• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno sto valutando l'acquisto di un appartamento più mansarda in bifamiliare. Non riesco però a capire se la mansarda sia abitabile o meno. Nella visura catastale i due piani hanno stesso mappale, ma i mq non corrispondono alla somma delle due superfici. Inoltre l'Agenzia non mi risponde rispetto alla reale abitabilità della mansarda. La casa è stata completamente ristrutturata l'anno scorso ed è stato realizzato un bagno in mansarda che risulta in piantina che allego. Potrebbe essere che il bagno sia regolare nonostante si trovi in mansarda non abitabile? Per il calcolo dei mq della mansarda si conteggiano solo quelli con altezza superiore a 1.50? Ringrazio anticipatamente

Allegati

• Screenshot_2021-10-15-09-48-21-047_it.immobiliare.android.jpg
    Screenshot_2021-10-15-09-48-21-047_it.immobiliare.android.jpg
    23,4 KB · Visite: 49
  • Screenshot_2021-10-15-09-48-04-146_it.immobiliare.android.jpg
    Screenshot_2021-10-15-09-48-04-146_it.immobiliare.android.jpg
    22,4 KB · Visite: 49

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì sì. Ho la visura aggiornata e tutto lo storico. La casa è datata ma l'anno scorso l'hanno ristrutturata a divisa in due unità abitative, per questo pensavo che l'accatastamento fosse aggiornato e modificato, mansarda compresa. Domani chiamo nuovamente l'agenzia e chiedo colloquio in ufficio, visto che finora su questa questione c'è stato solo uno scambio di mail. Se non ne cavo niente, procederó in altro modo. Intanto grazie mille

Ma eventualmente sarebbe legale fare delle scale interne all'appartamento per raggiungere la mansarda. Oppure non essendo abitabile non può essere messo in comunicazione?

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Un bene comune non censibile è proprietà di tutti i proprietari delle abitazioni facenti parte dello stabile

L'agente immobiliare mi ha proposto di spostare la porta d'ingresso dell'appartamento all'inizio del pianerottolo per inglobare la scala.
L'Agente immobiliare molto probabilmente .. o non è un Agente ma un semplice venditore o un professionista impreparato o un furbacchione venditore che dice bagianate.

E' impossibile appropriarsi di un Bcnc arbitrariamente senza un atto che ne leggittimi la proprietà esclusiva, sensa ciò è impossibile immaginare una pratica di fusione o accorpamento senza che essa venga rigettata.

Sulla legittimità urbanistica mi sembra che le risposte di @francesca63 siano state molto precise e pertinenti.

Ma eventualmente sarebbe legale fare delle scale interne all'appartamento per raggiungere la mansarda. Oppure non essendo abitabile non può essere messo in comunicazione?
Questo dipende dai regolamenti edilizi della tua zona ma credo sia percorribile solo che comporta molte autorizzazioni in più compreso il Genio Civile per la realizzazione della scala e l'apertura del solaio .... ovviamente se il sottotetto è un locale tecnico/soffitta la destinazione quella è e quella rimane.

Non sò se è ancora attuabile (credo di si) ma esiste/esisteva la possibilità di recuperare i sottotetti in volumi residenziali .... comunque normative che cambiano da regione a regione e che hanno un loro costo.

Comunque le ipotesi restano uguali e accademiche finchè un tecnico non verifichi tramite l'accesso agli atti l'effettiva situazione urbanistica come detto da @francesca63 alla quale devo fare i miei complimenti sia per l'amore e la dedizione che mette nell'aiutare gli utenti del sito nonchè per la sua preparazione professionale.

Dico ciò perche sono stato poco presente per diverso tempo :ok:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Provo a spiegarmi meglio per farti capire.
La scala BCNC dovrebbe avere un suo subalterno ben preciso (da una visura catastale lo vedi e lo puoi verificare facilmente) praticamente un subalterno comune a servizio del fabbricato che come mi sembra di capire si sviluppa dal piano seminterrato fino al secondo dove insiste la mansarda.
L'addove esistesse un atto che dice che quel BCNC è diviso in due ovvero una parte a servizio del rialzato e il restante a servizio del primo piano e secondo andava scorporato attribuendogli due subalterni al fine di renderlo di proprietà esclusiva delle porzioni immobiliari di tuo interesse .... così come esposto le cose non tornano.

Spero di essermi spiegato meglio

brina82

Membro Senior
Professionista
Ok. Ora mi è chiaro. Le parti comuni hanno subalterno 11 ( scale e giardino). Mi sembra di capire che le questioni siano tante e complicate😏😏. Credo di dover abbandonare l'idea su questa casa. Intanto grazie. Se ho aggiornamenti vi dico.
Non è detto tu debba abbandonare: rivolgiti ad un tecnico di fiducia e fagli studiare tutte le carte.

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
In pratica era un'unica villa. È stata acquistata da due fratelli che hanno realizzato un appartamento al piano terra e l'altro al primo piano più la mansarda. Hanno diviso cantina e box (2 per l'appartamento che interessa a noi, uno per l'appartamento al primo piano). Il Giardino è parte comune. Le scale nell'atto di compravendita risultano in comune fino al piano rialzato perché l'ingresso di entrambi gli appartamenti è da lì, mentre nelle piantine allegate all'atto sono insieme

Allegati

• IMG_20211018_084535.jpg
    IMG_20211018_084535.jpg
    64 KB · Visite: 16

GEO_DGE_1

Membro Ordinario
Professionista
Per me il vano scala è tutto comune e come la vedo io c'è un bagno abusivo a livello comunale nel sottotetto che oltre tutto è basso e non recuperabile ai fini abitativi. Per toglierti i dubbi ti fai mostrare i disegni depositati nell'ultimo intervento edilizio, ma è come dico io, mi spiace

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Il resto è stato separato nell'atto di compravendita.
Prima di rinunciare all'acquisto subordina il tuo interesse al fatto che la proprietà sistemi la situazione catastale attribuendo la scala che va dall primo piano fino al secondo come proprietà esclusiva di queste due ultime proprietà, credo che sia percorribile (ovviamente a loro cura e spese).
Resta poi capire che pratica urbanistica hanno presentato
l'anno scorso l'hanno ristrutturata a divisa in due unità abitative,
Su questo aspetto dovresti farti dare la documentazione e farla visionare ad un tecnico di tua fiducia.

Gli impianti li hanno separati?
Sai sono tutte considerazioni da fare e situazioni da approfondire, prima di rinunciare ad un immobile che ritieni interessante per te.

E' abbastanza ovvio che ti serve il supporto di una persona preparata in materia, un tecnico che ti assista.

Ultima modifica:

GEO_DGE_1

Membro Ordinario
Professionista
Sì sì gli impianti sono assolutamente distinti. Intanto ho fissato appuntamento con agenzia. Con documentazione alla mano andremo da un tecnico. Grazie mille intanto
se il vano scala da tutto comune adesso una parte da cosa dici non lo è piu' per essere a posto devono aver fatto un atto in cui cedono la loro quota sulla porzione di quella scala, stai attendo eh; ma il miglio investimento e fatti assistere da un tecnico preparato e che vada sul posto e faccia anche 2 misure di controllo riferite ai disegni comunali depositati

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Non conoscendo le norme/deroghe specifiche del luogo, sarà bene consultare un tecnico di zona.
Questo è fuori dubbio ed è un elemento essenziale e imprescindibile.

Però prima di escludere un acquisto bisognerebbe analizzarlo nell'insieme dove il prezzo è la chiave di tutto (io in compravendita non vedo il bello o brutto ma il caro o conveniente)

Ovviamente dò la spiegazione del mio pensiero.
Se il prezzo di richiesta preteso include anche il piano sottotetto considerandolo residenziale è ovvio che c'è una enorme stonatura .....

guardando la planimetria postata del piano primo residenziale è un bell'immobile di significativa consistenza che da solo rappresanta un abitazione di dimensioni medio-grandi per una famiglia media.

Se ci includo il sottotetto (locale accessorio indipendentemente dalla destinazione di quest'ultimo, le potenzialità dell'immobile principale aumentano)

Morale ...... Il prezzo la fà da padrone e ogni cosa ha il suo valore in base alla sua natura (destinazione)

Quindi, io credo anzi ne sono convinto, che un immobile così ha un bel potenziale (risolvendo il problema della scala bcnc rendendola di proprietà esclusiva) mi ritroverei l'immobile principale al piano primo e l'accessorio al piano secondo collegati tra di loro senza dover fare modifiche strutturali .... tanta roba

DIPENDE DAL PREZZO ;)

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Il potenziale è quello che ci ha attirato, mettendo addirittura in secondo piano la condivisione del giardino ( Noi ora siamo in appartamento al piano terra con giardino privato) che comunque andrebbe regolamentata. Abbiamo l'esigenza di cambiare perché è in arrivo un terzo figlio. Nessuna altra motivazione. Abbiamo visto tanto spazio, che è quello che ora ci manca, una bellissima ristrutturazione con materiale di nostro gusto e immobile in classe A. Per il discorso prezzo...se la mansarda fosse abitabile sarebbe giusto, se non lo è, da limare! Giovedì ho appuntamento in agenzia. Vi saprò dire. Domani verranno a fare proposta d'acquisto di casa mia... Venduta in 4 giorni!😟😱

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Abbiamo l'esigenza di cambiare perché è in arrivo un terzo figlio
:amore:
Io da una settimana sono diventato nonno per la seconda volta

Maschio o femmina?
ultimamente nascono solo femmine almeno qui al Centro tanto chè ho raggiunto la convinzione che noi maschietti siamo una categoria ormai in estinzione .... ma quando avverrà io sarò sulla mia casa ideale tra le nuvole hihihi sperando che il vicino di nuvola non sia il solito inquilino caga cax 😂

Affronta bene la situazione di questo immobile e fatti aiutare .... a dire di no fai sempre in tempo

Auguri di cuore

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità