1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. fuma.77

    fuma.77 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Negli anni passati, Barclays ha consigliato alle famiglie di stipulare un mutuo in euro indicizzato al franco svizzero assicurando tassi più bassi grazie al fatto che il Libor (tasso d’interesse di mercato a cui le banche si scambiano prestiti in franchi svizzeri) è più basso dell’Euribor. La banca lo propone come un mutuo sicuro perché indicizzato su una moneta stabile, come quella elvetica. Ma la banca non racconta che questo mutuo ha in pancia un prodotto finanziario rischioso, una sorta di derivato.
    Stiamo formando una sorta di "class action" per cercare far valere i nostri diritti con un contratto poco chiaro e trasparente che sa più di speculazione finanziaria che di mutuo prima casa.
    Abbiamo già contatti avviati con un legale
    Se vi interessa farne parte (anche per dividere le spese dell'azione legale) contattateci che vi spieghiamo quello che abbiamo in mente e come intendiamo procedere Accedi a Facebook | Facebook
     
  2. ROSFRUM

    ROSFRUM Membro Attivo

    Privato Cittadino
  3. fuma.77

    fuma.77 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Grazie. Noi come altre famiglie siamo "incastrati" in questo mutuo e se ci uniamo abbiamo più possibilità di vincere oltre che abbassare i costi legali!
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    fate una surroga del mutuo, e siete a posto
     
  5. fuma.77

    fuma.77 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Il trasferimento del mutuo implica l'estinzione e riapertura, il che significa esborsare quasi il 60% visto il cambio attuale EUR/CHF.
     
  6. delo71

    delo71 Membro Attivo

    Privato Cittadino
  7. giobbe

    giobbe Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Potresti chiarire meglio in cosa consiste questa specie di derivato?
    Perché vedendo da fuori questa faccenda mi sembra di vedere una storia simile ai mutui in ecu o in marchi per intenderci.
     
  8. fuma.77

    fuma.77 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    E' molto simile a quanto successe negli anni novanta con i mutui che tu citi. In pratica la banca rivaluta in CHF quanto da noi estinto in quota capitale ed anche ciò che abbiamo pagato di interessi.
    In realtà il calcolo è ben più complesso ed in 2 righe difficilmente sintetizzabile, ma il succo è quello.
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se fai una surroga non ti costa niente, tutte le spese di trasferimento del restante passa alla nuova finanziaria, compreso la spesa del notaio
     
  10. fuma.77

    fuma.77 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Adimecasa, il problema è esattamente questo. La surroga implica tecnicamente l'estinzione del vecchio mutuo (a cui fa seguito l'apertura del nuovo) e questo sarebbe deleterio, in quanto parametrizzato al CHF. In soldoni pagheremmo quasi il 60% in più del capitale residuo. Spero di essermi spiegato.
     
  11. Sheila86

    Sheila86 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Ragazzi.. ecco la novità: tramite le nostre segnalazioni inviate al movimento 5 stelle è stata depositata un'interrogazione al senato sulla nostra situazione. L'ennesimo caso di frode bancaria? Interpellanza del M5S!.
    Dal nostro gruppo FB - Mutui indicizzati al CHF: come funzionano realmente? organizzeremo per andare a Roma… e' ora di metterci la faccia..
    Venite ad iscrivervi perché per una questione di gestione dei contatti scriveremo solo li. Immobilio rimarrà sempre e comunque il nostro punto di appoggio per informarvi sulle novità. Vi chiedo di seguirci su FB, SOLO per organizzare tutti insieme l'incontro di Roma. Per non danneggiare il sito, Immobilio viene pubblicizzato anche sul gruppo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina