1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Gli avvocati disoccupati sono sempre di più. Ed uno di loro è riuscito a farsi nominare amministratore in un condominio cui partecipo. Vorrebbe emettere fattura per il suo compenso di amministratore di condominio con la percentuale della cassa avvocati. Io sono contrario.
    Che non ci sia incompatibilità fra attività forense ed attivitità di amministrazione di condominio lo ha deciso l'Ordine degli Avvocati, in quanto si è immedesimato nell'alto livello di disoccupazione degli avvocati, ma l'avvocato che fa l'amministratore di condominio è un altro professionista come tutti gli amministratori condominio e non c'entra nulla, amio parere, pretendere la quota della Cassa Avvocati come se si trattasse di attività forense.

Un balzello suppletivo ed illegale, a mio parere.
    Ho torto ?

2. prociotta

prociotta Membro Ordinario

Amministratore di Condominio
    un amministratore persona fisica aggiunge il 4% inps
    un amministratore società non aggiunge nulla, ma l'inps la paga
    un amministratore geometra aggiunge la cassa geometra
    etc...
    Salvo nella sua proposta di nomina amministratore non fosse indicato che era da aggiungere la cassa, non vedo motivo per non accettare che si paghi la cassa o l'inps

3. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    ,@ H&F.
    Ho come una sensazione che non sarà un buon amministratore di condominio...

A H&F piace questo elemento.
  4. prociotta

sono d'accordo

5. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Avete indovinato entrambi. La cosa che più sorprende è che sbaglia tutta la parte giuridica : maggioranze, validità dell'assemblea etc. Ma è amico di un condominio che gode di un certo seguito. Finora ha fatto 2 assemblee a mio parere nulle entrambe.
    Io ho le mani legate perchè sono quotista di minoranza e non condomino diretto. I miei fratelli non vogliono intraprendere nessuna azione.

6. Graf

Privato Cittadino
    Altrimenti gli avvocati già diventano due...
    ;)

7. Graf

Privato Cittadino
    Ho una carissima amica qui a Roma, brillantissima avvocatessa amministrativista per limpidissima vocazione e che lavora in uno studio legale internazionale.
    Ebbene, lei mi ha detto che, almeno la metà degli avvocati, esercita la professione senza nessuna inclinazione ma solamente perché, altrimenti, non avrebbe altro modo di sbarcare il lunario....
    Adesso siamo scesi ancora di un gradino: molti avvocati senza arte né parte, non riuscendo a campare con la professione forense, si improvvisano amministratori di condominio (magari pure con la puzzetta sotto il naso...) per portare a casa almeno una ciriola con due fette di salame...

8. prociotta

9. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ti sono grato della segnalazione che trovo molto interessante.
    Ed in realtà vedo poco un avvocato che intrattiene rapporti con ditte di pulizie, idraulici ed elettricisti.
    Il grande guaio che di avvocati scadenti e senza lavoro c'è ne tantissimi e non riescono a sbarcare il lunario. E si impprovvisano, mettendo nei guai condomini interi. Ciao

10. Graf

Privato Cittadino
    Il gioco dei "combinati disposti" di una legislazione fluviale e ininterrotta, dà, a volte, dei risultati imprevedibili ma...equi.

L'articolo segnalato dall'ottima Prociotta (che, forse, prima, aveva un altro avatar...;) ) può avere una sua fondatezza giuridica.
    I mesi futuri ed eventuali sentenze chiarificatrici, potranno meglio dirci come stanno le cose circa il problema di compatibilità tra la professione ordinistica dell'avvocato e la professione non regolamentata (nel senso che è priva di un ordine o un di collegio) dell'amministratore di condominio.

11. Graf

Privato Cittadino
    Vedi post n.7.
    Fino all'agosto 2012, gli avvocati iscritti all'ordine erano 247.000. Dati ufficiali del Consiglio Nazionale Forense.
    E aumentano di 10.000 - 12.000 unità all'anno.
    Ormai è emergenza nazionale.
    La disoccupazione intellettuale fra gli avvocati sta diventando drammatica legata, com'è, alla progressiva dequalificazione degli stessi.
    La riforma forense approvata, per un pelo, nell'ultimo minuto di vita della legislazione appena conclusa e che prevede una vigorosa stretta all'esame di abilitazione, entrerà a regime solo fra due anni e, comunque, chiuderà la stalla quando i buoi sono già fuggiti.

Se non ci fosse una rigida e benedetta incompatibilità, chissà quanti avvocati farebbero gli agenti immobiliari....

12. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Già qualcuno lo fa abusivamente e fattura ( se fattura ) come consulenza legale per la compravendita.
    La posizione di amministratore di condominio gli consente anche di essere a conoscenza di immobili in vendita e di averee un certo rapporto privilegitao con il venditore.
    Ed un avvocato ha proprio una incompatibilità di orari con la professione di amministratore di condominio.
    Tra andate in Tribunale ( se ci va ) ed appuntamenti con i clienti dello studio legale ( se ne ha ) quando dovrebbe occuparsi dei condomini amministrati ? Quando i condomini possono reperirlo ? mentre sta con il magistrato od il cancelliere ?

13. Graf

Privato Cittadino

Ottima osservazione.
    :applauso:
    E' soprattutto una questione di organizzazione del lavoro e di educata e corretta relazione con i condomini amministrati.
    Però il problema non si pone se l'avvocato non ha clienti che adiscono le vie legali....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina