vitasi

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti e bentrovati;

Il dic del 2008 ho avuto la sfortuna di accendere un mutuo in valuta, nella fattispecie in franchi svizzeri con Barclays bank a mezzo di un mediatore creditizio consulente dell'agenzia immobiliare.

A dic 2010 ho commesso l'errore di mettere in vendita la mia abitazione con relativa ipotecab e contestualmente mi sono impegnata nell'acquisto nuova casa versando un congruo anticipo al preliminare.

Cerco la comunicazione con barclays e scopro che è molto lacunosa e le risposte del n. verde dedicato, inaffidabili. lentamente inizio ad avere coscenza del fatto che l'euro sta calando di valore e la rilevazione dell'ipoteca sarà disastrosa per la mia vita. Scopro che ho acquistato nel 2010 franchi svizzeri al cambio di 1.60, oggi il cambio è 1.30.

Segnalo un triplice problema con Barclays Bank Il primo relativo a mancata risposta al fax inviato al n. 02 54152512 a meta aprile in cui chiedevo il calcolo ipotetico di estinzione mutuo. La mancata risposta sommata alle incongruenze e inesattezze in merito alla proceduta di richiesta denominata “ipotesi di estinzione” avute a voce da parte degli operatori che rispondono al numero verde 800205205 e per avere una stima mi sono appoggiata a un consulente privato.

Il secondo problema è che non sono mai stata avvisata da Barclays delle oscillazioni dell’Euro rispetto al Franco Svizzero, ed avendo contratto un mutuo in valuta diversa dall’Euro, mi trovo ora nell’impossibilità di vendere casa e estinzione della relativa ipoteca, perché impossibilitata ad affrontare i costi elevatissimi dovuti al cambio valuta (circa 40.000 euro in più oltre il valore di mercato dell’abitazione in vendita) .

La mancata informazione mi ha indotto a pensare di poter vendere agevolmente casa ed estinguere il debito e relativa ipoteca, ho quindi stipulato in dicembre 2010 un preliminare di acquisto casa con il versamento di un congruo anticipo. Il terzo problema: ho inviato a fine aprile 11 una raccomandata a Barclays Milano sede Via Arconati, in cui chiedevo la traslazione del mutuo sulla nuova abitazione dichiarando di assumere tutte le spese relative a tal procedura. Barclays ha rifiutato la traslazione con comunicazione telefonica in data 17/05/2011 a tutt’oggi non ho mai ricevuto nulla in forma scritta.

Per non perdere l'anticipo dato per l'acquisto della nuova casa con rogito a fine settembre, sto per andare al compromesso con l'acquirente della mia prima abitazione, la cui estinzione di ipoteca mi costerà 40.000 euro in più del prezzo pattuito e di mercato.

Come ripeto ho commesso un grave errore, quello di non aver studiato e compreso a fondo il rischio che correvo con la stipula di mutui in valuta; resto amareggiata per il trattamento non comunicativo di Barclays, e più che cliente, mi sento trattata al pari di un delinquente.

Attualmente sto cercando l'aiuto di parenti e banche per la stipula di un mutuo per il nuovo acquisto, e successivamente vorrei tentare di intraprendere vie legali per chiedere i danni emotivi ed economici che ho subito.

Grazie dell'attenzione
Vitasi a tutti
Barclays no :confuso:
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
purtroppo l'errore secondo me' e' stato fatto da parte di chi ti ha proposto tale mutuo....( non oso immagginare quale premio abbia ottenuto il mediatore creditizio ) anche io oltre ad essere agente imm.re sono un intemediario finanziario...e quello da te raccontato....lo ricordo molto bene con i primi mutui in ecu.....il prodotto che si cercava di piazzare erano in marchi tedeschi......dopo aver capito il tutto.......scappai da tale prodotti.......ora il mio dispiacere non potra' certo alleviare tale ingiustizia.......ma sicuramente dietro tutto questo....c'e' stato solo l'interesse da parte del mediatore.....di incassare tale provviggione....e non ti ha consigliato per bene......come hai detto tu......purtroppo hai firmato.......la vedo molto difficile la cosa.....forse mi sbagliero'....ma temo che cosi' sara'.....:rabbia::rabbia: molti si soffermano sulla disonesta' degli agenti imm.ri ma nessuno osa dire in stipula una sola parola delle 20 pagine di un atto del mutuo della banca....firmano..credendo di aver capito.......ma ci vorrebbero 12 laure per capire tali atti......perche' sono tutte a favore ovviamente della bancha.....
 

vitasi

Membro Attivo
Professionista
Grazie dell'interesse.
Più che temere ho la certezza che dovrò pagare; il mediatore non lavora più con barclays, non ne può più di non ricevere risposte. anche io continuo a non ricevere risposta scritta da Barclays,
e ho già pronto nel cassetto il format trovato online dell'antitrust, non appena mi sgancio da barclays
lo invio al garante per il commercio a difesa del consumatore.

Vitasi
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Che io sappia è stata già segnalata alla Banca D'Italia questo tipo di prodotto poco trasparente, infatti nei fogli informativi e nell'atto non viene menzionato il vero meccanismo di calcolo. Loro citano che la conversione in chf/euro viene fatta solo sulle somme accantonate e capitale pagato... invece viene fatto il calcolo su tutto il capitale mutuato.... Su questo punto sono in torto marcio visto che il mutuo viene erogato in euro ma solo "ancorato" al Libor chf... differenza se veniva erogato in franchi svizzeri.. allora tutto ritorna... Questo mettodo non è stato chiaro e non viene specificato nelle note informative.... In sostanza la banca deve risponderne.. Buona fortuna...
 

erika80

Nuovo Iscritto
ragazzi io ho lo stesso mutuo e purtroppo col il franco fortissimo io sono nella cacca!!!!chiaram quando ho firmato questo contratto avevo capito l esatto opposto (cosi mi era stato spiegato)ma come dice piero meloni noi paghiamo euro!!!!qualcuno ha gia fatto qualcosa????si puo far qualcosa????ciaoooo
 

vitasi

Membro Attivo
Professionista
Non saprei che suggerire.
Dovendolo estinguere Io mi sono rivolta all'antitrust, e all'arbitro finanziario. La prima mi ha risposto che non vede illeciti, quindi il prodotto segnalato a loro avviso non da problemi. (Anche io avevo capito il contrario sulla bontà del prodotto) L'arbitro invece deve ancora rispondermi, barclays ha 60 giorni di tempo per rispondere all'arbitro, poi lo stesso arbitro, deciderà se attivarsi o meno.
Oggi per la prima volta dopo mesi il franco svizzero segnala un deprezzamento. Ho letto che in Polonia hanno grossi problemi per il fatto che molti risparmiatori hanno acceso mutui in valuta elvetica, il governo polacco ha avviato dei provvedimenti.

A meno di un mese dal rogito, barclays non accenna a comunicarmi la cifra esatta per estinguere il mutuo e la relativa ipoteca. IL debito residuo in euro è 147 mila e temo che per acquistare i franchi necessari servano 200 mila euro.
 

erika80

Nuovo Iscritto
a conti mal fatti detti a voce da un conoscente io ho un debito di158000 con un accantono di 7000circa e un conguaglio di30000 .....quindi oltre ai50000 gia dati dal2007 gliene devo158000 meno7000piu30000uguale181000.....scusa la parola...sti *****!!!!si ho guardato anche io da ieri sembra che qualcosa si smuova certo che prima che ritorni a 1.68 del2007,,,,,,io sto aspettando che riapra l ufficio consumatori x capire se è possibile far qualcosa....se l arbitro ti risp,,,mi fai sapere qualcosa????grazie mille...dimenticavo...ho provato a giocare il super!!!!!:)rido x non mettermi a piangere
 

PAPILLON

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quando si compra un bpt si ha un maggior rendimento del cct ma si assume un rischio, lo stesso se si fa un mutuo con valute molto forti tipo ien e franco svizzero, il costo della rata e inferiore ma si assume il rischio cambio.
 

erika80

Nuovo Iscritto
il problema non è il rischio il prob che a quanto sembra nessuno ha capito questa tipologia di mutuo perche è stata spiegata esattam al contrario di com è effettivamente!vero abbiamo firmato ma gia non lo capiscono quelli delle banche immagina gente come me che fa l ottica!!!
 

iradisic

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il mediatore probabilmente non conosceva mercato valutario ne mercati e strumenti finanziari. Ed era inconsapevole del fatto che, stipulando un mutuo indicizzato in valuta estera, si entrava a tutti gli effetti in campo forex, con andamenti ( leggi rendimenti - guadagni o perdite ) tipici di mercati mobiliari ( azionario, borsa, forex, valute, ecc ). Ormai è chiaro, ma e' tardi, che il tanto desiderato acquisto della casa, per mettersi al sicuro da rischi e variabili economiche, si e' invece tramutato in una posizione di mercato valutario, in balia di oscillazioni e trend virtualmente illimitati ( lo si è visto in modo abbastanza tragico questi giorni, con il franco che ha sfiorato al parità con l'euro ).
Sul contratto che hai firmato con Barclays, la clausola sul rischio di cambio c'è, i famosi "caratteri piccoli".

Tutto cio' non giustifica ne solleva da responsabilita' il mediatore creditizio, che per farvi firmare il contratto si è preso di provvigione, per fare qualche fotocopia e qualche viaggetto in banca, quello che voi prendete in un mese di lavoro.

Barclays invece, che vanta la fama di banca migliore in Italia per mutui casa ( Woolwich ), e che effettivamente concedeva mutui anche durante la peggiore fase di crisi subprime, fa e continua a fare i suoi comodi, con fare arrogante, ma non e' che le altre banche siano molto differenti.

Il lato positivo della facenda, se cosi' possiamo definirlo, è che il LIBOR sul CHF è minimo ( circa zero ), e che paghi meno quota interessi rispetto all'euro. Nel caso di una ripresa dell'economia in zona euro ( quando i cinesi compreranno l'europa - industrie e servizi ), l'inflazione salira' e la differenza tra euro e CHF come tassi di interesse aumentera' ancora ( a tuo vantaggio ).

Il CHF forte sta causando danni forti alla stessa svizzera, e la banca centrale svizzera sta lavorando per abbassare il cambio. La banca centrale svizzera stessa, dichiara che il CHF è "enormemente sopravalutato" - parole testuali.

Il mio consiglio e' di non convertire il mutuo da CHF a EUR, rischi di farlo col cambio CHF/EUR al massimo, per poi guardare il CHF come scende del 15 - 20% a conversione fatta.
Sappi che, il CHF è salito perche' i soggetti sul mercato valutario, in tempi di crisi, lo cercano e lo comprano, il che equivale ad un'afflusso valutario dalla zona EUR ( ma anche USD e altre valute minori ) verso CHF.
Quando le crisi e le turbolenze saranno finite, quelle masse valutarie ritorneranno in buona parte da dove sono venute ( come la marea dello tsunami, che si ritira dopo il disastro ). Ed il CHF si sgonfiera', tornando forse non al valore di quando avevi stipulato il mutuo ( 1,6 EUR ) ma almeno a 1,4, sempre meglio del cambio attuale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto