1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, apro questa discussione per parlarvi di una mia ambizione(impossibile probabilmente!)
    Ho preso l'abilitazione e mi piace il lavoro di agente immobiliare, però..ho sempre avuto l'ambizione, in un futuro naturalmente non adesso, di fare un passo in più, soprattutto di fare un passo diverso
    Sono sempre stato affascinato dalle nuove costruzioni(residenziali e commerciali), ogni tanto ho a che fare con i costruttori(attualmente sono in contatto con un costruttore che si è trasferito dalle mie parti e che potrebbe iniziare piano piano a costruire qualcosa), avevo conosciuto parecchio tempo fa un imprenditore edile che costruiva in parecchie zone d'italia(costruiva anche case al mare, sul lago di como, in zone di lusso ecc..), ho sempre avuto il sogno, un giorno, di trasformarmi da agente immobiliare a imprenditore edile proprio per questa mia passione e per la mia forte ambizione(creare edifici residenziali e commerciali) in varie parti d'Italia, probabilmente non riuscirò mai a realizzare tale desiderio per diversi motivi(non sono un esperto di muratura, immagino che ci vogliano parecchie migliaia di € per creare un'attività del genere ecc..), eppure non abbandono ancora questa ambizione
    Vi chiedo scusa se magari la discussione non è del tutto inerente all'argomento del forum, però volevo condividere con voi questa mia ambizione che coltivo da tanto tempo e volevo sapere le vostre opinioni, se qualcuno ha fatto questo passo(o l'ha fatto al contrario!) e magari può darmi qualche consiglio, ecc..
    Grazie e scusate se mi sono dilungato un pò
     
    A Silvio Luise e mosca piace questo messaggio.
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Lo vedo un passo fattibile, specialmente se non manca l'ambizione che è necessaria sia per un agente immobiliare che per un imprenditore edile. L'inizio più semplice che potresti avere è metterti in società con un costruttore di cui hai piena fiducia e con cui investire e imparare giorno dopo giorno.
    Se hai una buona disponibilità economica potresti tentare, magari iniziando con una piccola partecipazione e poi impegnarti maggiormente se la cosa ti piace.
     
    A Marco88 piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non ci si improvvisa costruttori, così come non ci si può improvvisare in nessun altro mestiere o professione.

    E non è proprio il momento migliore per il settore edile...:innocente:

    Detto questo, nulla ti vieta di affiancare un costruttore, magari lavorarci insieme e capire come funziona.:maligno:
     
    A SILENZIOSO, PROGETTO_CASA, Marco88 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Prima di tutto grazie per le risposte!
    Diciamo che in ogni caso non sarebbe un passo che farei a breve(visto il periodo!), è solo un'idea che mi frulla in testa da un pò, iniziare a lavorare a stretto contatto con qualche costruttore può essere un inizio no? nel senso che, come agenzia, posso trattare i suo appartamenti ecc..
    Inoltre volevo sapere una cosa, è possibile avere un'agenzia immobiliare e quindi essere un mediatore a tutti gli effetti ed essere anche socio di una o più società immobiliari(che si occupa appunto di costruire e vendere direttamente)? O è uno dei casi di incompatibilità?
    Grazie
     
  5. Gianluca Cesare

    Gianluca Cesare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    socio di capitali si, ma dovresti fare attenzione nelle collaborazioni di lavoro al conflitto d'interessi.
     
    A Marco88 piace questo elemento.
  6. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E' un passo in avanti che credo moltissimi agenti immobiliari hanno avuto in testa.
    Negli anni d'oro chi ha avuto il coraggio e la disponibilità economica l'ha fatto
    con buoni risultati nella maggioranza dei casi. Oggi direi che sia il caso di essere molto cauti.
    Molti costruttori hanno dovuto cessare l'attività e sono rimasti solo quelli con le spalle molto larghe e ben coperte, in attesa della ripartenza del settore.
    Ciò non toglie che qualcuno molto bravo possa inserirsi con successo.
    Pensaci molto bene, è un passo che deve essere ben studiato.
    Non ti voglio certamente dissuadere, voglio soltanto farti meditare.
     
    A Marco88 piace questo elemento.
  7. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sicuramente prima di fare un passo del genere bisogna pensarci 100 volte.
    Vedo parecchie agenzie che lavorano solo sui cantieri, vendono solo nuove costruzioni o, addirittura, hanno la divisione immobiliare e la divisione edile, onestamente non so come venga impostato un discorso del genere, però può essere interessante
     
  8. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Si può iniziare anche con piccoli interventi di ristrutturazioni, frazionamenti di unità più grandi in più piccole, cambi di destinazione..................conosco diversi AI che a titolo personale fanno (in passato di più) queste piccole operazioni Immobiliari !!
     
  9. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Purtroppo come te ho conosciuto molti ambiziosi che hanno provato ad aprire un'attività anche piccola nel campo edile. Ti posso assicurare che prima di tutto devi avere due p---e cosi (immagino che tu le abbia), e sappi che quando si parla di cantiere si parla molto spesso di presenza 6 giorni su 7 nel fango con rumori assordanti, con condizioni climatiche estreme e orari estremi. Dovrai conoscere a fondo ogni tipologia costruttiva e dovrai optare per soluzioni economicamente vantaggiose che garantiscono durate nel tempo, dovra quindi stipulare all'inizio delle gare d'appalto da solo, dovrai redigere computi metrici alla perfezione perchè lo sfrido poi varrà 2 mensilità se calcolato male, e soprattutto gli individui che troverai a lavorare nei cantieri saranno ben piu ****uti e pericolosi del tizio che ti minaccia dopo che fai porta a porta. (ogni giorno ti entreranno in cantiere zingari per chiederti del rame)
    Se sei un maestro delle costruzioni rischia pure, sennò continua il lavoro da agente immobiliare perchè le favole delle costruzioni fatte ad ****um potevano valere fino a 20 anni fa, ora la concorrenza è spietata e diffida da quelli che ti consigliano di affiancarti ad un costruttore per due motivi:
    -ti frega tempo zero
    -non impari nulla se non hai basi solide, perchè se ti parlo di muratura cassa vuota sei costretto ad andare su google e cercare, e si tratta di una muratura in voga da 40 anni...figurati sulle nuove tecnologie come saresti in difficoltà.

    Insomma scegli tu cosa fare ma non guardare solo gli imprenditori con mercedes e anellozzo, guarda SOPRATTUTTO quelli che provengono da 30 anni di cantiere.
     
    A Sim e Marco88 piace questo messaggio.
  10. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ti ringrazio per il consiglio!
    Ovviamente sono due attività che hanno rischi diversi, il costruttore vero e proprio rischia parecchio capitale (purtroppo ne vedo di imprese che falliscono).
    Però sicuramente mi piacerebbe iniziare a lavorare a stretto contatto con le imprese , ma ovviamente come agente immobiliare, anche per arricchire il mio portafoglio di immobili con nuove costruzioni da proporre
     
    A Sim e Guscio piace questo messaggio.
  11. Guscio

    Guscio Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Beh allora proporsi come agente immobiliare funziona bene, nelle imprese di costruzioni medio grandi è una figura molto richiesta. In bocca al lupo allora ;)
     
  12. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Crepi!
    Anche se per adesso sto faticando a mettermi in contatto con qualche costruttore, e se ci riesco sono uno dei 20 agenti immobiliari che tratta quegli appartamenti!
    Ma sono ancora all'inizio, piano piano migliorerò
     
    A topcasa e Guscio piace questo messaggio.
  13. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    tentar non nuoce ma direi che fare l'uno o l'altro è preferibile. Quanto all'essere uno dei venti che trattano (???) lasci stare perchè è certamente squalificante.
     
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bravo ....nel tempo chi semina bene raccoglie
     
  15. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Riprendo un attimo la discussione, prima di tutto buon anno a tutti!(anche se un pò in ritardo)
    Ritornando alla mia domanda iniziale, ho notato parecchie agenzie che si occupano anche di costruire e vendere, credo, direttamente. Andando anche sul loro sito c'è la suddivisione tra gli immobili "usati" i classici in vendita, in affitto ecc..e poi la sezione "cantieri" dove addirittura hanno già le immagini dei prossimi interventi, mi sono sempre chiesto come funziona questa cosa. Hanno stretto qualche collaborazione(in esclusiva) con qualche costruttore? Hanno al loro interno un costruttore?
     
  16. Wollonzo

    Wollonzo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Credo si tratti di quegli incarichi ricevuti molto spesso in non esclusiva e molto spesso non retribuiti da parte del costruttore in caso di conclusione dell'affare...
     
    A Sim piace questo elemento.
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non tutti sono così ...... bisogna verificare andando sul posto magari e verificare i dati sul cartello di cantiere.
     
  18. desmo

    desmo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Per fare il costruttore servono milioni, per fare l'agente immobiliare basta spirito di sacrificio
     
    A Guscio e mosca piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina