1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bludiamante

    bludiamante Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao ragazzi, qualcuno di voi mi sa dire se è possibile avere un'attività commerciale ed essere allo stesso tempo agente immobiliare?
    Grazie
    PAT
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    NO, non è possibile!! :occhi_al_cielo:
    La professione di Agente Immobiliare è incompatibile praticamente con tutto tranne che non la professione di Mediatore Creditizio e con quella di Amministratore di Condominio (finchè non regolarizzeranno quest'ultima).
    Mi sembra di ricordare (ma non ne sono sicuro e qualche collega sarà sicuramente più preciso di me) che FORSE potresti avere una partecipazione societaria di qualche tipo, ma sicuramente senza svolgere alcun tipo di attività!

    ;)
     
  3. astro

    astro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No Bludiamante, confermo quanto detto da Maurizio.
    Sussiste una incompatibilità assoluta. Puoi fare il mediatore creditizio, l'amministratore di condominio, il perito della CCIAA e del tribunale (dopo tre anni di iscrizione).
    Puoi essere socio di capitale di società (ma non lavorare, gestire o amministrare)
    Nella prossima vita farò l'idraulico free lance!
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Anche l'agente immobiliare "FREE LANCE" (per usare un eufemismo) non è incompatibile con altri lavori.
     
  5. alberto.b

    alberto.b Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ma siete sicuri che l'agente immobiliare possa fare l'amministratore di condominio?
     
  6. bravehearth

    bravehearth Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    salve a tutti, sono bravehearth, risorto un' altra volta, avrei un quesito da proporre per vedere se trovo una risposta:

    Stò trattando per la vendita di uno stabilimento balneare che è affittato per la parte dove c' è il ristorante e la parte di spiaggia data in concessione dal demanio attalmente la gestisce il propietario.
    Il propietario vuole vendere tutto in blocco ed il potenziale cliente che ho portato e che sembra interessato, vuole procedere all' acquisto di tutta la ditta, solo che giustamente per un anno vuole subentrare in affitto nella gestione dell' attività di ristorazione con relativo chiosco a mare e poi successivamente dedicarsi nella gestione della spiaggia che detto per inciso è l' attività meno impegnativa e con maggiore margine di guadagno.
    Il mio problema è chè una volta preso in affitto il locale ristorazione, il mio compenso si risolva con una semplice mensilità del canone d' affitto il che visto che la vendita avverrà in un secondo tempo poptrebbe anche essere una nefasta possibilità.
    Non sono pratico di cessioni d' azienda ma penso che questa eventualità si possa verificare in qualche caso e quindi vorrei capire quale sia il modo migliore per portare avanti la trattativa.
     
  7. fiennes

    fiennes Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    potrebbe essere utile sin da subito chiarirlo in forma scritta,vale a dire dato che nel contratto sarà prevista la possibiltà
    di acquisto e che la trattativa è unica e la hai condotta tu,già conclusa in tutti dettagli,inserirlo appunto in proposta e nel preliminare,
    che tu incassi subito la mediazione per l'affitto e ove si addivenisse successivamente alla compravendita ti pagarenno mediazione per
    questa detraendo quanto versato precedentemente per affitto.bel compromesso elegante che permette di trattare argomento
    con le parti facilmente... almeno penso
     
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Questo paperotto le sa tutte eh?! Bravo bravo Tonver... :^^: :applauso:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina