H&F

Membro Assiduo
Professionista
Gli avvocati disoccupati sono sempre di più. Ed uno di loro è riuscito a farsi nominare amministratore in un condominio cui partecipo. Vorrebbe emettere fattura per il suo compenso di amministratore di condominio con la percentuale della cassa avvocati. Io sono contrario.
Che non ci sia incompatibilità fra attività forense ed attivitità di amministrazione di condominio lo ha deciso l'Ordine degli Avvocati, in quanto si è immedesimato nell'alto livello di disoccupazione degli avvocati, ma l'avvocato che fa l'amministratore di condominio è un altro professionista come tutti gli amministratori condominio e non c'entra nulla, amio parere, pretendere la quota della Cassa Avvocati come se si trattasse di attività forense.

Un balzello suppletivo ed illegale, a mio parere.
Ho torto ?
 

prociotta

Membro Attivo
Amm.re Condominio
un amministratore persona fisica aggiunge il 4% inps
un amministratore società non aggiunge nulla, ma l'inps la paga
un amministratore geometra aggiunge la cassa geometra
etc...
Salvo nella sua proposta di nomina amministratore non fosse indicato che era da aggiungere la cassa, non vedo motivo per non accettare che si paghi la cassa o l'inps
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
,@ H&F.
Ho come una sensazione che non sarà un buon amministratore di condominio...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Avete indovinato entrambi. La cosa che più sorprende è che sbaglia tutta la parte giuridica : maggioranze, validità dell'assemblea etc. Ma è amico di un condominio che gode di un certo seguito. Finora ha fatto 2 assemblee a mio parere nulle entrambe.
Io ho le mani legate perchè sono quotista di minoranza e non condomino diretto. I miei fratelli non vogliono intraprendere nessuna azione.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho una carissima amica qui a Roma, brillantissima avvocatessa amministrativista per limpidissima vocazione e che lavora in uno studio legale internazionale.
Ebbene, lei mi ha detto che, almeno la metà degli avvocati, esercita la professione senza nessuna inclinazione ma solamente perché, altrimenti, non avrebbe altro modo di sbarcare il lunario....
Adesso siamo scesi ancora di un gradino: molti avvocati senza arte né parte, non riuscendo a campare con la professione forense, si improvvisano amministratori di condominio (magari pure con la puzzetta sotto il naso...) per portare a casa almeno una ciriola con due fette di salame...
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il gioco dei "combinati disposti" di una legislazione fluviale e ininterrotta, dà, a volte, dei risultati imprevedibili ma...equi.

L'articolo segnalato dall'ottima Prociotta (che, forse, prima, aveva un altro avatar...;) ) può avere una sua fondatezza giuridica.
I mesi futuri ed eventuali sentenze chiarificatrici, potranno meglio dirci come stanno le cose circa il problema di compatibilità tra la professione ordinistica dell'avvocato e la professione non regolamentata (nel senso che è priva di un ordine o un di collegio) dell'amministratore di condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto