G

Girasole

Ospite
Buongiorno a tutti, anch io purtroppo sono caduta nella rete Barcklays, contratto mutuo nel 2009 in euro con valuta franco svizzero l unica certezza che ho avuto è che, nel caso di estinzione anticipata, non avrei avuto nessuna penale ma nulla è stato accennato a:

1) che fossi entrata in un'assistenza di Canal Client dove le risposte sono fornite da mandare fax o scritti
2) a fax e raccomandate non ho mai ricevuto alcuna risposta scritta
3) rispondono sempre persone diverse alle quali devo riproporre il problema e le risposte sono sempre diverse
Ora, faccio il punto. Quest anno devo vendere il mio immobile per il quale ho già trovato l acquirente. Da qui sono scaturite richieste di informazioni al mio Mediatore. La prima risposta (visto quanto andrei a perderci, in agosto 70.000 euro!!!) è stata quella di inviare un fax a Barclays chiedendo in deroga a quanto riporta il contratto di mutuo n...stipulato in data....2009, la possibilità di traslare l'ipoteca esistente sul mio immobile, ad altro immobile che avrei dovuto acquistare (mantenendo quindi sempre lo stesso mutuo e precisando il valore del nuovo immobile). Mai pervenuta risposta scritta. Chiedevo un conteggio di estinzione o, nell ultima ipotesi di accettazione di traslazione, che sarei stata anche disposta ad accettare una eventuale richiesta di restituzione parziale ipotizzando un importo esemplificativo di 40 mila euro. Ho precisato sia telefonicamente che su fax che la mia era solo una richiesta di informazioni sulla fattività dell'operazione. Un giorno di settembre ricevo una telefonata dal call center barclays (prefisso 06 quindi da Roma) dove mi AVVISAVANO che avevano fissato per il giorno 1 novembre 2011 la data certa di restituzione di quota capitale di 40 mila euro e che la traslazione di mutuo barclays non l ha mai presa in considerazione per nessuno (cosa che il mediatore mi aveva dato come possibile operazione) Potete immaginare come da quella data io ho vissuto con notti insonni e salute a pallino. Ho ritelefonato più volte al famoso call center dopo innumerevoli telefonate qualcuno mi ha risposto che era stato un loro errore di comprensione testo e che avrei dovuto inviare un nuovo fax o raccomandata disdicendo il tutto. MAI AVUTO RISPOSTA SCRITTA. Ora mi trovo di fronte a dover vendere mio immobile entro il 30 novembre perchè al mio acquirente scade la delibera. Qualcuno mi può aiutare a capire? in base al contratto di mutuo io dovrei inviare una raccomandata 60 gg prima e quindi entro il 30 Settembre(!!!!)Ma la mia paura è: visto che con il mio acquirente vado direttamente al Rogito (non ha soldi da anticipare fino alla data del Rogito!) e quindi ho in mano solo una proposta con un assegno di 1000 euro che tiene l'Agenzia) se invio la raccomandata alla barclays con richiesta di estinzione mutuo e cancellazione di ipoteca al 30 Novembre, sono poi obbligata a dover estinguere il mutuo anche seper un ogni eventuale motivo non si dovesse più andare al rogito?(potrebbe avvenire di ogni!) In tal caso, posso avere certezze che non mi obblighino ad estinguere? Help me please!!!!!!! Qualcuno mi può aiutare in tempi stretti visto le date così a ridosso? Grazie a tutti!!!!!!Mery
 

robykz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, ti rispondo per esperienza diretta.
Tu hai mandato una richiesta di estinzione. La richiesta di estinzione prevede un calcolo da parte di Barcley e una riposta. Tu pagherai circa 180 euro per questa richiesta di calcolo.
Questa "offerta" vale dal 1 del mese successivo all'arrivo della lettera e dura 10 gg.
Se chiedi oggi, ci vorra' un mese per ricevere l'estinzione e quindi non aspettarti niente prima del 1 Novembre.
Ti danno anche una diatima, ovvero l'ammontare giornaliero di interessi che devi pagare se estingui con valuta 1,2,3,4,5,6,7,8,9, 10 Novembre.
Passati 10 giorni, come da quello che c'e' scritto nella lettera, l'offerta non ha piu' valore.
E' un'offerta, non un obbligo.
Il problema e' se per il giorno 10 non sei pronta a rogitare. Allora ti servira' un altro calcolo, per poterlo avere dovrai richiedere una nuova lettera, e dovrai aspettare almeno 1 mese (ci mettono circa 1 mese a rispondere). Insomma, ci sono passata anche io pertanto ti consiglio sbrigati a mandare la lettera e tieni conto che non appena arriva hai 10 gg per fare il rogito o per decidere di non fare il rogito e non estinguere.
 
G

Girasole

Ospite
Ciao grazie mille. Mi risollevi un po' e inizio meglio la giornata. Inutile chiederti se non applicheranno valuta e mi facciano estinguere in euro vero? sarebbe come sognare ad occhi aperti.
Buona giornata e grazie ancora
 

robykz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, purtroppo non ho esperienza in questo. Il mio era un mutuo in Euro.
Conoscendo le banche, dubito che facciano qualcosa che sia a favore del cliente :D
 

vcarlone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Estinzione Barclays

Ciao,
confermo al 100% quello che ha scritto Robykz, salvo il costo di 180 € per il conteggio dell'estinzione anticipata. Forse è diverso il contratto di mutuo o forse me ne accorgerò alla fine dell'operazione (il 5 ottobre p.v.). Attenzione solo ad un piccolo "problema" (almeno tale per me). Io non ho rogitato molte volte, ma fino ad oggi ho sempre visto intervenire al rogito un procuratore della banca per incassare l'assegno che estingue il mutuo.
Barclays chiede un bonifico e la contabile dell'avvenuto pagamento che deve essere registrata dal notaio. Significa in sostanza che l'acquirente deve fare un bonifico prima del rogito (magari il giorno stesso dell'atto). In linea teorica l'acquirente potrebbe non fidarsi in quanto estinguerebbe il mutuo prima della cessione della casa. Nel mio caso ho trovato un acquirente flessibile che si fida e farà il bonifico prima di venire dal notaio. Barclays mi ha detto che ormai è prassi normale agire in questo modo, ma come ho detto non mi è mai capitato prima d'ora e non ho una grande esperienza.
Confermo infine che non scrivono nulla e danno risposte diverse, a seconda dell'operatore di call center che risponde.
Vincenzo
 

robykz

Membro Attivo
Privato Cittadino
Confermo che l' acquirente deve inviare un assegno di estinzione a Barclays quando il mutuo ricevuto dalla propria banca e' di ammontare inferiore al mutuo Barclays da estinguere.
Non c'e 'altra soluzione e ci si deve fidare.
*il bonifico il giorno stesso dell'atto non e' ammesso in quanto si potrebbe poi cancellare rendendolo nullo. Io ho fatto il bonifico 15 gg prima dando modo a Barclays di contabilizzarlo.

Se la parte venditrice se ne andasse senza rogitare, ci sarebbero sicuramente dei grossi problemi a farsi ridare i soldi gia' inviati a Barclays, ma non credo che sia infattibile.
Per quanto riguarda le spese di estinzione, Barclays sulla lettera di estinzione scrive:
Nel caso in cui il bonifico non ci pervenga entro 10 gg, provvederemo alla revoca della richiesta di estinzione e al contestuale ripristino del piano di ammortamento originario nonche' al recupero delle nostre spese amministrative pari a euro 154,94, come previsto contrattualmente.

A queste spese bisogna aggiungere altri 10,32 di spese.
 
G

Girasole

Ospite
Ciao, confermo che ieri ho telefonato per l ennesima volta al call center. Mi hanno confermato questo iter chiedo se qualcuno ha avuto le mie stesse risposte:
1) bisogna mandare raccomandata 60 gg prima della data fissata per il rogito, allegando copia della carta d'Identità e codice fiscale
2) Mi è stato indicato come indirizzo di inoltro raccomandata non la sede indicata su atto di mutuo (secondo luogo) ma la sede del call center
3) riceverò risposta scritta da barclays per conferma data
4) 10 gg prima della data rogito riceverò un primo conteggio con le indicazioni delle coordinate bancarie di barclays dove bisogna fare il bonifico di estinzione
5) 2 gg prima riceverò conteggio definitivo e ribadiranno le coordinate
6) da quel momento il mio acquirente ha tempo 10 giorni per effettuare bonifico
7) quando barclays riceverà bonifico ha tempo 30 gg per effettuare in conservatoria la cancellazione di ipoteca.
8) ho chiesto conferma che se al momento del rogito dovesse andare tutto a monte e non si va al rogito, devo assolutamente mandare una raccomandata comunicando la revoca dell'atto di rogito (e questo non è scritto da nessuna parte sul contratto di mutuo)
in questo caso avrei le spese di richiesta conteggio di estinzione
domande:
deve quindi intervenire il Notaio come garante?Dovrà trattenere lui l assegno per estinzione barclays e ora l ultima domanda ma che è sempre la prima e che mi distrugge... ma perchè devo pagare il controvalore in franchi visto che ho chiesto proprio ieri e il mio attuale debito ammonta a .....euro?questa cosa mi fa andare in bestia scoperto che dalla vendita mio immobile ricavo briciole dopo una vita di sacrifici con unico guadagno per la banca che a questo punto ha tutto combinato per avere solo guadagni. E dovrò fare altro mutuo elevato perl la mia età per poter comprare un piccolissimo appartamento- Perchè mi è stato proposto nel 2009 un prodotto che già dal 2006 dimostrava di essere a danneggiamento del Cliente?Non c'è qualche possibilità di tutela o di azione da poter tentare come minimo per ottenere l'estinzione in euro? ma con tutti questi casi, queste discussioni non è possibile che qualcuno aiuti i cittadini caduti in queste difficoltà?
grazie a tutti e una buona giornata.

Aggiunto dopo 2 minuti...

ciao. come vedi ieri ho avuto risposte diverse dal call center e quindi...sempre tutto poco chiaro e trasparente. Allora ho è voluto questo meccanismo e quindi un danno psicologico ed economico per il cliente o il call center non è giustamente preparato a poter fornire le giuste riposte.
grazie mille
ciao
 
G

Girasole

Ospite
Ciao, allora visto che la tua data sarà prossima...un grande in bocca al lupo e che tutto vada bene, mi raccomando tienimi aggiornata.

Sereno giorno:)
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
ciao, andate tutti alla discussione che ho aperto e scrivetemi
Barclays e mutuo in franchi svizzeri: denuncia collettiva con avvocato. E' arrivato il momento di fare qualcosa e smettere di subire

Aggiunto dopo 8 minuti...

per te girasole, se vuoi posso darti tutte le risposte che chiedi, visto che ci sono gia passata!!! ti posso fare anche il conteggio esatto di quanto dovrai pagare in piu'....e stanne certa che sarà molto di piu' di quanto da te ottenuto con il mutuo. Io non ci ho dormito per tutta una notte per fare calcoli su calcoli e cercare di interpretare l'atto del mutuo fatto davanti al notaio ed alla fine ci sono arrivata.....avrei pagato in tutto 40mile euro in piu' per chiudere sto cavolo di mutuo!!! ed il giorno dopo sono stata ricoverata in ospedale per una colica (MAI SUCCESSO PRIMA) . Non ho potuto recedere dalla promessa di vendita altrimenti ci avrei rimesso il doppio della caparra, quindi sono andata avanti non immaginandomi che quello sarebbe stato solo l'inizio del mio calvario, conclusosi solo per l'intervento del mio avvocato (altre spese!!)..Insomma al 5 ottobre ho rogitato ed ora non posso piu' permettermi di acquistare un'altra casa senza indebitarmi di nuovo, quindi momentaneamente sono in affitto, ma agguerrita piu' che mai ad andare contro questo sistema!!! se hai bisogno di altre informazioni fammelo sapere. ciao Franca :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto