navy

Membro Attivo
Privato Cittadino
io so solo una cosa che per un mutuo di 135.000 euro dopo 8 anni di pagamento per surrogarlo considerato che adesso i tassi sono veramente convenienti debbo restituire 174,400, il mio tasso storico e' a 1,68. inoltre non posso vendere perche' la mia casa vale meno di quella che l'ho pagata, ho un bambino che dovrebbe vivere vicino al mare per problemi di asma. Mi spiegate dove sta la convenienza di questo mutuo?
 

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
I cambi corrispondono nei calcoli per l'estinzione anticipata... Per il resto andrebbero verificati i conteggi che la banca applica ogni sei mesi, ma non è un dato che ci viene fornito dalla banca. Tu fai riferimento ai fogli informativi che ci vengono inviati?
Tra l'altro non fanno riferimento a giugno/dicembre ma a maggio/novembre.
Per il fatto che sia strutturato in modo tale che gli aumenti non siano significativi devo, purtroppo darti torto, abbiamo avuto casi in cui gli addebiti superavano le 1000€. Perciò, nei casi senza fondo, direi che l'aumento e' esorbitante.
 

Fabio813

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I cambi corrispondono nei calcoli per l'estinzione anticipata... Per il resto andrebbero verificati i conteggi che la banca applica ogni sei mesi, ma non è un dato che ci viene fornito dalla banca. Tu fai riferimento ai fogli informativi che ci vengono inviati?
Tra l'altro non fanno riferimento a giugno/dicembre ma a maggio/novembre.
Per il fatto che sia strutturato in modo tale che gli aumenti non siano significativi devo, purtroppo darti torto, abbiamo avuto casi in cui gli addebiti superavano le 1000€. Perciò, nei casi senza fondo, direi che l'aumento e' esorbitante.
Esatto mi riferivo ai conguagli semestrali, (che la Banca invia a Gennaio e a Giungo) certo non è andata bene per tutti, soprattutto per chi ha stipulato con un cambio intorno a 1,60 (periodo 2006-2008) ma per chi ha stipulato con un tasso del 3,20 % e con un cambio intorno all' 1,50 continua ancora ad accumulare perchè la rivalutazione è coperta abbondantemente dalla differenza di tasso (3,20 contrattuale contro l' 1,20 del tasso ad oggi), resto dell'avviso di fare causa alla Banca ma mi premeva di tranquillizzare chi NON DEVE VENDERE e chi ha un bel gruzzolo sul conto (dalle 6.000 € in su)....
 

Franco1970

Membro Ordinario
Privato Cittadino
È questo che non capisco tasso a 2.60% e cambio a 1.519 e sono almeno tre anni che non accumulo più niente !!!

Esatto mi riferivo ai conguagli semestrali, (che la Banca invia a Gennaio e a Giungo) certo non è andata bene per tutti, soprattutto per chi ha stipulato con un cambio intorno a 1,60 (periodo 2006-2008) ma per chi ha stipulato con un tasso del 3,20 % e con un cambio intorno all' 1,50 continua ancora ad accumulare perchè la rivalutazione è coperta abbondantemente dalla differenza di tasso (3,20 contrattuale contro l' 1,20 del tasso ad oggi), resto dell'avviso di fare causa alla Banca ma mi premeva di tranquillizzare chi NON DEVE VENDERE e chi ha un bel gruzzolo sul conto (dalle 6.000 € in su)....
 

Mario di Salerno

Membro Junior
Privato Cittadino
Rispondo all'amico di che casa, riguardo la prima domanda il mutuo se portato a termine è conveniente almeno per me in questo momento; riguardo al secondo punto tutti stiamo pagando una rata maggiore e quindi ecco la prima fregatura; il mutuo puo essere accollato sta scritto nel contratto; 4 punto sono curioso anche io di saperlo. Conclusioni è uno dei mutui con più fregature, io penso di segnalarlo anche alla procura, tanto se devono rovinarmi voglio tentare di rovinare un po di persone. Sto pensando di sospendere i pagamenti ho tre bimbi piccoli voglio vedere come la banca verrà a prendersi la mia casa. Sono molto arrabbiato, scusatemi. Gia si fanno molti sacrifici per comprare una casa e poi questi ci fregano.
 

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esatto mi riferivo ai conguagli semestrali, (che la Banca invia a Gennaio e a Giungo) certo non è andata bene per tutti, soprattutto per chi ha stipulato con un cambio intorno a 1,60 (periodo 2006-2008) ma per chi ha stipulato con un tasso del 3,20 % e con un cambio intorno all' 1,50 continua ancora ad accumulare perchè la rivalutazione è coperta abbondantemente dalla differenza di tasso (3,20 contrattuale contro l' 1,20 del tasso ad oggi), resto dell'avviso di fare causa alla Banca ma mi premeva di tranquillizzare chi NON DEVE VENDERE e chi ha un bel gruzzolo sul conto (dalle 6.000 € in su)....
Li INVIA a gennaio e dicembre... ma come riferimento prendono il mese precedente... Questo te lo dico perchè devi fare attenzione ai tassi che prendi inconsiderazione per il calcolo.
Purtroppo per il periodo 2006 - 2008 il tasso era intorno a 1,7... La maggioranza dei casi hanno i tassi intorno a 1,68.
Il mio tasso "convenzionale" per le prime due rate era di 4,94%, ma se non erro dalla terza rata prendono l'effettivo... Perciò poco conta quanto hai pattuito in sede di rogito.
Per il resto concordo... Non è il momento di vendere sia per il cambio e sia per il mercato... dalle mie parti vendono case NUOVE a prezzi inferiori dell'usato (a parità di mq).
Comunque detto questo, non mi pare normale che un semplice mutuatario debba fare questi discorsi... Nel senso che mi sembra di essere su una discussione di alta finanza. mah!
 

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sheila perdonami, non stavamo parlando del fatto che il cambio è a nostro sfavore, ma che la Banca nei conguagli semestrali aumenti il valore di cambio convenzionale per il calcolo del conguaglio stesso.....
Sono andata a verificare.. Questo è un altro aspetto che abbiamo trattato nella causa.. Tuttavia mi duole aggiungere che l'errore non è su tutte le posizioni e non è stato fatto sempre in favore della banca... Anche per i calcoli inerenti le estinzioni anticipate è cosi...
 

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Maurizio,
vista così non è molto incoraggiante..ma se qualcuno ha dei consigli da darmi o notizie naturalmente saranno ben accette
vi ringrazio
Le azioni legali vanno avanti da anni ormai.. Se parliamo di sentenze in merito al diritto, ahime ancora non ci sono. Siamo tutti in attesa.
Ci sono solo 2 decisioni positive dell'Abf. MA non sono vincolanti per la banca. O meglio, lo sarebbero, ma nel caso di inadempienza avrebbe semplicemente pubblicità negativa e 200e di multa.
Sino ad oggi non è risultata inadempiente, tuttavia alle nostre richieste di spiegazioni in merito a questi trattamenti "differenti" risponde dicendo che è stato il clinete a non voler applicare la decisione favorevole.... Beh, a me suona tanto come una C.....A!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto