Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, siamo andati in agenzia e vi aggiorno anche se non ho avuto le risposte che speravo. Non hanno fatto vedere documenti attestanti l'abitabilità. Si sono limitati a dire che la proprietaria dice che lo è. Quando ho parlato della visura catastale e dei metri non corrispondenti hanno detto che le visure non sono mai precise🤨🧐🧐ok..ma ballano 50 mq.Rispetto alle scale, loro non hanno fatto cenno all'atto, loro non sanno che io ne sono in possesso. Lo comunicherò al prossimo incontro, mi risulta sia un atto pubblico giusto? Siamo rimasti che convocano la proprietaria e le pongono le varie questioni e ci riaggiorniamo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente immobiliare è un architetto
Faccio veramente fatica a capire come possa un agente immobiliare che è anche architetto non sapere (o far finta di non sapere) come stanno le cose realmente.
E’ vero che per legge non è compito dell’agenzia verificare la conformità urbanistica e catastale, ma è anche vero che un architetto a maggior ragione dovrebbe sapere che certi aspetti di un immobile è meglio ( se non doveroso) conoscerli dal principio.

.Rispetto alle scale, loro non hanno fatto cenno all'atto, loro non sanno che io ne sono in possesso.
Avevi scritto che hanno diviso e ristrutturato l’immobile un anno fa: di quando è l’atto di cui parli ?
In ogni caso, a prescindere dalle scale , il problema da verificare resta il bagno al piano superiore, e il prezzo .
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
L'atto di cui parlo è dell'ultimo passaggio di proprietà, precedente alla ristrutturazione. All'appuntamento era presente sia l'agente architetto che il titolare dell'Agenzia che a nostro parere ha capito perfettamente la situazione e le nostre perplessità. Lui stesso spontaneamente per il prezzo ha parlato di una cifra molto vicina a quella da noi ipotizzata, che prevede un abbassamento di circa il 10% del prezzo di vendita. Questo se la mansarda fosse realmente abitabile !!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'atto di cui parlo è dell'ultimo passaggio di proprietà, precedente alla ristrutturazione.
Forse sono io che non capisco: se l’immobile era in origine unico, e l’atto è precedente alla divisione, come fa ad essere menzionata la scala come bene comune a solo alcune unità ?
Lui stesso spontaneamente per il prezzo ha parlato di una cifra molto vicina a quella da noi ipotizzata, che prevede un abbassamento di circa il 10% del prezzo di vendita. Questo se la mansarda fosse realmente abitabile !!
Ma il discorso è prematuro, finché non si sa se una mansarda o un sottotetto.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Io sono dell'idea che hanno al limite regolarizzato il bagno ma x altezze troppo basse x farci in regola delle camere, poi c'e' il discorso dello sdoppiamento della scala che rpima era comune e adesso un parte è esclusiva, deve esseer regolarizzato con atto
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
La ditta che ha fatto i lavori mi ha accennato al rapporto aeroilluminato. L'altezza è 277/360 nella parte centrale. Il bagno era già presente nella casa originale magari è per quello che l'hanno potuto lasciare? Alle 2 ho appuntamento telefonico con un architetto.
Per la scala hanno scritto una cosa sull'atto e allegato piantine che non confermano... Anche il notaio ci ha messo del suo.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Dalle planimetrie postate si evince che la scala è bene comune, quindi se vuoi che da un cero piano sia esclusiva deve prima comprarla chi ti vende la casa. Fatti assistere bene da un tecnico altrimenti tanti problemi avrai
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Nell'atto di compravendita che riguarda appunto entrambi gli appartamenti, nella parte relativa all'appartamento al piano terra c'è questa parte che metto in allegato. A mio parere avrebbero dovuto assegnare alla scala dal piano rialzato in poi un altro subalterno.
 

Allegati

  • IMG_20211022_110445.jpg
    IMG_20211022_110445.jpg
    47,7 KB · Visite: 47

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto