1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. maryjo

maryjo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve a tutti, questa sezione del forum è vuota, mi chiedo se nel forum ci siano o no amministratori di condominio.
    Fare l'amministratore di condominio è compatibile con l'attività di Agenti Immobiliari, ne abbiamo discusso quando ho fatto il corso e poi anche all'esame alla c.c.i.a.a abbiamo affrontato l'argomento anche perchè hanno fatto delle domande specifiche, quindi di questo sono più che sicura, tra l'altro non essendoci albi o ruoli per amministratori condominiali, siamo a cavallo!!!!
    Se tra gli iscritti c'è qualcuno che svolge questa attività mi piacerebbe ampliare le mie conoscenze, ho intenzione di svolgere anche questa atività per due motivi:
    - primo, perchè essendo in un piccolo centro non si vendono case tutti i giorni anche perchè ancora non hanno capito cosa significa agenzia immobiliare... quindi ho bisogno di integrare ed arrotondare le entrate..
    - secondo, qui ancora gli amministratori sono un'utopia quindi come si suol dire.... chi ben comincia è a metà dell'opera... ho fatto il corso e sono già associata ANACI in attesa di cominciare ad amministrare condomini.
    Per ora sono riuscita a far nominare l'amministratore (cioè io) al condominio più litigioso del paese (decenni di liti e non sto ad elencare il numero di cause tra condomini.... un numero vertiginoso).... mi sto facendo un mazzo così...... con un solo condominio sto accumulando esperienza ultradecennale...
    e mi sa che le cause non sono finite!!!!! secondo me questo condominio funziona come un parafulmine..... attira tutti i litigiosi del paese.... sembra incredibile ma è così!!!!
    un futuro condomino (gli ho venduto io l'appartamento) che sembrava una persona così a modo si è rivelato un autentico..... (e non ha ancora rogitato)... ne vedremo delle belle!!!!
    A presto, ciao a tutti.
    Maria

2. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Re: amministratori di condominio?

Ti meriti un grande in bocca al lupo per la difficile strada che ti sei scelta!
    :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :stretta_di_mano:

;)

3. info@dorf.it

info@dorf.it Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ti porto la mia esperienza:
    Io oltre a fare l'agente immobiliare faccio anche l'amministratore di condominio.
    Per mia fortuna comunque lavoro in una località dolomitica dove il 90% delle case che comunque amministro e vendo sono 2 case. Sicuramente con le amministrazioni ci sono diversi problemi, ma nel caso mio abbastanza gestibili anche grazie ad un buon programma di pianificazione delle scadenze per i condomini.
    Dall'altra parte il lavoro da amministratore mi permette di conoscere molta gente e creare contatti e così quando amici, conoscenti, parenti dei miei condomini hanno intenzione di comprare una seconda casa, di solito passano da me.
    Un cosa devo comunque sottolineare: sia come agente immobiliare sia come amministratore di condominio bisogna essere i più corretti e sinceri possibile.... :) :)

4. maryjo

maryjo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Re: amministratori di condominio?

crepi

5. maryjo

maryjo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    l'obiettivo primario era proprio cercare di allargare le mie conoscenze, per quanto riguarda la correttezza e la sincerità insieme alla trasparenza più assoluta, fanno parte del mio dna.
    vedremo come evolvono le cose, per ora considero una vittoria essere riuscita a mettere d'accordo il top della litigiosità.... dall'altra ho già riempito le tasche e le borse (ci ho messo dentro tutto tranne soldi) e ancora mi chiedo se la gente comincerà a convincersi che in palazzine con più di 4 proprietari, questa figura è indispensabile.... vedremo!!!!

6. Rosario Ravanini

Rosario Ravanini Oggi è il mio Compleanno!

Amministratore di Condominio
    Carissima, io ho iniziato come amministratore comdominiale, corso Anaci, ed iscrizione al ruolo mediatori, infine conciliatore camerale.....

Ti faccio tanti auguri, è una strada dura, che ti permette innumerevoli contatti, ma sopratutto quando presenti una casa, puoi offrirla sotto una altra luce, in quanto molti quesiti che i clienti ti pongono, possono essere chiariti, perchè vendere è una cosa, amministrare è un altra, ti assicuro che i due ruoli si completano a vicenda.
    Se poi devi portare la pace tra le parti, questo è un dono!

Tra l'altro, tempo fa, esisteva incompatibilità tra le funzioni di amministratore e mediatore, ora si sono abbracciate e non lo sono più.
    Auguri
    !
    Ravanini dr. Rosario Conciliatore Camerale

7. Procicchiani

Procicchiani Membro Attivo

Io mi occupo esclusivamente di amministrazioni di condominio. L'unica cosa che vi chiedo è di non fare concorrenza sleale. Comprendo che a voi interessi aumentare il giro dei potenziali clienti, specie in questo periodo di scarse vendite, ma non per questo dovete svendere il lavoro di amministratore, con tariffe spesso della metà.
    Per noi che facciamo solo gli amministratori, l'amministrazione non è arrotondare, è la ns sola entrata.

8. Oris

Oris Ospite

Inoltre, aggiungerei, che fare l'amministratore di condominio è un lavoro molto complicato, che necessita sicuramente di una preparazione apposita, vista al complessità della materia, almeno vasta come quella delle compravendite, io ci metterei il praticantato come step se volessi iniziare tale attività, anche adesso con la mia esperienza da AI, andrei a imparare magari ad avanzatempo, facendo il "tea boy". Ma io sono un eterno ragazzo...

9. Procicchiani

Se sapete di qualcuno a Forlì che ha voglia di fare l'amministrare di condomini, io ho una scrivania (se trovo le persone giuste, cambio i mobili, e ne metto 2 di scrivanie) e tanti progetti da realizzare.
    Cerco persone che abbiano voglia di innovazione e di collaborare.
    Più amministratori insieme possono avere un tecnico dedicato e tanto altro. Una persona che si occupa delle locazioni ...
    Una struttura che fornisca il contratto gas+luce, il depuratore che fornisce l'acqua gassata/naturale e caffè, assicurazioni personali etc... etc....

10. maryjo

maryjo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    curioso!!!!
    mi accorgo solo ora che altre persone avevano risposto su questo post....

11. Procicchiani

sia agli amministratori agli inizi o avviati, sia agli Agenti Immobiliari della puglia e d'intorni
    consiglio questo convegno a Barletta che ci sarà domani pomeriggio, nelle sale del castello
    Sinteg - Servizi Immobiliari Integrati per la gestione del condominio

dove sarà possibile incontrare

UnicasaItalia 1° franch di amministratori di condominio abbinati ad Agenti Immobiliari, quindi adatti a chi inizia e non teme "formule invasive" Unicasa Italia spa- Franchising per amministratore di condominio , gestione e servizi per gli immobili

e Sinteg network di amministratori di condomini già operanti nel proprio mercato, desiderosi di migliorare per loro e per i clienti, insieme per condividere e darsi opportunità che da solo non ci possono essere Sinteg - Servizi Immobiliari Integrati

12. Lorenzo Oliboni

Lorenzo Oliboni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Maryjo,
    Buona fortuna.
    Al sud credo sia molto complicato amministrare condomini.
    Io ho una esperienza plurielnnale come agente immobiliare e da 2 anni svolgo l'attività di amministratore.
    Credo che le due cose si completino molto e rappresentano una soluzione innovativa nell'affrontare il mercato del futuro.
    Io ho suddivviso gli ambiti per maggior incisività e trasparenza.
    Tuttavia operando in un piccolo contesto questo non è necessario.

13. Procicchiani

al sud sono più ricettivi all'innovazione e alla collaborazione

il giorno dopo a Trani, Anaci ha organizzato un convegno sull'acqua nei condomini

14. Dakoom

Dakoom Membro Junior

Presente.
    E' un impegno che, se svolto correttamente e onestamente, porta ad un posto assicurato in Paradiso, laddove i martiri sono sempre stati ben visti!

15. casain

casain Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Tra l'altro, tempo fa, esisteva incompatibilità tra le funzioni di amministratore e mediatore, ora si sono abbracciate e non lo sono più.
    Scusi in base a cosa lei afferma tutto ciò, ci può delucidare sulla situazione?
    Saluti e grazie anticipato

16. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Salve a Tutti.
    Mi sono appena iscritta e...cominciai tanti anni fa con l'intermediazione immobiliare, per poi dedicarmi all'amm.ne condominiale.
    Da quando aprii questo secondo settore, giuro, non ebbi proprio più il tempo materiale per fare anche mediazione, e conservo l'iscrizione e pago l'Inps, ma l'amministrazione immobiliare, per farla sul serio non lascia davvero tempo a niente altro.
    Nel frattempo anche la disciplina sulla Mediazione si è complicata non di poco, e dunque....anche per fare l'Agente Immobiliare occorrono delle belle competenze e delle belle energie!
    Penso sia entusiasmante poter conciliare le due attività , e concordo totalmente con chi dice che, senza essere assolutamente scorretti verso nessun altro Operatore, si possano sia dare che ricevere delle belle soddisfazioni professionali. Ma....è maledettamente complicato, sul serio!
    Un appassionato in bocca al lupo ai coraggiosi che ci provano e che (soprattutto) ci riescono!!!!!

A Bagudi, Umberto Granducato e Graf piace questo elemento.
  17. Procicchiani

Ciao Donatella, che bello ritrovarti dopo tanti anni. Come stai ?

Concordo con te, sulla difficoltà delle due attività, l'ideale è uno studio con più amministratori e un Agenti Immobiliari

18. STUDIOMINUCCI

STUDIOMINUCCI Membro Assiduo

Grazie, piacere assolutamente reciproco!:fiore:
    Come sto?.......:confuso:.....si lavora, si lavora, si lavora...dentro un mondo che mi sembra ogni giorno più arrabbiato e rancoroso.... (ma questo è completamente OT, e poi spero sempre di essere io a peccare di pessimismo....) :occhi_al_cielo:

19. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Che bella testimonianza umana di una persona che ama fare il proprio dovere!

Sono queste le persone, che nel silenzio attivo e zelante, fanno, nonostate tutto, ancora marciare l'Italia e la tengono in piedi.

:applauso::applauso::applauso:

A Procicchiani piace questo elemento.
  20. ghouse

ghouse Membro Attivo

Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina