Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì sì. Ho la visura aggiornata e tutto lo storico. La casa è datata ma l'anno scorso l'hanno ristrutturata a divisa in due unità abitative, per questo pensavo che l'accatastamento fosse aggiornato e modificato, mansarda compresa. Domani chiamo nuovamente l'agenzia e chiedo colloquio in ufficio, visto che finora su questa questione c'è stato solo uno scambio di mail. Se non ne cavo niente, procederó in altro modo. Intanto grazie mille

Ma eventualmente sarebbe legale fare delle scale interne all'appartamento per raggiungere la mansarda. Oppure non essendo abitabile non può essere messo in comunicazione?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Un bene comune non censibile è proprietà di tutti i proprietari delle abitazioni facenti parte dello stabile

L'agente immobiliare mi ha proposto di spostare la porta d'ingresso dell'appartamento all'inizio del pianerottolo per inglobare la scala.
L'Agente immobiliare molto probabilmente .. o non è un Agente ma un semplice venditore o un professionista impreparato o un furbacchione venditore che dice bagianate.

E' impossibile appropriarsi di un Bcnc arbitrariamente senza un atto che ne leggittimi la proprietà esclusiva, sensa ciò è impossibile immaginare una pratica di fusione o accorpamento senza che essa venga rigettata.

Sulla legittimità urbanistica mi sembra che le risposte di @francesca63 siano state molto precise e pertinenti.

Ma eventualmente sarebbe legale fare delle scale interne all'appartamento per raggiungere la mansarda. Oppure non essendo abitabile non può essere messo in comunicazione?
Questo dipende dai regolamenti edilizi della tua zona ma credo sia percorribile solo che comporta molte autorizzazioni in più compreso il Genio Civile per la realizzazione della scala e l'apertura del solaio .... ovviamente se il sottotetto è un locale tecnico/soffitta la destinazione quella è e quella rimane.

Non sò se è ancora attuabile (credo di si) ma esiste/esisteva la possibilità di recuperare i sottotetti in volumi residenziali .... comunque normative che cambiano da regione a regione e che hanno un loro costo.

Comunque le ipotesi restano uguali e accademiche finchè un tecnico non verifichi tramite l'accesso agli atti l'effettiva situazione urbanistica come detto da @francesca63 alla quale devo fare i miei complimenti sia per l'amore e la dedizione che mette nell'aiutare gli utenti del sito nonchè per la sua preparazione professionale.

Dico ciò perche sono stato poco presente per diverso tempo :ok:
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agente immobiliare è un architetto 😖... Così c'è scritto sul biglietto da visita. Come ho scritto sull'atto di compravendita è specificato che le scali sono in comune nel locale cantina per accesso ai locali caldaia e al piano rialzato.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
sull'atto di compravendita è specificato che le scali sono in comune nel locale cantina per accesso ai locali caldaia e al piano rialzato.
Si ma questo cozza con quanto riportato in planimetria riportando la scala come BCNC. C'è qualcosa che non torna e che comunque andrebbe regolarizzato .... non trovi anche tu?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Provo a spiegarmi meglio per farti capire.
La scala BCNC dovrebbe avere un suo subalterno ben preciso (da una visura catastale lo vedi e lo puoi verificare facilmente) praticamente un subalterno comune a servizio del fabbricato che come mi sembra di capire si sviluppa dal piano seminterrato fino al secondo dove insiste la mansarda.
L'addove esistesse un atto che dice che quel BCNC è diviso in due ovvero una parte a servizio del rialzato e il restante a servizio del primo piano e secondo andava scorporato attribuendogli due subalterni al fine di renderlo di proprietà esclusiva delle porzioni immobiliari di tuo interesse .... così come esposto le cose non tornano.

Spero di essermi spiegato meglio
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok. Ora mi è chiaro. Le parti comuni hanno subalterno 11 ( scale e giardino). Mi sembra di capire che le questioni siano tante e complicate😏😏. Credo di dover abbandonare l'idea su questa casa. Intanto grazie. Se ho aggiornamenti vi dico.
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono parti in comune con il proprietario dell'appartamento al primo piano. Il resto è stato separato nell'atto di compravendita. Anche la cantina, che al momento è un unico locale per scelta loro, al catasto risulta diviso in subalterni.
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
In pratica era un'unica villa. È stata acquistata da due fratelli che hanno realizzato un appartamento al piano terra e l'altro al primo piano più la mansarda. Hanno diviso cantina e box (2 per l'appartamento che interessa a noi, uno per l'appartamento al primo piano). Il Giardino è parte comune. Le scale nell'atto di compravendita risultano in comune fino al piano rialzato perché l'ingresso di entrambi gli appartamenti è da lì, mentre nelle piantine allegate all'atto sono insieme
 

Allegati

  • IMG_20211018_084535.jpg
    IMG_20211018_084535.jpg
    64 KB · Visite: 42

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto