirare magari dai vigili . Il comportamento non dovrebbe essere uguale a quando abbandonano un mezzo in una proprietà privata? È una bella rogna di sicuro , almeno hai ancora le mura di casa
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
quindi ne sei il proprietario perchè l'IVG ti nomina custode della stessa

Non è esatto, se si viene nominati custode è perché, evidentemente, la proprietà non è ancora stata trasferita. Si fa in questo modo per dare la possibilità di entrare subito in casa e scaricare la responsabilità della custodia dal vecchio custode o ivg.

vinco l'asta divento aggiudicatario, con la nomina dell' ivg divento custode, con il rilascio del decreto di trasferimento da parte del tribunale divento proprietario.

Esatto. Da quanto scrivi deduco che probabilmente in questo momento sei soltanto aggiudicatario. Se non hai ricevuto il decreto di trasferimento (l'equivalente di un rogito notarile in una normale compravendita) non sei ancora il proprietario.

Riguardo allo smaltimento non so dirti ma sicuramente senti ivg per avere istruzioni.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beee...
ricordato che sono una capra in tema, non sarebbe prima necessario verificare se il figlio del proprietario ha accettato l'eredità o meno?
considerata la situazione la cosa non mi sembra così scontata.
se non l'ha accettata le macchine non sono sue e non può disporre di alcunché.
questo detto, se le macchine sono se non marcianti almeno spostabili.... io le piazzerei sulla pubblica via.
 

bo86

Membro Junior
Privato Cittadino
si esatto sono ancora aggiudicatario.L 'ivg non mi sa dire nulla sulla procedura. So solo che l'esecutato ha dichiarato lo stato di abbandono
però non avendo la possibilità di leggere l'atto che ha depositato non so se lo stato di abbandono riguarda i mobili o anche le auto.
E come faccio a sapere se ha accettato l'eredita o meno ? non voglio avere rapporti con l'esecutato . Ripeto che se per smaltirle legalmente non avrei problemi a spendere 500 euro per macchina però nessuno mi sa dire se posso... piazzarle sulla pubblica via è una soluzione che escluderei .
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dalle mie parti smaltire le auto costa intorno ai 100 euro anzi anche gratis se trovi quello che le prende per il ferro. Detto questo le auto non si possono abbandonare come se fossero un mobile o una bici . Hanno comunque una proprietà che ne risponde. Dubito che l'idiota che occupasse la casa abbia rinunciato all'eredità
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
piazzarle sulla pubblica via è una soluzione che escluderei .

tanto di cappello al tuo senso civico; lo dico senza ironia.
tuttavia, in difetto di erede, nessuno può disporre di proprietà non sue.
volendo poi essere pignoli, in difetto di eredi legittimi, i bene del de cuius non diventano di proprietà dello stato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto